lunedì 11 gennaio 2016

Briciole di Segnalazioni #24

Buon lunedì a tutti miei cari lettori! :) Come ogni lunedì che si rispetti sul blog ritorna la rubrica dedicata alle segnalazioni di autori self e non. Un appuntamento bello pieno come potrete leggere, ricco soprattutto di romanzi fantasy e historical romance davvero interessanti. Come sempre non vedo l'ora di sentire quali di questi vi hanno incuriosito di più. Mentre colgo l'occasione per un'impostante comunicazione di servizio: questo sarà l'ultimo appuntamento in quanto sospenderò le segnalazioni fino a data da destinarsi. Mi dispiace tantissimo doverlo fare, perchè tramite le segnalazioni ho avuto l'opportunità di conoscere autrici e autori molto interessanti e talentuosi, ma gli impegni dei prossimi mesi non mi consentiranno di dedicarmi a questa rubrica - che non pensiate sia facile da organizzare con un semplice copia e incolla - e fare un pastrocchio disorganizzato non è da me. Perciò ho deciso di fermarla. Spero non vi dispiaccia. Troverete la comunicazione anche nel menù ContattiPer adesso allora vi lascio alle schede libri:

Noi ancora una volta
di Marie Therese Taylor
Self-publishing
Pagine 193

E’ la storia di cinque amiche che si ritrovano tutti gli anni, lo stesso giorno, alla stazione Termini, al Caffè Trombetta, sino a che, all’ennesimo appuntamento se ne presenta una in meno, Margherita, la quale si trova in coma in ospedale. Le altre, cercano di aiutarla a venirne fuori, facendole sentire musica e storie a lei familiari. Un po’ come nel Decamerone una delle ex ragazze detta il tema della giornata, tema che le altre dovranno riempire con i loro ricordi, e con le musiche che copriranno gli spazi notturni. Francesca, la manager, single convinta e grande seduttrice, che però non può fare a meno di riflettere amaramente sul passare del tempo dirige la prima giornata, e sceglie come tema, gli anni della loro giovinezza, gli anni Settanta e Ottanta in cui andavano in una delle scuole piu prestigiose della capitale dove discutevano dei sogni e speranze di un’ intera generazione, convinta di poter cambiare il mondo, anche con la lotta armata. Roberta, la pittrice è la protagonista detta il tema della seconda giornata: l’amore e l’eros, assieme a tutte le dinamiche che s’innescano quando si ama. Amori ammessi ,amori sopportati, amori ostacolati, dall'amore titubante cercato da chi sa che potrebbe essere l`ultima chance, dall'amore tenero di chi ricorda il passato con ansia fino all'amore furioso di chi ha il coraggio di fare una scelta fuori dalle regole. Angelica, l’insegnante, è in un momento particolare della sua vita perchè dagli atteggiamenti cambiati del marito dalla quantità di profumo con cui da qualche tempo si cosparge, dalla tintura stridente dei capelli capisce che i suoi peggiori sospetti si stanno concretizzando. Angelica non poteva quindi che dare come tema della quarta giornata il tradimento. Il tema però viene affrontato in modo diverso dal solito dal paranormale all’ironico. Infine Marie Therese che ha viaggiato il mondo in lungo ed in largo per finire nella sua adorata Versilia nella quarta giornata lancia il tema del confronto . Saranno confronti tra culture e generazioni diverse. Grazie alle storie delle cinque donne il romanzo narra dell’Italia degli anni Ottanta del boom economico e delle Brigate Rosse ma anche l`Italia privata del Carnevale di Venezia, del sesso allegro, della Milano da bere. I ricordi di cinque donne che hanno passato la cinquantina, e hanno trascorso i loro anni di fulgore in maniera effervescente.


Figlia di un pittore irlandese e di una cantane francese, Marie Therese Taylor nasce e studia a Roma dove i genitori risiedono dagli anni cinquanta. Giovanissima inizia a fare la giornalista corrispondente di pezzi di colore nei paesi endemicamente in conflitto, sposa un collega che viene ucciso in un`azione di guerra. Dopo aver assistito alla lapidazione di una ragazzina abbandona il mestiere di corrispondente per darsi alla scrittura di romanzi ambientati in quei paesi. Piena di ammiratori di ambo i sessi non gli si riconoscono legami stabili. Ha vissuto per un lungo periodo tra la Versilia e le Alpi apuane. Attualmente vive in Australia dove passa il suo tempo tra la scrittura e l'invenzione di nuove iniziative imprenditoriale. Vi lascio i link al suo blog e alla sua pagina Facebook.


