10 dicembre 2020

Review Tour: "Schiavi delle sensazioni" di Nalini Singh (Psy-Changeling #1)

Ben ritrovati, cari lettori. Per ogni fan del genere paranormal romance oggi è una giornata speciale: grazie alla Hope Edizioni, infatti, fa il suo debutto italiano la Psy-Changeling series di Nalini Singh, autrice bestseller del New York Times, di USA Today e di Publishers Weekly. Come sono contenta!!! Immaginate un mondo diviso tra umani, Psy e Changeling... e venite con me a scoprire come si vive l'amore in queste pagine!  

Schiavi delle sensazioni
(Psy-Changeling #1)
di Nalini Singh
Hope Edizioni
Pagine 378
Euro 3,99 (ebook)
Acquistalo su AMAZON
ARC ricevuta dalla casa editrice in cambio di un'onesta recensione

In un mondo che nega le emozioni, dove gli Psy al potere puniscono qualsiasi segno di desiderio, Sascha Duncan deve nascondere tutto ciò che prova e che la bolla come imperfetta. Rivelare i suoi sentimenti, infatti, significherebbe condannarsi all’orrore della “riabilitazione”: la completa cancellazione psichica di tutto ciò che è stata.

Metà umano metà animale, Lucas Hunter è un Mutaforma, affamato di quelle stesse sensazioni che gli Psy rinnegano. Dopo secoli di difficile coesistenza, le due razze si ritrovano sull’orlo di una guerra a causa di una serie di brutali omicidi, di cui sono state vittime diverse donne Mutaforma. Lucas è determinato a trovare l’assassino, appartenente alla razza Psy, che ha massacrato una sua compagna di Branco e Sascha è il suo biglietto per entrare nella loro società strettamente sorvegliata. Presto, però, Lucas scopre che quella gelida Psy è capace di “sentire” e provare passione, e l’animale che è in lui ne è affascinato.

Intrappolati tra i loro due mondi in conflitto, Lucas e Sascha dovranno scegliere se rimanere legati alle loro identità, o sacrificare tutto per assaporare la tentazione più oscura...
Le premesse della serie Psy-Changeling sono semplici quando inquietanti: nel 2079 la terra è coabitata dagli esseri umani, dagli Psy e dai Changeling. Gli Psy sono esseri che hanno sviluppato e potenziato le proprie doti mentali, creando una società ultra moderna grazie alla Psy-Net, una specie di immensa rete internet a cui ci si connette mentalmente. Gli Psy credono nel raziocinio estremizzato e aborrono ogni tipo di sentimentalismo o istinto, e sono arrivati, con il tempo, a condizionare le nuove generazioni a non provare nulla, nessun sentimento o emozione.
Al contrario, i Changeling sono mutaforma animali che fanno dei contatti tra simili e dell'istintività dell'animo il loro punto di forza. Sono gli essere più connessi alla Terra, al flusso della vita.
Essere così all'opposto significa che tra Psy e Changeling non scorre buon sangue, anche se non esiste una guerra dichiaratamente aperta. Psy e Changeling non condividono nulla, a parte in rare eccezioni gli affari.
Ed è proprio in un contesto lavorativo che Sascha Duncan incontra Lucas Hunter
Sascha è una Cardinal Psy al limite ultimo, la sua mente non è più in grado di reggere il giogo del controllo assoluto e della relativa assenza di emozioni. Le mancano il contatto, il conforto, il confronto libero da freddi giudizi, ma sarebbero guai se confessasse a  qualcuno i suoi moti interiori, perché ogni Psy incapace di adeguarsi al flusso è destinato alla riabilitazione. Qualcosa di crudele che nessuno augurerebbe nemmeno al peggior nemico.
Lavorare poi a stretto contatto con il capo dei branco dei DarkRiver è la spinta verso il peggioramento dei suoi sintomi. Sascha combatte dal primo minuto contro quell'attrazione, quella curiosità di provare e sentire che gli sguardi interessati di Lucas Hunter le scatenano dentro. Solo nei confini mentali ben protetti da firewall dei suoi sogni, Sascha si permette di entrare in intimità con l'alpha... 

Avrebbe voluto che lui smettesse di toccarla. Non perché non le piacesse, ma perché le piaceva troppo. Le faceva provare fame di cose che non avrebbero mai potuto essere sue. E se qualcuno soffriva la fame per troppo tempo, prima o poi avrebbe cominciato a morirne.

