9 marzo 2020

Broken Souls Serie BlogTour: "Inganno"

Sono passati cinque anni dal 2015. Cinque anni da quando ricevetti l'email di una scrittrice emergente, una email cortese, in cui mi si chiedeva se ero disposta a partecipare agli eventi programmati in vista dell'uscita di Di carne e di piombo. Lessi l'anteprima allegata, poche pagine del primo capitolo che segnarono l'inizio di tutto: rimasi folgorata da Darren Swan e dalla penna di Sagara... tant'è che in risposta scrissi: "colgo sempre la palla al balzo di parlare sul mio blog di romanzi che vale la pena leggere. E qualcosa a pelle mi dice che Di carne e di piombo ne vale sicuramente la pena :)".
Ora, a distanza di cinque anni posso dire di averci visto lungo. Sagara Lux si è confermata una scrittrice di grande talento e professionalità apprezzata da sempre più lettrici, e sono felice di aver avuto una minuscola, minuscolissima parte nel far conoscere a quanta più gente possibile lei e le sue opere. E lo sono ancor di più nel prendere parte al Blog Tour celebrativo dell'intera serie, in vista proprio dell'uscita attessissima di Vendetta, il capitolo conclusivo in arrivo il 23 marzo prossimo. Nel frattempo, rileggiamo assieme Inganno

Inganno
(Broken Souls #2)
di Sagara Lux
Self-publishing
Pagine 204
Euro 2,99 (ebook); 8,84 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON


Tutto ha un prezzo.
Iryna non ha altra alternativa che crederlo quando si ritrova con una pistola puntata alla tempia e l’uomo che ha tradito davanti agli occhi. È per questo che si presta a un gioco terribile, perché sa di avere un unico modo per salvarsi: non pensare a quello che le verrà chiesto in cambio.
Ogni gioco ha le sue regole.
Genz non ha dubbi: qualsiasi cosa accadrà tra di loro, Iryna morirà.
Lei, però, non è la donna che crede. Il suo nome e le sue labbra nascondono il più dolce dei desideri e il più crudele degli inganni. È così che riesce a insinuarsi nell’ultimo posto in cui sarebbe dovuta arrivare: dentro di lui.
Nella mente, nel sangue.
Lei possiede la sua anima, lui possiede la sua vita.
Salvare se stessi significa distruggere l’altro. In un mondo senza giustizia e senza perdono scegliere cosa fare appare fin troppo semplice, ma quando si gioca con la morte non esistono certezze e non esiste regola che non possa essere infranta.

Quando ho cominciato la lettura sapevo cosa aspettarmi, avendo già assaggiato e apprezzato la meravigliosa penna dell'autrice. Avevo però delle aspettative. Nella fattispecie, mi aspettavo un romanzo intenso, avvincente, erotico e ricco di dramma. Mi aspettavo un protagonista maschile misterioso, oscuro come il male e seducente come il peccato. Mi aspettavo un'eroina forte e determinata a fare di tutto, di tutto, per non farsi uccidere.
Era questo che mi aspettavo, ed è ciò che ho trovato leggendo Inganno.
Ma non ho trovato solo questo. C'è di più. Molto di più.
Questa è una storia che ti serra lo stomaco. L'atmosfera che si respira fin dalla prima pagina è da brividi, c'è tensione, c'è pericolo; le parole sono ammalianti e attraenti. Impossibile smettere di leggere.
La situazione ci è chiara fin da subito: Iryna viene scoperta mentre tenta di carpire i segreti di Genz, potente signore della droga, direttamente dai suoi uomini, a cui la donne vende il proprio corpo. Se vuole salvarsi deve fare il nome di chi l'ha incaricata di fare la spia. Ma Iryna non è una sprovveduta, sa che quel nome, il nome del suo padrone, è l'unica cosa che le assicurerà di restare in vita fintantoché non troverà lei stessa un modo per scappare e riappropriarsi della libertà che le è stata strappata suo malgrado.

