17 aprile 2020

Recensione: "Onore nella notte" di Thea Harrison (Elder Races #7)

Onore nella notte
(Elder Races #7)
di Thea Harrison
Triskell Edizioni
Collana Reserve
Pagine 323
Euro 5,99 (ebook); 12,00 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON


In fuga dal suo ex datore di lavoro, Tess sa di essere vulnerabile, da sola tra le Antiche Razze. Ecco perché decide di fare un colloquio per diventare assistente di un potente vampiro del territorio dei notturni. Anche se quella posizione le offre la sicurezza che cerca, il suo protettore risulta essere più di ciò che si era aspettata.
Xavier del Torro, il braccio destro del re dei notturni, è al tempo stesso terrificante e affascinante. Sebbene la sua vera natura spaventi Tess, lei non riesce a ignorare il richiamo del suo innato senso di integrità e autocontrollo.
Catapultata nel mondo di Xavier, Tess deve imparare rapidamente a destreggiarsi tra i pericoli che attentano alla sua vita e al suo cuore. Ma la minaccia più grande viene dal suo passato…

Onore nella notte segna il mio pieno ritorno al primo amore, i paranormal romance. Stavo infatti per impantararmi in un blocco delle letture quando è giunto in mio soccorso un drago antico quanto il mondo stesso in forma di novella, Dragos va a Washington (presto ve ne parlerò nella recensione dedicata), ed è stato bellissimo ritrovare vecchi amori come Dragos e Pia e in generale il mondo degli esseri sovrannaturali immaginato da Thea Harrison. Complice anche la solidarietà digitale della Triskell Edizione grazie a cui avevo scaricato il settimo volume della serie, mi sono lanciata in una binge reading super soddisfacente!!!
 
In questo capitolo i protagonisti sono Xavier del Torro, il braccio destro del re dei notturni, un vampiro inflessibile e pericoloso, e Tess, un'umana dall'intelligenza acuta e con un nemico potente e malvagio alle calcagna. La ragazza sa che il fuoco si combatte con il fuoco e fa di tutto per riuscire a diventare la servente di un vampiro. Un servente è un umano che dona il proprio sangue al vampiro presso cui presta servizio, in cambio di vitto, alloggio e protezione. Un lavoro stipendiato, per così dire. 
Xavier non ha alcun bisogno di un nuovo uomo nella sua famiglia, ma il coraggio di Tess, che percepisce combattere la sua stessa paura contro i vampiri per stare nella stessa stanza con lui lo colpisce nel profondo.
All'inizio i rapporti tra loro due sono tesi, strani, all'insegna del calcolo e del dico-non-dico, ma con il passare del tempo Xavier riesce a conquistare la fiducia di Tess, e proprio al momento  giusto. Infatti, la situazione politica dei notturni va complicandosi ogni giorno di più, i complotti sono all'ordine del giorno e per un gioco di troni sarà proprio Xavier a pagarne lo scotto peggiore sulla sua stessa pelle...


"Non mi hai detto cosa stavi suonando."
"Chopin, uno dei Notturni," rispose il vampiro. "Penso che sia uno dei passi più belli che abbia mai scritto. Ma non stavo davvero suonando, accennavo la melodia. Ti piacerebbe sentire il pezzo completo?"
Il piacere poteva trasformarsi in qualcosa di letale. Indeboliva la determinazione e distorceva le motivazioni. Ma Tess non fu capace di resistere."Sì, per favore," si ritrovò a dire.


La prima parte del romanzo è stata quella che mi ha coinvolto di più, leggevo con il forte desiderio di proseguire nell'evoluzione delle interazioni tra il vampiro e l'umana, tra i due si respira fin da subito una forte tensione/attrazione che oltrepassa quella della preda e del predatore. Ammetto poi che è scattato quasi subito il confronto con Blood Type (QUI la mia recensione) per la somiglianza con alcune premesse, e stavo già per dare la vittoria alla Harrison... ma ahimé alcune cosine non mi sono piaciute, tra cui una spolverata dal sapore di insta-love da parte dei protagonisti e un infondato timore costante da parte di Tess per Xavier, che si dimostra severo ma giusto e sempre e comunque un gentiluomo con la sua servente. A Tess sarebbe potuto andare molto peggio, lei lo sa, eppure abbassare la guardia srà complicato.
Inoltre il conflitto esterno che muove le fila iniziali viene risolto troppo facilmente; proseguendo la lettura ho poi scoperto che il villain che dà la caccia alla protagonista ha un ruolo fondamentale nei due libri seguenti e per questo avrei preferito un'altra soluzione, magari invece di un romanzo si poteva raccontare la stessa storia di Xaviere e Tess in una novella (che di certo non mancano alla serie), evitando di costruire dei problemi (inutili) da dover risolvere poi in una manciata di pagine.
Nonostante non sarà il mio romanzo preferito delle Razze Antiche, e a parte  alcuni difetti, resta comunque un romance godibile che getta la giusta curiosità sui volumi seguenti
Tre stelle
CICLO DELLE RAZZE ANTICHE
#3..5 True Colors
#4 La luna dell'oracolo
#4.5 Male naturale
#4.6 Devil's Gate
#4.7 Stagione di caccia
#5 Deus Machinae 
#6.5 Dragos va in vacanza
#6.6 Pia salva la situazione
#6.7 Fagiolino va a scuola
#7 Onore nella notte
#8 Bacio di mezzanotte
#8.5 Dragos va a Washigton
#9 La fine delle tenebre

2 commenti:

  1. Ed io comunque AMO le tue stelline biscottose *_*
    Per il libro in sé, mi sa che fa poco al caso mio... sia per il genere sia perché si tratta di una luuuuunga serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! :*
      Peccato, però per la serie :(

      Elimina