Rimani qui con me
(Conti di Barrow #1)
di Teresa Di Gaetano
Self-publishing
Pagine 303
Euro 18,50 (cartaceo)

A Derseland, luogo immaginario, vivono i Conti di Barrow nel Castello appartenuto da sempre ai loro avi. Hanno due figli gemelli, Adam e Susan, colpiti da bambini da una leggera forma di poliomielite che li ha costretti a vivere relegati tra le mura del Castello. I due ragazzini, infatti, hanno sviluppato caratteri diversi e opposti a causa della malattia. Susan estroversa, fantasiosa e generosa, Adam invece introverso, silenzioso e a volte un po’ cupo, ma nonostante ciò sono molto legati tra loro.  Una cosa li accomuna oltre il fatto di essere gemelli, la loro sincera amicizia per i poveri Stevens. In particolare, Adam è innamorato dalla piccola Charlotte Stevens. Sullo sfondo di questo primo, fragile e innocente sentimento, si innestano altre storie d’amore. Come quella di Lord McLeod per la sua bella e frivola futura consorte, Isabel Norton. O quello dell’amore incondizionato di Lord Gilbert Thorton per la delicata miss Emma Wellinton.
In uno scenario decadente e antico, come cristallizzato dal tempo, un caleidoscopio di sentimenti contrastanti e a volte contradditori, in un rapido susseguirsi di colpi di scena, di segreti mai svelati e di misteri irrisolti, una storia d’amore indimenticabile che farà sognare i lettori più romantici.

Pezzi mancanti di te
(Conti di Barrow #2)
di Teresa Di Gaetano
Self-publishing
Pagine 280
Euro 18,50 (cartaceo)

Sono trascorsi cinque anni e miss Emma Wellinton, tenendo fede alla scommessa della radura, è diventata a tutti gli effetti Mrs Thorton. Vive a Laenerin con Gilbert. Ma mentre lui la riempie di cure e di attenzioni, lei continua a non ricambiare i suoi sentimenti. E diventa schiva, glaciale e rabbiosa con tutti. Ad aggravare poi la loro vita matrimoniale, la totale assenza di figli. Un giorno le viene a fare visita la nipote acquisita, Susan, che nel frattempo ha sposato uno dei nipoti di Miss Arden, Christopher, nuovo medico della città. Ma qualcuno si insinua nella vita di Susan: il giovane e avvenente Mister Julius Anderson che inizia a corteggiarla. Susan rifiuta questo amore, ritenendolo impossibile data la sua condizione di donna sposata. E così cerca di allontanarlo con tutte le sue forze. Ma il tempo purtroppo darà ragione al giovane sensale e dopo altri cinque lunghi anni i due si rincontrano di nuovo per caso a Derseland. Mentre Julius la respinge per ripicca e non perché non la desideri più, Susan si sente all’improvviso molto attratta dall’uomo.
In uno scenario tra crinoline, merletti e luci di candela, dove disperazione e pentimento si innestano in una storia d’amore di vendetta e di passione, il secondo capitolo della saga romance sui Conti di Barrow, che i lettori più romantici non potranno assolutamente perdersi.


La sabbia delle streghe – Il Tesoro del Tempio di Ayon 
di Teresa Di Gaetano
Self-publishing
Pagine 148
Euro 1,99

Sono trascorsi circa dieci anni da quando Yinger è diventata Sacerdotessa del Tempio di Ayon e il tempo sembra quasi essersi cristallizzato. Ma non per lei, che usa i suoi prodigiosi poteri per viaggiare e rivedere l’amato Aless. L’incontro con l’ormai anziano padre Durac però farà cambiare il corso degli eventi. A cosa serve l’antico talismano umek e perché vorrebbero trafugarlo? È davvero così potente come le leggende raccontano o è solo un medaglione magico? Il mistero si svela man mano che Yinger racconta i suoi ricordi al padre, perché quel ciondolo circolare nasconde più di un segreto. È, infatti, un portale in grado di condurre nella città di Chisanur, fondata millenni or sono da quattro Sacerdotesse del Tempio di Ayon. Sembra dunque che il destino di Yinger sia sempre più legato al suo ruolo di Sacerdotessa Madre, ma i dubbi iniziano ad assillarla... E se non era realmente destinata a diventarlo? Raccontare al padre del suo passato le farà anche capire che, a volte, bisogna sacrificarsi per il bene degli altri, rinunciando un poco a se stessi, perché è grazie agli altri e alla loro felicità, che molto spesso si costruisce la propria. È questo in realtà il vero segreto nascosto nel tesoro del Tempio di Ayon.


