9 marzo 2018

Review Party: "Wolves Coast" di Ornella Calcagnile

Buon venerdì, amici lettori! Chiudiamo la settimana libresca - mentre muoio di cordiale invidia per coloro che saranno a Tempo di Libri - con una recensione in anteprima di un romanzo in uscita oggi: sto parlando di Wolves Coast di Ornella Calcagnile. Un fantasy young adult convincente e la prima prova di lettura per la sottoscritta che mi ha fatto apprezzare l'autrice, regalandomi una storia dolce e magica. Leggere per credere!

Wolves Coast
di Ornella Calcagnile
Dunwich Edizioni
Genere Fantasy Young Adult
Pagine 198
Euro 3,99 (ebook); 14,90 (cartaceo)
Uscita 9 Marzo

Wolves Coast è una ridente località che ai turisti appare come un semplice luogo di vacanza. Nessuno penserebbe mai a una terra di conflitti che ha visto affrontarsi coloni e amerindi, nessuno si aspetterebbe che quella faida si sia trascinata in sordina per secoli fino a esplodere in una battaglia tra popolazioni vicine, eppure per certi versi distanti.
Howi è un giovane di South Wolves con il cuore ferito e un enorme segreto a gravargli sulle spalle, ma con una solida comunità su cui poter contare. Emily è una ragazza di città, delusa dagli affetti, con uno spiccato desiderio di libertà e in cerca della propria strada, una ricerca che la porterà a Wolves Coast. Due personalità che, sebbene diverse, riescono a unirsi profondamente nell’arco di un’estate e a spalleggiarsi in uno scontro senza eguali per quel lembo di costa tanto desiderato da una fazione e tanto protetto dall’altra.
Amore e guerra sono vicini più che mai, ma il primo sopravvivrà alla seconda?

Finalmente sono riuscita a scoprire Ornella Calcagnile nelle vesti di autrice, oltre che in quella di blogger, e non potevo farlo che con un fantasy con un tocco romance, ovviamente! La cover ha catturato il mio occhio all'istante ed è bastato uno scorcio alla trama per fare mio Wolves Coast. Pronti a immergervi in un mondo di millenarie tradizioni e antiche faide?

Perché le anime gemelle non nascevano nello stesso angolo di pianeta?

Durante un viaggio in solitaria, impegnata soprattutto alla ricerca di sé, Emily Owen non ha idea di cosa sta per imbattersi quando decide di fermarsi a Wolves Coast. Il passato le sta stretto, la famiglia, gli amici, il fidanzato... Em vuole cambiare aria e la bellissima località di Wolves Coast la conquista fin dalla prima scatto che si ferma a fotografare. Un pezzo di paradiso con i suoi cieli azzurri e gli spazi incontaminati e selvaggi, così lontani dalla frenesia moderna. Qui incontrerà il giovane Howi Brant, un amerindio bellissimo dall'animo gentile che la salverà da un tuffo da uno scoglio non proprio voluto... 
Da cosa nasce cosa e i due ragazzi si scoprono più simili di quanto credessero. 

Volevo amare ed essere ricambiato, provare passione e sentire un contatto fisico. Aspiravo semplicemente a sentirmi completo.

Entrambi vogliono amare ed essere amati, entrambi cercano qualcosa di nuovo che attenui o faccia scomparire le delusioni del passato e li aiuti a mettere in prospettiva i propri desideri, sogni, aspirazioni del domani. Amicizia, amore, passione... ma c'è qualcosa di insolito negli abitanti di South Wolves e in Howi, che Emily scoprirà per forza, soprattutto quando nell'equazione si inserisce il modaiolo Juri Gardner, l'imprenditore più famoso e ricco della zona North della costa. Per un istinto più carnale che cerebrale, Juri è intenzionato a volere per sé le attenzioni della bella Em, e se nel frattempo riesce a infastidire a morte Howi, anche meglio.
I nativi americani di South Wolves sono una comunità più legata alle antiche tradizioni, ristretta e chiusa, in cui Emily inizialmente non viene ben accolta, ma solo col tempo accettata; mentre è palese il contrasto con gli abitanti dell'altra parte della costa, North Wolves, più moderna e agiata. North contro South, Juri contro Howi e nel mezzo Emily, che si rivelerà la pedina più importante sulla scacchiera

Ora toccava a me ricambiare il suo affetto e le sue premure, aiutare quelle persone che mi avevano accettato e che avevano condiviso il loro segreto, facendomi sentire parte di un'affettuosa famiglia allargata.

Immagine di thornevald
L'autrice ci regala una storia dolce, con un pizzico di action e magia; la prima cosa che mi è venuta in mente mentre leggevo era l'atmosfera del film New Moon, la storia tra Bella e Jacob, a cui penso si sia ispirata. Ma non abbiate paura di leggere qualcosa di già letto, Ornella fa un ottimo lavoro soprattutto con la parte romance, per nulla scontata. Interessante anche le dinamiche all'interno della comunità amerindia, con le sue storie e leggende che prendono vita nel momento del bisogno. La storia scorre veloce, avvincente e senza tempi morti, in un crescendo in cui ogni cosa è possibile. I personaggi sono ben delineati, l'alternanza dei punti di vista fornisce un quadro completo della narrazione e aiuta a infilarsi nei meandri di luce e oscurità dei personaggi. L'unico difetto che ho riscontrato è il voler raccontare troppo in fretta in alcuni passaggi, cosicché molti colpi di scena arrivano e non si ha il tempo di assimilarli che già si passa ad altro. Tolto questo, credo che Wolves Coast sia una buonissima prova, che consiglio agli amanti del genere urban fantasy che non disprezzano un tocco di romance. Approvato! 
Tre stelle e mezzo

4 commenti:

  1. Grazie mille per questa recensione *-* per dissolvere ogni dubbio, non mi sono ispirata al rapporto tra Bella e Jacob, non mi è mai piaciuto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, Ornella <3 Ahahahahah, fantastico, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente ^_^

      Elimina
  2. Mi intrigava, ma ero indecisa! Primo o poi mi sa che ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se glielo fai, aspetto di sentire la tua opinione in proposito ;)

      Elimina