Nello stringere un accordo commerciale con il clan Psy dei Duncan, la pantera Lucas nasconde un obiettivo ben preciso: avvicinare una Cardinal Psy vicina per legami di sangue al Consiglio, in modo da indagare sullo psicopatico Psy che ha sistematicamente rapito e ucciso in modo barbaro diverse donne Changeling, l'ultima delle quali la sorella di un membro del suo branco. Per evitare un sanguinoso conflitto tra il branco dei lupi, gli SnowDancer, i DarkRiver e gli Psy, battaglia che sfocerebbe solo in un massacro, Lucas deve stanare ed eliminare il colpevole prima di tutti, e Sascha è la pedina perfetta a cui estorcere le informazioni che gli servono. Trovarla deliziosa e morbida, invece che gelida e robotica, è  invece una sorpresa che poco a poco stringerà un nodo nel suo cuore di capobranco. Un turbinio di potenti emozioni che né lui né Sascha sono pronti ad abbracciare. 

Gli occhi di lei non erano più un cielo notturno. Scintille di colore sgorgavano dove di solito risiedevano le stelle bianche, spettacolari fuochi d'artificio in minuscola scala. Né l'uomo né la pantera avevano mai visto niente di più bello.

Quanto mi è piaciuto!!! Sorprendentemente tanto, visto e considerato che io lo avevo già letto diversi anni fa e quindi conoscevo la storia. Slave to sensation è stata la mia prima lettura in inglese, scelto perché ero in piena fase da ossessione paranormal romance ed ero ispirata dalla trama. Ci misi un mese a finirlo, non scrissi una recensione e assegnai solo tre stelle su Goodreads. Oggi la rilettura ha ribaltato la situazione perché ho trovato ogni aspetto perfetto: la parte romance è calibrata il giusto per soddisfare sia chi privilegia il registro romantico, sia chi ha una predilezione per la sensualità più scabrosa. Una grossa fetta della narrazione è focalizzata sulla ricerca dell'assassino, la tensione cresce così come il pericolo per i protagonisti, e la voglia di sapere chi?, come? e perché? è una forza motrice che fa macinare le pagine con ingordigia. E poi ovviamente c'è tutto il world building, semplice eppure complesso. Le gerarchie sono presenti sia tra i mutaforma che tra gli Psy, ed è solo quando le diversità uniscono invece di dividere che si capisce la forza dei legami, legami di ogni tipo. Amore. Amicizia. Fiducia. Famiglia.
Il mondo dei Changeling è senza dubbio il più interessante, l'autrice distribuisce ogni informazione con l'avanzare della storia, così comprendiamo le dinamiche del branco, i privilegi del contatto, e i compiti di ogni membro del branco. Ognuno infatti ha il proprio ruolo, un po' come accade nelle classi degli Psy divisi in base alle potenzialità delle loro menti, che acquisiscono competenze come telecinesi e simili con la maturità. La differenza sta nei legami umani, quasi totalmente assenti (o così pare) negli Psy, e un punto di forza e di debolezza tra i Changeling.
Sascha non la ricordavo così testarda e sfrontata, eppure sono proprio questi gli aspetti che la rendono affascinante agli occhi di Lucas. E Lucas, be', chevelodicoafare!!! Sexy, affascinante, arrogante e allo stesso tempo comprensivo e dolce come sono i migliori alpha-hero sanno essere. La prima coppia della serie è quella che rimane più a lungo nel cuore, ma i personaggi secondari che la Singh presenta in queste pagine fanno già presagire ottime storie future! Io ho puntato gli occhi su un paio di Changeling (Hawke e Dorian), ma anche gli Psy non sono da meno (Judd, parlo di te!).
Sentite la mancanza dei paranormal romance vecchio stampo, ma che contengano una nota originale e appassionante? Schiavi delle sensazioni è il romanzo che dovete leggere! Imperdibile!!!
Cinque stelle

REVIEW TOUR: LEGGI LE RECENSIONI DEI BLOG PARTECIPANTI

3 commenti:

  1. yeee!mi stai facendo venir voglia di averli in cartaceo in italiano 😂 Mi era piaciuto un sacco il world building di questa saga qui e anche la romance. Ottima recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Di sicuro questa è una serie da avere in cartaceo.

      Elimina
  2. È piaciuto tantissimo anche a me, ha proprio tutto, adoro! Voglio il seguito adesso

    RispondiElimina