La dama in grigio
di Antonia Romagnoli
Self-publishing
Euro 1,49

Inghilterra, 1807. Dopo aver rifiutato uno sgradito pretendente, Joanne viene spedita dal padre a casa di una zia, nella speranza che l’esilio la convinca ad accettare la proposta.
A Trerice, però, Joanne trova alleati imprevisti: per prima la zia, e in seguito il padrone della tenuta in cui la donna vive. Sir Russel, infatti, è legato al fratello di lei da un antico debito d’amicizia e, in combutta con quest’ultimo, raccoglie nell’antica dimora di famiglia un gruppo di importanti ospiti: la scusa è quella di un’esperienza sensazionale in una villa infestata da noti fantasmi, l’obiettivo è quello di permettere a Joanne di trovare in fretta un miglior fidanzato e sfuggire alle trame del padre e del suo anziano socio.
Quello che inizia come un tranquillo soggiorno, però, diventa piuttosto movimentato: Trerice Manor, infatti, sembra aver scelto la giovane donna come fulcro delle proprie manifestazioni soprannaturali.
Joanne dovrà destreggiarsi, nella sua caccia al marito, tra i fenomeni misteriosi della casa, i propri scabrosi segreti e la crescente attrazione che prova per sir Russel, scostante e attraente gentiluomo, determinato a restare celibe per tutta la vita.



Il segreto dell’alchimista
(La saga delle Terre #1)
di Antonia Romagnoli
Delos Digital
Euro 3,99

La prima avventura attraverso i segreti delle Terre, seguendo Ester e Nimeon sulle tracce di un misterioso assassino.
Un atroce delitto, compiuto in un castello reso inespugnabile dalla magia, è solo la prima di una serie di morti misteriose che attraverserà le Terre e che costringerà il Supremo, Magister a capo della città di Palàistra, a occuparsi del caso. Le indagini saranno affidate al principe Nimeon e a Ester, maga e insegnante di magia, che si troveranno così depositari del Mandato. L’incarico li costringerà viaggiare per i regni alla ricerca dell’assassino, sulle tracce di un’antica leggenda che collega la famiglia di Nimeon ai segreti custoditi nelle Nebbie, allo spietato omicida e al passato della stessa Ester. Ma il mistero più grande che li coinvolgerà è quello che lega le Terre ai poteri dell’alchimista napoletano Raimondo di Sangro, e che li condurrà più lontano di quanto potessero immaginare.



I Signori delle Colline
(La saga delle Terre #2)
di Antonia Romagnoli
Delos Digital
Euro 3,99

Al termine del Mandato che li ha resi protagonisti di innumerevoli avventure, Ester e Nimeon si sono scoperti innamorati. Giunti a Ghidara, capitale delle Colline, il fidanzamento viene ben presto interrotto dall'irrequieta maga, incapace di fermarsi a lungo in un posto. Nuove ombre si stanno addensando sulle Terre e la loro separazione segna solo l'inizio di una nuova crisi: affascinanti e inquietanti creature provenienti dai regni esterni giungono nelle Terre per misteriose missioni; le Nebbie, rese infide dalla magia, dilagano nel Sud, nonostante gli sforzi dei maghi, mentre i regnanti vengono colpiti da incanti mortali. Ancora una volta, il destino delle Terre viene affidato a Nimeon ed Ester, di nuovo depositari del Mandato.


Triagrion
(La saga delle Terre #3)
di Antonia Romagnoli
Delos Digital
Euro 3,99

Per le Terre è giunto il momento più cruciale. Il patto di non interferenza che da secoli impedisce i rapporti con i popolo esterni è stato violato. Gli intenti delle feiirie, però, stanno per essere svelati grazie alla rocambolesca impresa del mago Dert, deciso a raggiungere la capitale dei regni d'aria per scoprire che cos'è il Triagrion, fulcro di tutta la loro magia, e i motivi che hanno condotto Areia, seducente e ambigua ambasciatrice, alle Colline. L'equilibrio fra i regni, ormai compromesso, rischia di sgretolarsi del tutto, a causa dei nuovi poteri generati dall'unione di Ester e Nimeon, di cui si ritrova investito anche il giovane mago Lexon. Una magia che potrebbe salvare le Terre, oppure condurle alla distruzione.


