18 maggio 2021

Review Party: "Amare un libertino" di Julia Quinn (Bridgerton #6)

Buon martedì, lettori! Torna disponibile oggi il sesto volume della saga historical romance più chiacchierata degli ultimi mesi. Con Amare un libertino, Julia Quinn ci racconta la storia d'amore e di passione di Francesca Bridgerton per un libertino...

Amare un libertino
(Bridgerton #6)
di Julia Quinn
Mondadori
Pagine 324
Euro 7,99 (ebook); 14,50 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON
ARC ricevuta dalla casa editrice in cambio di un’onesta recensione

In ogni vita c’è sempre un punto di svolta.
Un momento così chiaro e folgorante che si ha la sensazione di essere stati colpiti in pieno petto e si sa, con assoluta certezza e senza la minima ombra di dubbio, che nulla sarà più come prima. Per Michael Stirling quel momento giunse quando posò per la prima volta gli occhi su Francesca Bridgerton.
Dopo un’esistenza passata a inseguire le donne, a scambiare sorrisi ammiccanti, ad accarezzare, baciare e fare l’amore senza consentire mai al proprio cuore di restare realmente coinvolto, gli era bastato uno sguardo per innamorarsi perdutamente di lei.
Purtroppo per lui, però, Francesca sarebbe rimasta una Bridgerton solo per poche ore ancora: l’occasione del loro incontro, infatti, era stata una cena di festeggiamento per le prossime nozze di suo cugino, nonché amico fraterno, John Stirling, conte di Kilmartin, proprio con lei.
Ma questo accadeva tempo fa: ora John è morto, Michael ha ereditato il titolo di conte e Francesca è libera. Per lei Michael è il caro amico di sempre, il suo confidente, e lui non ha il coraggio di svelarle i suoi veri sentimenti.
Fino alla notte in cui la giovane, quasi casualmente, si ritrova tra le sue braccia, e la passione si rivela più forte di ogni segreto.
Francesca è terza figlia femmina dei Bridgerton, e quella di cui meno si è letto nei romanzi precedenti (e visto nella serie Netflix). Anche se è legata alla sua famiglia, alla madre e ai fratelli, Francesca è sempre stata uno spirito indipendente, ha preferito crearsi un'identità al di fuori della cerchia famosa dei Bridgerton. Difatti vivere lontano da Londra, in Scozia precisamente, con l'amato marito John Stirling non è un problema. Ma la distanza fisica è inesistente, e quando un'ombra colpirà la nostra eroina, la famiglia Bridgerton sarà al sua fianco.
La morte di John è un brutto colpo per Francesca, influenzerà irrimediabilmente la sua vita e il suo rapporto con Michael, il nuovo conte di Kilmartin e il cugino di suo marito. 
Se per Francesca Michael era un vero amico, un confidente unico, per lei abituata a relazionarsi con i suoi fratelli maggiori, lo stesso non si può dire per Michael. 
Michael Stirling è il classico libertino dedito ai piacerti della vita, senza particolari doveri ad aspettarlo. Tuttavia, dietro la facciata edonista, lui ha sempre amato Francesca, un sentimento tenuto nascosto fino a diventare un'ossessione di cui nessuno doveva sapere. Neppure Michael stesso indugia in quei pensieri, in quell'attrazione proibita, odiosa eppure impossibile da annullare.
E così il destino fa girare la sua ruota. Cosa fare, come comportarsi, quando il tuo più grande desiderio può finalmente concretizzarsi, anche a costo di far finire la tua anima all'inferno?

Era un inferno guardarla, parlare con lei, vivere nella stessa casa. Gli era parso già difficile in passato – amare qualcuno che non poteva avere –, ma questo… Questo era mille volte peggio.

Il più sensuale dei romanzi della serie, finora almeno. Michael Stirling non ha nulla da invidiare ai maschi Bridgerton in quanto a seduzione! Facile, in fondo stiamo parlando di un rinomato libertino. Su questo punto, volevo fare una precisazione riguardo alcune critiche che ho letto su Goodreads: in pratica non lo si vede mai avere dei comportamenti da libertino.
Io l'ho trovato normale, perché da pagina uno, letteralmente, Michael dichiara di amare di sua cognata. Un uomo innamorato non si perde nei piaceri con altre signore, no? E non si può dire che non ci abbia provato, anche solo per togliersi di mente la sua Frannie... 
Ciò detto, la seduzione di Michael è perfetta. La sua resa è perfetta. John non può tornare in vita, e lui e Francesca sono vivi. Francesca prova a resistere, ma é difficile capire quali sono i suoi sentimenti reali per una persona che è così legata alla sua vita, al suo passato e al suo futuro. Soprattutto quando c'è in gioco un desiderio finale quasi impensabile. 
Una storia che gioca tanto sull'attrazione, sull'amicizia e sulla vita che prosegue anche quando strappa la felicità più vera. Mi è piaciuto tantissimo come l'autrice ha trattato tutta la questione, come ha tratteggiato Michael e i suoi tormenti, e Francesca e i suoi desideri. Un uomo capace di farsi amare nonostante il passato, e una donna capace di decidere il proprio futuro autonomamente.
Ormai sono innamorata dei Bridgerton, ogni libro si rivela un'avventura diversa dalla precedente, e Amare un Libertino mi ha soddisfatto. Un amore sensuale che trova grazie alla passione, all'amicizia, alla fiducia, la forza di guardare al futuro. Imperdibile!
Quattro stelle e mezzo

SERIE BRIDGERTON

I BLOG PARTECIPANTI AL REVIEW PARTY

Nessun commento:

Posta un commento