7 maggio 2021

Recensione in Anteprima: "La risalita" di Aly Martines (The Fall Up #1)

La risalita
(The Fall Up #1)
di Aly Martinez
Triskell Edizioni
Pagine 287
Euro 4,99 (ebook); 12,00 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON
ARC ricevuta dalla casa editrice in cambio di un'onesta recensione

Volevo saltare.
Lui mi ha fatto innamorare.
Essendo una celebrità, vivevo sotto gli occhi del pubblico ma, da qualche parte lungo la strada, mi ero persa sotto i riflettori. Finché lui non mi ha trovata: Sam Rivers, l’affascinante sconosciuto tatuato che mi ha salvata con nient’altro che una semplice conversazione. Ma la notte in cui ci siamo conosciuti eravamo entrambi su quel ponte per una ragione. I segreti del nostro passato ci hanno fatto incontrare, e poi ci hanno portato ad allontanarci. Riusciremo a trovare un motivo per resistere nonostante la vita ci trascini costantemente verso il basso? Forse c’è solo una cosa da fare quando due persone che hanno toccato il fondo si innamorano: risalire.
Una donna e un uomo, di notte, affacciati sul ponte di San Francisco. Lei è bellissima, elegante, sola, disperata. Lui è affascinante, tatuato, solo e pieno di rimorsi. Non si conoscono, ma hanno più in comune di quanto immaginino. 
Sam Rivers ha una ragione speciale che lo spinge a tenere d’occhio quel ponte, da cui ha perduto tanto, troppo. Eppure è una sorpresa per lui scoprire che Scarpe di Marca, così come ha soprannominato la ragazza che si nasconde dietro occhiali da sole e parrucca bionda, è Levee Williams, la famosa cantante pop in cima alle classifiche musicali. Non la conosce, ma è l’unico che capisce cosa passa nella sua testa. Quali ombre le agitano l’anima.
Quell’uomo che fuma in continuazione, così arrogante e tuttavia profondamente triste è un’anomalia nel mondo di Levee, che non riesce a smettere di pensare a lui.
Sam e Levee sono due persone ferite, traumatizzate, diverse in tanti aspetti che, per fortuna, si trovano nel momento più oscuro. E assieme, dandosi forza l’uno con l’altra, riusciranno a risalire dal baratro in cui erano sprofondati.

Non dirmi che stai bene. Non dirmi che devi andare. Non dirmi che è tutto okay. Dimmi solo la verità che i tuoi occhi vogliono disperatamente rivelarmi.

Non avevo letto ancora nulla di Aly Martinez, autrice molto apprezzata e che in tanti mi hanno consigliato di recuperare. E secondo me non potevo farlo con romanzo migliore. La risalita affronta tematiche davvero importanti come la depressione, i pensieri suicidi, i traumi di un lutto, il peso della celebrità… e l’autrice mi ha sicuramente fatto una buona impressione.
Non sono argomenti facili da affrontare, basta un dettaglio sbagliato per cadere nel melodramma o nell’inverosimiglianza. Invece Sam e Levee sono personaggi ben delineati, e le loro store personali sono tratteggiate con precisione. Ho adorato i loro dialoghi, il loro essere sinceri e spontanei. E il loro amore di sicuro mi ha conquistato. Tuttavia, devo essere sincera, ho sentito la mancanza di qualcosa nel background di Levee. Una star che ha tutto ciò che si può desiderare che però pensa di saltare giù da un ponte: una situazione complicata, e io ho trovato la sua riabilitazione un po' manchevole, forse troppo rapida e superficiale. Va bene che l'amore salva se si vuole essere salvati, e Sam è proprio l'uomo perfetto per aiutarla a guarire, ma credo che da alcuni pensieri non sia affatto facile liberarsi, non così come accade in quelle pagine. Sono convinta che la musica, la passione, l'amore, la sincerità, la fiducia siano tutti elementi utili e importanti per guarire, ma ce ne vuole per risalire; invece Levee risale la china troppo velocemente per i miei gusti. 
A parte questa piccola sottigliezza che non mi ha convinta, il romanzo rimane comunque intenso, una bella lettura che consiglio a chi desidera immergersi nelle ombre di due cuori solitari che hanno perduto e sofferto. E non finisce qui, perché è previsto anche un seguito, sempre autoconclusivo, che vede protagonista il migliore amico di Levee, Henry Alexander, la voce più leggere e comica del romanzo. In The spiral down troverà anche lui il suo lieto fine. Nel frattempo, La risalita è un romance da leggere! 
Quattro stelle

THE FALL UP SERIES
#1 La risalita
#2 The spiral down (inedito)

Nessun commento:

Posta un commento