Antonia Romagnoli è nata a Piacenza nel 1973. Ha frequentato il Liceo Classico ed è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. Ha collaborato per alcuni anni con il quotidiano la Cronaca di Piacenza e ora si dedica alla famiglia e alla scrittura, occupandosi in modo amatoriale di grafica web. Finalista al Premio Galassia 2006, ha esordito con alcuni racconti fantastici in riviste e antologie. Nel 2006 ha pubblicato il fantasy umoristico La Magica Terra di Slupp (Lulu Press) e il racconto Pioggia (Giovane Holden Editore). Nel 2008 ha pubblicato Il segreto dell'Alchimista (Edizioni l'Età dell'Acquario), primo volume della Saga delle Terre, finalista al Premio Italia 2009. Il secondo episodio della saga, I Signori delle Colline, è uscito nel febbraio 2009. Triagrion, il terzo e ultimo episodio della saga, è uscito nel 2010 con Edizioni Domino. Ha partecipato a numerose antologie con racconti di vario genere. A partire da settembre 2015 sono uscite le seconde edizioni, in formato digitale de Il segreto dell’alchimista e di Triagrion. I libri sono editi da Delos nella collana Odissea Digital Fantasy. Nello stesso periodo, in esclusiva su Amazon, sono usciti il romanzo fantasy umoristico La magia terra di Slupp e la raccolta di racconti umoristici Le fiabe sfatate.

Dillo alla neve
Valentina C. Brin
Self-publishing
Pagine 48
Euro 0, 99

L'uomo che Clara trova svenuto sotto la neve è un autentico mistero: ha una barba da vichingo, occhi di ghiaccio e nessun ricordo sulla propria identità.
Quando la ragazza gli apre la porta di casa per soccorrerlo non sospetta che menta, ma ben presto la realtà diventa innegabile: lo sconosciuto è lì per lei. Vuole qualcosa. Qualcosa che ha a che fare con quell'identità che dice di non ricordare, qualcosa che lo porta a cercare il calore di Clara. Il suo tocco. Un tocco che può ucciderlo.
Dopo Obsession e L'uomo di fede, Valentina C. Brin torna con "Dillo alla neve", un nuovo, breve racconto dal sapore invernale.


Valentina C. Brin è nata nel 1985 a Padova, dove vive tuttora. Ha una laurea in Psicologia, tre gatti e una passione per la danza e il disegno. Ha scoperto l'amore per la scrittura nel 2003, quando ha iniziato a proporre ai lettori le sue prime storie originali sul sito di fanfiction EFP. Nel 2013 ha esordito come autrice self con Obsession, a cui sono seguiti nel 2014 Il prezzo della passione e L'uomo di fede


Il Risveglio di Fahryon – Parte seconda de Il Suono Sacro di Arjiam
di Daniela Lojarro
GDS editrice
Pagine 314
Euro 2,49

Fahryon, neofita dell’Ordine dell’Uroburo, fugge dalla capitale del regno di Arjiam insieme ad Uszrany, cavaliere dell’Ordine del Grifo, per evitare di cadere nelle mani del potente nobile Primo Cavaliere del regno, il nobile Mazdraan, segretamente adepto della Malia, l’insidiosa magia legata al Silenzio e al Vuoto.
Tuttavia, durante la precipitosa fuga, il nobile Mazdraan cattura Uszrany; Fahryon, invece, è tratta in salvo da Vehltur, un misterioso Magh. Mentre Uszrany, prigioniero del nobile Mazdraan, scopre sconcertanti segreti sulla storia del regno e impara a convivere con i fantasmi del suo passato, Fahryon, sotto la guida di Vehltur, inizia il cammino iniziatico che, prova dopo prova, la prepara al confronto con il suo avversario, il nobile Mazdraan.


Daniela Lojarro è nata a Torino. Terminati gli studi classici e musicali (canto e pianoforte), vince alcuni concorsi internazionali di canto che le aprono le porte fin da giovanissima a una carriera internazionale sui più prestigiosi palcoscenici in Europa, negli U.S.A., in Sud Corea, in Sud Africa nei ruoli di Lucia di Lammermoor, Gilda in Rigoletto e Violetta in Traviata. Vi lascio i link alla sua pagina Facebook e al gruppo.

Cala il sipario
di Roberta Trischitta
Self-publishing
Pagine 274
Euro 2,49

Alexis Sanclaire ha una vita perfetta: un ristorante di successo, un fidanzato che ama e che la ama.
O almeno così credeva...
Quando Ian la lascia ad un passo delle nozze, infatti, tra il dolore e la ripresa Alexis inizia a guardare alla vita da una nuova prospettiva e molte cose che prima le sembravano chiare cominciano a non esserlo più.
E proprio in questo percorso di risalita, qualcuno farà capolino nella sua vita per il peggiore dei motivi ma, in fondo, nel migliore dei modi.

Roberta Trischitta nata in Calabria il 19/03/1988 coltiva la passione per la scrittura e la lettura da sempre. Prima di questo romanzo autopubblicato ha pubblicato nel 2014 il romanzo Come un albero spoglio, edito da 0111 Edizioni e un brano all'interno di una raccolta edita da Leone Editore intitolata Ti volevo dire... e pubblicata nel 2011.

Buone letture a tutti!

10 commenti:

  1. "Il segreto dell'alchimista" l'ho letto tempo fa: è piuttosto carino... un romanzo con qualche difetto, ma interessante sotto diversi punti di vista! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, mi fa piacere sentirtelo dire. Quella saga mi incuriosiva non poco, tant'è che ci avrei fatto un pensierino, quando sarei tornata nel mood "leggiamo un fantasy!" :D

      Elimina
  2. Buon lunedì Rosellina ^-^
    Mi dispiace per questa scelta ma ti capisco benissimo. La nuova serie della Gaetano dei "Conti di Barrow" mi ispira molto, mi piacciono queste trame di odio e amore, lo sai. La dama in grigio è già in lista perché avevo letto la trama da qualche parte, non mi ricordo, e subito mi aveva catturato.
    Ho sentito parlare benissimo di Valentina C. Brin e Obsession è in lista da molto tempo. Devo metterlo subito tra le prossime letture. Quest'anno mi sto imponendo che se mi fisso con un libro lo devo leggere immediatamente senza aspettare. Sarà il mio nuovo proposito! Tu pensi che ci riuscirò? >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet, che bella sorpresa leggere le tue parole! *__* Spero tanto che Obsession possa piacerti, quando lo leggerai. Se il tuo nuovo proposito dovesse aver successo e volessi farmi conoscere le tue impressioni io sono qui, curiosa come una scimmietta XD
      Buone letture! :*

      Elimina
    2. Ciao Violet!
      Eh, purtroppo nei prossimi mesi avrò da fare... perciò è una rubrica che al momento metto da parte, seppur a malincuore :(
      La seria della Gaetano è sicuramente da leggere, sono curiosissima! Invece Valentina (ciao Vale!) non la conoscevo prima che mi contattasse, e devo dire che mi ha incuriosito e non poco... in bocca al lupo con il nuovo proposito (spero proprio che tu lo mantenga!) e se riuscirai a leggere Obsession prima di me fammi sapere che te ne pare! ^w^

      Elimina
  3. Ciao Rosa, grazie mille! Figurare nell'ultima segnalazione del blog è un onore! *___*
    Ti faccio i miei migliori auguri per il futuro, che tu possa ricavare dagli impegni futuri solo il meglio senza impazzire! Grazie ancora per la disponibilità, sei stata gentilissima! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, di nulla, davvero! E' sempre un piacere aiutare gli autori come te a farsi conoscere. Spero che collaboreremo di nuovo in futuro ^^
      Grazie per gli auguri, speriamo vada tutto per il meglio *.*

      Elimina
  4. Oddio, non sarei dovuta capitare su questo post... sono rovinata... un'altra marea di libri che va ad aggiungersi alla mia w.list :)

    RispondiElimina
  5. Oddio, non sarei dovuta capitare su questo post... sono rovinata... un'altra marea di libri che va ad aggiungersi alla mia w.list :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah! Bene, vuol dire che ho fatto bene il mio lavoro: ampliare a dismisura le wish list altrui è uno dei compiti più ambiti! :D

      Elimina

Lasciami una briciola, un commento, come segno del tuo passaggio :3