18 ottobre 2021

Review Tour: "Pestilenza" di Laura Thalassa (I Cavalieri dell'Apocalisse #1)

Sono entusiasta dell'arrivo di Pestilenza, il primo volume della serie I Cavalieri dell'Apocalisse di Laura Thalassa: se amate i paranormal romance con elementi post-apocalittici e urban fantasy, dovete proprio recuperarlo!!!

Pestilenza
(I Cavalieri dell'Apocalisse #1)
di Laura Thalassa
Hope Edizioni
Pagine 413
Euro 3,99 (ebook); 12,90 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON
ARC ricevuta dalla casa editrice in cambio di un'onesta recensione

Sono arrivati sulla Terra ‒ Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte ‒ quattro Cavalieri in sella ai loro temibili destrieri, diretti ognuno verso un angolo del mondo. Quattro Cavalieri con il potere di distruggere l’umanità, giunti sin qui per sterminarci tutti.

Quando Pestilenza arriva nella cittadina di Whistler, in Canada, Sara Burns sa per certo che tutte le persone che lei conosce e ama sono destinate a morire, a meno che il Cavaliere dalle fattezze angeliche non venga fermato. Ed è proprio questo che Sara ha in mente di fare quando, con un colpo di fucile, lo disarciona dal suo cavallo.

Peccato che nessuno l’abbia avvisata che la bestia immonda non può morire.

Si ritrova quindi prigioniera di un Cavaliere immortale e molto, molto arrabbiato, il cui unico scopo è farla soffrire. Più il tempo passa, però, e più Sara è incerta sui sentimenti che il messaggero dell’Apocalisse nutre per lei e... viceversa.

Sara può ancora salvare il mondo, ma per farlo dovrà essere disposta a sacrificare il suo cuore.
La discesa dei Quattro Cavalieri è l'inizio dell'Apocalisse: il loro compito è portare malattia, guerra, sofferenza e morte. Il mondo intero si ferma, la società collassa su se stessa e l'umanità intera lotta per la sopravvivenza. 
Mentre i suoi tre fratelli dormono, in groppa al proprio destriero Pestilenza galoppa sulla terra con il compito di spargere la Febbre, una malattia che non ha cura, che dopo atroci sofferenza porta alla morte. Sara Burns è un vigile del fuoco che ha una missione importante: eliminare Pestilenza
Quello di Sara è un piano folle, l'ultima freccia da scoccare prima che la propria città si arrenda al Cavaliere... e a sorpresa, l'impresa riesce. Tuttavia, ogni cosa ha un prezzo e Sara deve pagare pegno per la sua audacia, per la sua crudeltà, per la sua mancanza di pietà. Una dura e lenta sofferenza, causata proprio dalla sua vittima.

"Non riesco a decidere se tu sia una tossina o un antidoto. So solo che mi hai infettato i pensieri e il sangue."

Uno dei punti di forza di Pestilenza è la potenza con cui, fin dalle prima pagine, la storia incuriosisce e cattura il lettore: la tematica della pandemia è oltremodo attuale, e tutte le questioni di morale, religione e dintorni che la discesa dei Cavalieri dell'Apocalisse reca con sé è interessantissima, apre sbocchi di riflessione e agita l'evoluzione dei personaggi. Appunto, se da una parte si può notare come la narrazione si focalizzi unicamente su Sara e Pestilenza, tagliando in qualche modo il mondo esterno, dall'altra ciò permette una conoscenza profonda dei pensieri e dell'animo di entrambi. Sara è un'umana, una donna abituata a lottare per se stessa e gli altri, ad aiutare il prossimo, ad alleviare le sofferenze. Pestilenza è un essere divino, immortale, che ha come unico compito quello di spargere una malattia incurabile sul mondo, per punire l'umanità che non ha saputo redimersi dai suoi peccati.
La strana coppia nasce per motivi di vendetta e sofferenza, ma più stanno vicini, più Pestilenza comprende e si lascia influenzare dall'umanità, mentre Sara comprende il suo compito e i suoi sentimenti, verso quel destino che non avrebbe immaginato neppure nei suoi incubi peggiori. La loro relazione cresce viaggio dopo viaggio ed entrambi hanno la capacità di cambiare l'altro per il meglio
L'unico neo, che neppure alla prima lettura mi aveva convito, è quel finale facile. Sapete, comunque, che ho già letto i seguiti War e Famine (e che smanio dal desiderio di mettere le mani su Death, l'ultimo capitolo della serie) e sono felicissima di vedere la sua versione italiana grazie alla Hope Edizioni: I Cavalieri dell'Apocalisse è una serie che migliora libro dopo libro e che dovete leggere senza pensarci due volte, perché sono più che sicura che vi conquisterà!
Quattro stelle e mezzo

I CAVALIERI DELL'APOCALISSE
#1 Pestilenza
#2 War (inedito)
#3 Famine (inedito)
#4 Death (in uscita il 9/11/21)

Nessun commento:

Posta un commento