12 agosto 2021

Review Tour: Recensione "Scandalo in primavera" di Lisa Kleypas (Wallflowers #4)

Termina in questa calda caldissima settimana di Ferragosto l'evento dedicato alla serie Wallflowers di Lisa Kleypas, in cui vi abbiamo raccontato delle Audaci Zitelle e dei vari aspetti del mondo Regency. Un ringraziamento alla casa editrice per averci permesso di dare vita a questo ricco Review Tour, e ovviamente alle mie compagne di avventura Silvia (Feeling Bookish), Sveva (Lady Eiry), Nymeria (Down the rabbit hole) e Amarilli (I miei sogni tra le pagine). Grazie a tutti! E adesso andiamo a scoprire la storia di Daisy...

Scandalo in primavera
(Wallflowers #4)
di Lisa Kleypas
Leggereditore
Genere Historical Romance
Pagine 264
Euro 7,99 (ebook); 12,90 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON
ARC ricevuta dalla casa editrice in cambio di un'onesta recensione

Dopo tre deludenti stagioni in società, il padre di Daisy Bowman non usa mezzi termini: sua figlia deve trovare un marito, molto alla svelta. E se Daisy non incontrerà l’uomo dei suoi sogni, allora sarà costretta a sposare quello che suo padre ha scelto per lei: Matthew Swift. Daisy è terrorizzata, sposerebbe chiunque altro piuttosto che quel borioso, rude individuo. Ma non ha fatto i conti con l’insospettabile charme che Matthew userà per conquistarla. Il ragazzo gracile e ambizioso che aveva conosciuto si è trasformato in un uomo attraente, maturo, pieno di vitalità. Proprio quando Daisy sta per arrendersi alla passione, però, scoppia uno scandalo che rischia di mandare all’aria tutto... 
L’ultimo capitolo della serie Wallflowers, quattro inseparabili amiche che fanno diventare la Londra vittoriana ironica, divertente e spregiudicata come la New York di Sex and the City.
Siamo giunti finalmente al romanzo conclusivo della serie Wallflowers. E a essere al centro dell'attenzione è la piccola Daisy Bowman, l'ultima delle Zitelle rimasta ancora.. zitella. Daisy non ha alcuna fretta di innamorarsi, di trovare un compagno e la felicità matrimoniale come le sue amiche Evie e Annabelle, e la sorella Lily. Tuttavia il capofamiglia dei Bowman, suo padre, è di tutt'altro avviso. Deve sposarsi al più presto, trovare marito da sola altrimenti sarà costretta a sposare l'uomo prescelto da lui, tale Matthew Swift, colui che cura gli affari dei Bowman ed è l'erede ideale per Thomas Bowman.
Daisy non potrebbe aspettarsi di peggio: i ricordi legati al signor Swift sono tutti negativi; peccato però che quando lo incontra nuovamente, il signor Swift sia completamente diverso. Matthew è esploso nel suo potenziale virile come capace e rispettabile uomo d'affari e un matrimonio con la figlia dell'uomo che gli ha fatto da padre è come una manna caduta dal cielo. Tuttavia, Matthew non ci pensa proprio a sposare Daisy, non con il peso del suo passato pronto a esplodere nel momento meno opportuno. 
Entrambi contrari al matrimonio combinato, Matthew e Daisy però non hanno fatto i conti con il destino. Con la complicità. Con l'attrazione. Lo scandalo è dietro l'angolo, così come le ombre oscure di un passato che minaccia di spezzare per sempre un amore appena nato.
 
Matthew pensava in­vece quanto quel nome le si addicesse: la piccola margherita dai pe­tali bianchi, all’apparenza così fragile e invece straordinariamente resistente. Di certo voleva dire qualcosa, se in una famiglia piena di personalità schiaccianti Daisy era riuscita a rimanere testardamente fedele alla propria natura.

Devo confessare che ho iniziato la lettura con qualche titubanza: difficile superare quel piccolo gioiellino di Peccati d'inverno, per me.
Tuttavia, dovevo dare a Daisy la sua opportunità di mostrarsi, di aprirsi come un fiore in primavera. Si è rivelata una giovane donna matura, sempre un poco infantile e sognatrice, con la testa tra le nuvole e i piedi per terra. Saranno proprio questi aspetti del suo carattere a fare breccia nel cuore di Matthew, che non potrà resistere troppo a lungo a quella monella affascinante e deliziosa. E neppure Daisy riuscirà a non apprezzare la cura, le gentilezze e l'approvazione di un uomo abituato a controllare e dispensare con polso ferreo. Un uomo che sembra troppo simile a suo padre... forse.
Ho trovato la loro storia d'amore frizzante, ironica e giovanile rispetto alle altre della serie. E quel pizzico di passione che si accende da un momento in poi e quel colpo di scena che piomba a Stony Cross sono la ciliegina sulla torta che mi hanno conquistata definitivamente. Ho amato anche la presenza attiva nella vita di Daisy di sua sorella Lillian, che nonostante il titolo di Lady Westcliff non ha perduto la verve testarda americana. L'affetto per Daisy e la preoccupazione per il suo futuro sono una costante che sta a cuore a tutte le Zitelle e soprattutto a suo cognato Westcliff. Una grande famiglia allargata in cui tutti si sostengono e sono pronti letteralmente a intervenire in soccorso l'uno dell'altro.  
Una conclusione di serie esuberante come una primavera a lungo attesa. Da leggere!
Tre stelle e mezzo!
SERIE WALLFLOWERS 
#1 Segreti di una notte d'estate- leggi la mia recensione
#2 Accadde in autunno - leggi la mia recensione
#3 Peccati d'inverno - leggi la mia recensione
#4 Scandalo in primavera

LE TAPPE DEL REVIEW TOUR

1 commento:

  1. L'aspetto della "grande famiglia allargata" è qualcosa a che non si può fare a meno di apprezzare durante tutti i romanzi della serie. La sintonia che la Kleypas è riuscita a creare tra i personaggi è fenomenale!

    RispondiElimina