Se da una parte Gen sa che non può lasciare impunito un simile affronto, dall'altra è inspiegabilmente attratto da quella donna bella e forte, una semplice pedina in un gioco più grande di lei; ne è così attratto e incuriosito che, a dispetto dei principi di una vita intera - chi tradisce una volta, tradisce sempre - concede una seconda opportunità a Iryna: le risparmierà la vita tenendola con sé come la sua puttana, almeno fino a quando non si sarà stancato di lei o non avrà scoperto chi trama alle sue spalle per eliminarlo.
Da quel momento in poi tra Iryna e Genz sarà un gioco a chi ha più potere, mentale e fisico. Una sfida a chi si insinuerà per primo e più a fondo nella pelle dell'altro, a chi resisterà fino alla fine senza lasciarci la mente o, peggio ancora, il cuore.

Inganno è la parola giusta, non poteva esserci titolo più esplicativo per questo romanzo. Tutti mentono. Tutti tradiscono. Ma se tradisci Genz, aspettati di pagare a caro prezzo il tradimento, con il sangue e la tua stessa vita. Iryna lo sa perfettamente , e farà di tutto – di tutto – per sfuggire a tale destino. Mi è piaciuta moltissimo; sa quali sono i suoi punti di forza e non esita a fare leva su di essi per trovare una breccia nella corazza del suo nuovo padrone. Solo se riuscirà nel suo intento, avrà una misera opportunità di liberarsi da Genz.
Se Darren Swan, protagonista di Di carne e di piombo, è stato uno dei protagonisti maschili più affascinanti che abbia incontrato quest'anno, Genz si assicura il posto per quello più attraente, non tanto a livello fisico, quanto a livello mentale e psicologico. Lui e le sue cicatrici sul corpo e nel cuore, e la sua anima nera di rabbia e malvagità, che riesce a bearsi di rari momenti di pace, la sua pace, solo nel corpo e nella mente di Iryna. I dialoghi tra loro sono intensi, ricchi di sfumature e ragionamenti sottili, che a volte nulla possono contro il desiderio del corpo. La carne sa ciò che la mente disperatamente vuole mettere a tacere.
Ma sia Genz che Iryna sanno che il loro mondo è un posto pericoloso, il destino è una puttana e i nemici sono più di quelli che si pensava. 
Prima o poi Genz dovrà fare la sua scelta. 
Iryna dovrà fare la sua scelta. 
E una volta fatta, non potranno più tornare indietro, nessuno dei due.
 
I personaggi sono pennellati tutti con sapiente maestria. Poche frasi messe al punto giusto danno un'idea precisa e strutturata delle diverse personalità degli attori in gioco. A partire da Genz e Iryna, passando per J.C. - quest'ultimo si è rivelato una sorpresa inaspettata - e la velenosa Caterina. Anime dannate e perverse, ognuna a modo proprio. Anime smarrite, ma sotto sotto ancora pure, nonostante tutto lo sporco che hanno affrontato e subìto.
Ciò che amo di Sagara è soprattutto lo stile. Preciso e scorrevole, raffinato ed elegante, cosa che non ti aspetteresti di trovare in un dark romance. La sensualità è velata e non scade mai nel volgare, ma comunque trasmette a chi legge un’alta carica erotica. Lo stesso accade per la violenza e la perversione. Sono presenti, ma mai eccessivi e messi lì con l'unico scopo di scandalizzare chi legge. Ragion per cui consiglierei a tutti coloro che vogliono dare una chance al genere di provare a leggere Inganno. Ne rimarrete stupefatti e ammaliati.
Cinque stelle
Broken Souls Serie

#0 Kim Swan (prequel di Di carne e di piombo)
#1 Di carne e di piombo (autoconclusivo)
#2 Inganno e Riscatto (dilogia autoconclusiva)
#3 Vendetta (autoconclusivo, in uscita il 23 marzo)

Se non conosci ancora la serie partecipa alla lettura di gruppo su Second Chances.
Il primo libro è GRATIS!

Non perderti le altre tappe del BLOGTOUR.
Calendario Blogtour

Nessun commento:

Posta un commento