21 luglio 2020

Review Party: "Mirika" di Monica Brizzi (La principessa dei mondi #2)

Secondo appuntamento con il Review Party dedicato alla trilogia distopica romance La principessa dei Mondi di Monica Brizzi. Oggi vi parlerò di Mirika, secondo volume, in cui scopriremo qualcosa in più di Niris e Max, e sulla guerra tra Terra e Mirika...

 
Mirika
(La Principessa dei Mondi #2)
di Monica Brizzi
Genesis Publishing
Genere Romance Distopico
Pagine 266
Euro 3,99 (ebook); 10,60 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON
ARC gentilmente offerta dalla casa editrice in cambio di un’onesta recensione

Lei è una principessa. Lui il capo dei ribelli.
E stanno tornando.
Il mondo è in pieno caos. La Terra cerca di non soccombere alle perdite  che conflitti, sfruttamento delle risorse e cambiamenti climatici hanno  causato. Mirika, intanto, si fa umiliare dal sovrano che spadroneggia su  entrambi i pianeti.
Ciò nonostante, le cose stanno per cambiare. Perché Niris sa cosa la  aspetta e non può in alcun modo sottrarsi ai suoi doveri. Mentre cerca  di capire come gestire ciò che è diventata con ciò che prova per Max, il  suo nome diventa leggenda, a fianco di quello del capo dei ribelli e  dell’intera sezione che gestisce, H.
Da una città all’altra, tra numeri, perdite e nuove conoscenze, Max e Niris sono pronti per la loro nuova missione.
Mirika è il secondo avventuroso volume della saga romance-distopica La  Principessa dei Mondi. Siete pronti a ritrovare i tanto amati personaggi de La Terra?
Secondo volume di questa trilogia romance distopica tutta italiana. Attenzione spoiler!
Dopo tre mesi di ritiro, in cui ha avuto modo di allenare corpo e mente, la nostra protagonista Niris è pronta per ritornare dal gruppo dei ribelli dei ribelli, per riunirsi a Max, l’uomo al centro dei suoi pensieri. Tra Max e Niris c’è un qualcosa che nessuno dei due e capace di definire, e il fatto che abbiano caratteri difficili, silenziosi e tetri non rende le cose facili. Eppure, passo dopo passo, i due finalmente arrivano a donarsi l’uno all’altra, in un unione di corpo e anima che li rende per la prima volta completi.

“Perché se ce l’hai tu, ce l’ho anch’io. Se tu vivi qui, ci vivo anch’io. Se tu smetti di combattere, smetto anch’io” sentenziò.

La prima parte del romanzo è focalizzata sull’evoluzione dell’eroina principale e sulla creazione di rapporti di amicizia e fiducia con gli umani, in particolare con la sua relazione con il capo di ribelli, mentre poco a poco viene svelata la situazione oggettiva di una Terra in guerra, con le città sotto il dominio dei mirikiani e quelle liberate dagli umani, dove le cose non sono proprio tranquille; dalla seconda parte in poi, grazie al viaggio su Mirika, la storia generale procede con grandi passi avanti. Gli indizi sono radi e ben piazzati, ma pare proprio che ci sia qualcosa che non quadri con l’idea originale degli alieni scesi sulla Terra per conquistarla. Troppe coincidenze poco rassicuranti fanno pensare a una macchinazione più complessa, e di sicuro le carte si scopriranno solo nell’ultimo libro. Il susseguirsi di colpi di scena è inarrestabile, fanno piangere e rabbrividire fino all’ultimissima pagina.
Devo ammettere che questo secondo capitolo è diverso da come lo immaginavo: ho apprezzato moltissimo la prima parte, Niris è un personaggio complicato, tortuoso e non si fa amare facilmente, però quando scocca la scintilla, è fatta. Lei fa passi da gigante, sul piano personale e anche su quello che la vede nei panni di Principessa che combattere il Re con gli umani, anche se la paura e il timore di fallire, di non essere all’altezza sono sempre dietro l’angolo, e in alcune circostanze colpiscono il suo coraggio. In diverse occasione avrei voluto darle una bella scrollata! Lo stesso vale per Max, anche lui è un cocciutone e cercare di fargli esprimere i propri pensieri ed emozioni è un’impresa, ma il fatto che i due protagonisti principali non seguano gli stereotipi è ovviamente un valore aggiunto eccezionale.
Un po’ sacrificata, per me, la parte riguardante Mirika. Poiché era la prima volta che la vedevamo con gli occhi degli umani, l’autrice aveva un largo giro di manovra per approfondire e ampliare quelle scene, che ha preferito riassumere per concentrarsi sulla missione fdeli umani; però sono rimasta delusa soprattutto per il confronto con il re Nantius con la sorella che lui avrebbe voluto vedere morta da tutta una vita. Non so, mi ero fatta un’idea su Nantius… ma è l’amante degli anti-hero che è in me che parla.
Nel complesso, comunque, un romanzo che stupisce per bene, che fa innamorare di una coppia tempestosa e infuocata e che stuzzica il lettore fino a farlo smaniare di avere a disposizione il prossimo volume. Da leggere!
Tre stelle e mezzo
LA PRINCIPESSA DEI MONDI
#2 Mirika
#3 Collisione

SEGUI IL REVIEW PARTY!

2 commenti: