22 luglio 2021

Review Tour: Recensione "Segreti di una notte d'estate" di Lisa Kleypas (Wallflowers #1)


Arriva oggi la recensione del primo volume della serie Wallflowers di Lisa Kleypas. Non vedrete l'ora di conoscere meglio le protagoniste e le loro avventure amorose. Vi invito anche a leggere le recensioni di Silvia (Feeling Bookish), Sveva (Lady Eiry), Nymeria (Down the rabbit hole) e Amarilli (I miei sogni tra le pagine).
Buona lettura!

Segreti di una notte d'estate
(Wallflowers #1)
di Lisa Kleypas
Leggereditore
Genere Historical Romance
Pagine 274
Euro 7,99 (ebook); 12,90 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON
ARC ricevuta dalla casa editrice in cambio di un'onesta recensione

Annabelle, Lillian, Evie e Daisy sono quattro giovani donne piene di speranze, sogni e timori, stanche di aspettare che l’uomo della loro vita venga a cercarle: l’amicizia le renderà più audaci e intraprendenti, e d’ora in poi si aiuteranno l’una con l’altra. Annabelle è affascinante e colta, di nobili origini, ma senza dote. E solo nelle fiabe i principi sposano le povere fanciulle, lo sa bene. Ma il suo algido orgoglio le impedisce di accettare il corteggiamento di Simon Hunt, ricco borghese e impetuoso seduttore, ben diverso dagli aristocratici che vorrebbe accalappiare. Almeno fino a quando lui non le ruba un bacio che non riesce più a dimenticare... Così inizia tra i due un gioco di seduzione e desiderio, in cui ben presto non sarà più chiaro chi insegue e chi fugge. Fino a quando la mossa più imprevista di tutte, l’amore, li lascerà senza fiato. 
Il primo romanzo di un’irresistibile serie dedicata a quattro donne dalle passioni coraggiose, pronte a sfidare le rigide regole della società vittoriana.
Con Segreti di una notte d’estate entriamo nel riservato mondo delle Wallflowers, quelle signorine alla loro terza, quarta Stagione londinese, povere e senza particolari attrattive per essere considerate appetibili dai loro presunti corteggiatori. Donne destinate a rimanere sole o peggio, a diventare amanti di qualcuno. Annabelle, Lillian, Evangeline e Daisy, però, sono zitelle troppo audaci e non hanno alcuna intenzione di sottostare al loro tragico futuro. Complici innumerevoli sere passate a fare da tappezzeria e a balli e eventi mondani, le quattro ragazze fanno amicizia e decidono di unire le forze nella caccia al marito perfetto per ognuna di loro. Proprio come cercare marito se fosse uno sport di squadra.

La prima per anzianità è Annabelle Peyton: dopo la morte del padre, la famiglia composta da sua madre Phillipa e il fratello minore Jeremy si ritrova in grosse ristrettezze economiche, con il risultato che è estremamente importante per Annabelle fare un matrimonio con un nobile altolocato e soprattutto ricco. Un'impresa alquanto ardua, visto che la maggior parte dei gentiluomini papabili o è troppo vecchia, brutta e insensibile, o troppo in alto per considerare Annabelle, in qualità di moglie almeno. Molti infatti la trovano attraente, ma senza dote quella con lei è un’unione inutile. Perciò in tanti preferiscono aspettare e prenderla come loro amante, sicuramente più economica e meno pretenziosa di una consorte legittima.
Mentre le zitelle aiutano la loro amica nei tentativi di accalappiare l’unico nobile degno di fare uno sforzo, Annabelle si incontra e si scontra spesso e volentieri con Simon Hunt. Simon appartiene alla borghesia arricchita: figlio di un macellaio, ha studiato ed è diventato abile nelle compravendite, costruendosi nel tempo una grande fortuna. La sua amicizia personale con lord Westcliff, uno dei più antichi casati dell’aristocrazia, gli concede l’ingresso nei circoli più altolocati; tuttavia, un commerciante arricchito, per quanto gonfio possa essere il suo portafoglio, non sarà mai visto di buon occhio dalla nobiltà inglese. Persino Annabelle lo scarta a priori come possibile preda. E di certo il carattere arrogante, diretto e a tratti sfrontato di Simon non gli facilità le cose.
Però ad Annabelle riesce tanto difficile resistere ai suoi occhi neri. Alle sue provocazioni. Alle sue parole gentili. A quel fascino bellissimo e arrogante. E proprio quando avrà più bisogno di aiuto, soprattutto per combattere l’invadenza di un certo signore, Simon le sarà accanto…

'Gli occhi sono decisamente il suo tratto più affascinante’ pensò Annabelle. Vibranti e pieni di vita, la inducevano a chiedersi perché mai le persone preferissero in genere gli occhi azzurri a quelli scuri. Nessuna sfumatura di azzurro avrebbe mai potuto esprimere l’intelligenza scintillante che si annidava nelle profondità degli occhi neri di Simon Hunt.

In questo volume apripista, l’autrice imbastisce una storia d’amore tra due persone che hanno tanto da dimostrare e donare agli altri, ma che per colpa delle convenzioni obsolete e delle tradizioni proibitive trovano difficile, per non dire impossibile, esprimere il loro potenziale. Simon con i suoi natali e le sue attività redditizie, Annabelle con la mancanza di dote. Entrambi i protagonisti, poi, sono armati di una punta di presunzione che rende ogni loro scambio intrigante. I loro incontri, il loro aprirsi e l'attrazione che si evolve in un affetto profondo senza che loro stessi se ne rendano conto... meravigliosamente romantico! La Kleypas è un talento nel tratteggiare l'innamoramento, la sensualità degli incontri galanti e quell'intimità del cuore che si raggiunge solo con grandi sacrifici e compromessi, con il mondo e con se stessi.
Ho adorato, stra-adorato, l’amicizia che nasce senza affettazione tra le zitelle, che hanno background e caratteri dissimili. E poi ci sono quei piccoli indizi sulle future storie che l’autrice semina qui e là: come quell’odio a prima vista tra lord Westcliff e Lilian Bowman, che vedremo esplodere nel secondo libro della serie.
Un romance delizioso, sensuale e appassionante che apre nel miglior modo possibile una serie che è diventata un must read della letteratura storica romantica. Assolutamente da leggere!
Quattro stelle

SERIE WALLFLOWERS 
#1 Segreti di una notte d'estate
#2 Accadde in autunno
#3 Peccati d'inverno
#4 Scandalo in primavera

LE TAPPE DEL REVIEW TOUR

2 commenti:

  1. Non so come ringraziarti per avermi fatto scoprire questa bellissima serie! <3

    RispondiElimina