23 aprile 2020

Recensione: "Bacio di mezzanotte" di Thea Harrison (Elder Races #8)

Bacio di mezzanotte
(Elder Races #8)
di Thea Harrison
Triskell Edizioni
Collana Reserve
Pagine 328
Euro 5,99 (ebook); 12,00 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON


Da quando la loro bollente relazione si è conclusa, Julian, re dei notturni, e Melisande, figlia della regina dei fae di luce, hanno cercato di lasciarsi il passato alle spalle e mantenere le distanze. Ma quando scoppia una guerra tra Julian e Justine, potente vampira del consiglio dei notturni, i due si ritrovano catapultati in una faccenda molto pericolosa…
Rapita per ricattare Julian, Melly è convinta che l’ex amante non si precipiterà in suo soccorso. Ma quando Julian si lascia catturare per salvarla, entrambi finiscono prigionieri di Justine. Armati solo del loro ingegno e della loro rabbia, Melly e Julian dovranno lavorare insieme per riuscire a fuggire. Ma saranno in grado di ignorare la loro complicata storia, o la passione ardente che una volta li ha consumati divamperà di nuovo?

Dopo aver concluso Onore nella notte mi sono lanciata sul seguito. Ammetto che non ricordavo la figura del re dei notturni, che era già apparso al fianco di Carling, la protagonista de Il bacio del serpente; ma ero super curiosa, soprattutto in merito alla sua storia di odio/amore con Melisande, la figlia della sovrana dei fae di luce. Julian e Melly hanno dei trascorsi piuttosto hot, e molto intensi, e benché il vampiro fosse irretito dalla fae, il tradimento gli ha strappato ogni speranza di felicità. Julian in vita era un soldato e l'immortalità non ha cambiato quella parte della sua essenza e vedere la propria fiducia trattata con slealtà non è stato un bello smacco. Eppure Julian non esita un solo istante a intervenire e a sacrificare se stesso quando l'unica donna che abbia mai amato finisce in grossi guai, sorprendendo tutti a partire dalla stessa Melly. I loro rapporti odierni erano molto tesi, ogni occasione di incontro presso il consiglio era motivo di attriti e liti feroci; tuttavia, trovarsi prigionera in sotterranei abitati da vampiri selvaggi e aggressivi riporterà a galla quella fiducia che aveva una volta in quel vampiro fiero e rude di cui si era innamorata.
 

"Perché ti amo più di ogni altra cosa che ci siamo fatti l'un l'altra," le disse. "Perché voglio credere che tu abbia ragione, e che possiamo fare scelte diverse che ridefiniscono le nostre vite. Perché credo in te ora più di quanto potessi credere in te allora."

Ho adorato e divorato ogni pagina del romanzo, che naviga tra scogli di bugie, mancata fiducia e attrazione insensata che rendono la lettura altamente coinvolgente. 
Julian è un vampiro implacabile, un combattente spietato e acuto che analizza ogni situazione e fa ciò che deve essere fatto. Corre rischi e lo fa per la fae che l'ha tradito, nonostante la sofferenza patita; Melly può apparire come una bella ragazza, un po' mammona, senza arte a parte saper recitare davanti alle telecamere per la casa cinematografica della madre: eppure nel momento del pericolo sa cavarsela egregiamente anche da sola. Combatte per sopravvivere e non si lascia mettere in disparte come una donzella salvata dal cavaliere. Melisande lotta per se stessa e per l'uomo che ama, impiegando il cento percento delle proprie risorse fisiche e mentali. Sono queste le eroine che ci piacciono!!! 
Molto risalto viene concesso al ricucire gli strappi tra gli amanti, e le circostanze per quanto estreme aiutano Melly e Julian a ritrovarsi, a passare oltre gli errori commessi nel passato, a guardare oltre e solo su ciò che conta di più, ovvero il loro amore.
Un pochino stiracchiata la risoluzione finale e la figura di Justine, di cui avrei preferito un approfondimento caratteriale per comprendere le sue motivazione che purtroppo mi è sembrata un po' buttata là e chiusa alla carlona; piccoli dettagli che però non affossano quella che ritengo una bella storia paranormal con un second chance appassionante e personaggi per cui non si può non fare il tifo! Consigliato!
Quattro stelle
CICLO DELLE RAZZE ANTICHE
#3.5 True Colors
#4 La luna dell'oracolo
#4.5 Male naturale
#4.6 Devil's Gate
#4.7 Stagione di caccia
#5 Deus Machinae 
#6.5 Dragos va in vacanza
#6.6 Pia salva la situazione
#6.7 Fagiolino va a scuola
#8 Bacio di mezzanotte
#8.5 Dragos va a Washington
#9 La fine delle tenebre

Nessun commento:

Posta un commento