21 maggio 2021

Review Tour: "Visioni di sangue" di Nalini Singh (Psy Chagenling #2)

Buon fine settimana, lettori! Lunedì scorso è uscito il secondo capitolo della serie paranormal romance Psy 
Changeling di Nalini Singh, e io ho potuto leggerlo in anteprima grazie alla Hope Edizioni. Preparatevi a incontrare il giaguaro più sexy del mondo...

Visioni di sangue
(Psy Changeling #2)
di Nalini Singh
Hope Edizioni
Pagine 382
Euro 3,99 (ebook)
Acquistalo su AMAZON
ARC ricevuta dalla casa editrice in cambio di un’onesta recensione

Addestrata fin da piccola secondo il gelido Protocollo Silence, Faith NightStar è all’improvviso tormentata da oscure visioni di sangue e di morte. Un brutto segno per chiunque, molto peggio per Faith, una Cardinal P-Psy, con l’eccezionale e rara abilità di predire il futuro. Ogni Psy previsore sa che la propria vita è minacciata da una inevitabile follia che sopraggiunge con gli anni, ed è per questo motivo che Faith vive costantemente monitorata, isolata in una sorta di gabbia dorata dalla quale produce le sue redditizie previsioni commerciali. All’inizio, Faith teme che le sconvolgenti immagini di omicidi siano solo l’esordio prematuro della sua malattia, questo finché sua sorella non viene assassinata proprio come nella sua ultima visione. C’è un assassino fra di loro e Faith è determinata a trovare le risposte che nessuno Psy assoggettato al Silence le darebbe. L’unica a cui può rivolgersi è la Psy rinnegata che ora vive con i mutaforma: Sascha Duncan.
Vaughn D’Angelo è un mutaforma capace di assumere le sembianze di un giaguaro ed è lui a trovare Faith, quando lei evade dalla sua prigione dorata per inoltrarsi nella foresta, in cerca di Sascha. Il giaguaro, guidato dall’istinto, vorrebbe rivendicare la rossa Psy da cui è immediatamente attratto, ma Vaughn è una Sentinella e la sua lealtà va al suo Branco e al suo Alfa, non di certo a una gelida Cardinal di cui non può e non deve fidarsi. Una Cardinal che, in ogni caso, non potrebbe ricambiare il suo desiderio, se non rischiando di spezzare gli ultimi fili della propria sanità mentale.
Non vedevo l'ora di ritornare nel mondo degli Psy-Changeling! In Visioni di sangue scopriamo c'è esiste una denominazione Psy abbastanza rara e assai preziosa all'interno della società che ha fatto dell'assenza di emozioni il vanto maggiore. I P-Psy, ovvero quegli Psy dotati di poteri di preveggenza. Prima del Silence, i preveggenti aiutavano la società anticipando disastri e incidenti. In poche parole, vedevano il male prima che potesse essere fatale. Adesso, invece, le loro capacità vengono usate per prevedere le riuscite o meno di accordi d'affari. In ogni caso, le menti dei previsori sono molto fragili e senza rigidi controlli e una supervisione costante, rischiano di frantumarsi anche peggio di quelle di un normale Psy.
Faith NightStar non solo è una Psy preveggente, ma è anche una Cardinal e la risorsa più preziosa del suo clan. Vive isolata da tutto e tutti, il suo corpo e la sua mente costantemente controllati mentre produce previsioni per le aziende che pagano profumatamente i suoi servigi. Eppure ciò non impedisce all'oscurità di catturarla, soprattutto nel sonno. Un'ombra malevola l'agguanta contro il suo volere, la soffoca e la impaurisce. Ma gli Psy non provano paura, vero?
Faith avrà vissuto sotto una campana di vetro per tutta la vita, ma sa cosa è giusto fare. Glielo dice il suo stesso istinto di P-Psy: deve chiedere consiglio a Sascha Duncan, l'unica riuscita a disconnettersi dalla Psy Net ed essere ancora in vita. Ed è così che Faith incontra Vaughn D'Angelo
Il giaguaro ha una travagliata storia alle spalle, circostanze che l'hanno portato più vicino alla sua forma animale rispetto agli altri mutaforma. È più selvaggio tra le Sentinelle dei DarkRiver, e se in un primo momento si avvicinerà alla Psy dai capelli rossi per capire se sia o meno una minaccia per il Branco, in seguito sarà solo l'istinto a fargliela cercare e desiderare. Faith non puzza come gli altri Psy. E Vaughn adora la sua forza, la sua testardaggine e il suo coraggio.

Quando sentì la punta delle dita di Vaughn passarle di nuovo tra i capelli, non si spostò e non interruppe il contatto. Poteva essere pericoloso, ma in quel momento sembrava essere dalla sua parte. E lei pensò che forse era abbastanza pericoloso da tenere a bada le sue visioni, per quanto irragionevole fosse quell’idea.

Una Psy e un mutaforma. Anche se la struttura del romanzo ricalca e ripete alcuni aspetti del primo libro, la coppia di Faith e Vaughn mi ha conquistata lo stesso, la loro è un'attrazione sfacciata e intrigante. Insomma, il gatto Vaughn ha rischiato di spodestare Lucas dal mio cuore! Sexy, pericoloso, ma un micione coccoloso nell'intimità di casa sua, Vaughn è irresistibile. Faith non riesce a stargli accanto come e quanto vorrebbe, tuttavia non si lascia frenare dalla paura. Rompere il condizionamento del Silence rischia di spezzarla per sempre, ma lei affronta tutto con coraggio. Perché capisce bene che Vaughn scaccia il suo terrore e annienta la sua solitudine. Una coppia sensuale e tenera che ho amato fin da subito.
Se i Changeling rappresentano il comfort dei legami d'amicizia, di rispetto e lealtà di una famiglia allargata che sarebbe disposta a fare di tutto pur di proteggere ogni proprio membro, il mondo Psy è quello che senza dubbio mi affascina di più. In queste pagine si scopre quanto sia marcio il Consiglio, potente e spietato come ognuno dei suoi rappresentanti. E quanto lontana dalla perfezione e da ogni aspettativa è la società degli Psy. I segreti non restano sepolti a lungo, nemmeno, o forse soprattutto, in una rete immensa e speciale come la Psy Net. Chi o cosa è quell'ombra nera e malevola che ama prendere il controllo di Faith e giocare con lei con spudorata perversione? Le domande sono molte, e benché alcune trovano risposta, altre sono certa saranno spiegate solo nei prossimi libri della serie.
Un punto a favore per la traduzione puntuale che riesce a fare splendere al meglio lo stile evocativo della Singh. Avevo letto questo romanzo in lingua durante i miei primi tentativi, e dopo diverse settimane a farmi compagnia avevo dato tre stelle (grazie di esistere, Goodreads). In italiano la percezione è stata diversa e sono riuscita ad apprezzare meglio (o forse per la prima volta) ogni dettaglio. Le emozioni fisiche e mentali hanno una voce originale e leggere dei tumulti di Faith e di Vaughn è stato davvero bello.
Un secondo capitolo di serie che mantiene le premesse imbastite con Schiavi delle sensazioni e alza l'asticella, aumentando la curiosità sui tanti personaggi che animano e si muovono nei mondi lontani e opposti dei mutaforma e degli Psy. Da leggere assolutamente!
Quattro stelle e mezzo!

SERIE PSY CHANGELING 
#2 Visioni di sangue

2 commenti: