2 luglio 2020

Review Tour: "La figlia del diavolo" di Lisa Kleypas (The Ravenels #5)

Ben ritrovati cari readers! Quest'oggi vi parlo dell'ultima uscita italiana di un'autrice che personalmente adoro tantissimo! Sto parlando di Lisa Kleypas e di La figlia del diavolo, quinto volume dell'amata serie incentrata sulla famiglia Ravenel. Vi lascio alla mia recensione, buona lettura.

La figlia del diavolo
(The Ravenels #5)
di Lisa Kleypas
Mondadori
Pagine 326
Euro 7,99 (ebook); 11,40 (cartaceo)
Acquistalo qui  AMAZON
ARC gentilmente offerta dalla casa editrice in cambio di un’onesta recensione

Hampshire, Inghilterra, 1877. Lady Phoebe Clare, bella, giovane e vedova, non ha mai incontrato Weston Ravenel, ma è sicura che si tratti di un mascalzone, meschino e prepotente. Già ai tempi della scuola aveva reso la vita del suo ormai defunto marito un inferno, e non potrà mai perdonarglielo. Ma alle nozze del fratello, Phoebe incontra un giovane uomo affascinante che la incanta… e la stupisce non poco quando si presenta come Weston Ravenel! Potranno mai superare l'ostilità e abbandonarsi alla passione che li attrae l'uno verso l'altra?

Non so come accada, ma puntualmente ogni estate mi ritrovo a essere affamata di historical romance, ne faccio scorpacciate, e quando sono in questo mood so per certo che Lisa Kleypas saprà soddisfare il mio bisogno. In concomitanza con l’uscita de La figlia del diavolo ho voluto rileggere l’intera serie dei Ravenels, ritrovando quei personaggi che avevo amato a loro tempo. La serie è la mia preferita della Kleypas, io ve la consiglio a cuore aperto e occhi chiusi, e anche se ogni volume è uno standalone, per apprezzare le piccole sfumature e i collegamenti dovete leggerla in ordine di pubblicazione; il secondo, Una moglie di Winterborne, ha un posto speciale nel mio cuore.
La figlia del diavolo è il quinto volume e vede nei panni del protagonista maschile Weston Ravenel, il fratello minore di Devon. Assieme al futuro Lord Trenear, Weston si era ritrovato a cambiare vita da un giorno all’altro: da libertino dedito ai vizi della vita senza nessun progetto concreto per la propria esistenza, West si è immerso piano piano nel ruolo di amministratore di Eversby Priory, la tenuta malconcia ereditata dal fratello. Il suo intervento, benché insperato, ha migliorato non solo la situazione economica della dimora e di quella dei lavoratori, ma anche la sua salute e la sua indole, fornendogli un lavoro concreto in cui misurarsi e mettersi in gioco giorno per giorno. 
I ricordi di Lady Phoebe Clare del giovane  Weston lo classificano come un ragazzo orrendo, un bulletto che ha reso impossibile la vita di Lord Clare. Dopo la morte del marito, Phoebe ha trascorso il periodo di lutto chiusa in casa, a crescere i suoi due figli, l'unica occupazione concessale mentre a occuparsi dei possedimenti e dell'eredità ci pensa il cugono Lord Tranor. Il matrimonio del fratello Gabriel St. Vincent (figlio maggiore di un certo diavolo...) è l’occasione per riprendere la vita sociale, peccato per la presenza di Weston che Phoebe proprio non riesce a perdonare per le cattiverie gratuite di gioventù…
Però l’abito non fa il monaco, e cambiare idea non è un reato: Phoebe ben presto si rende conto che Weston non si comporta come era stato dipinto, anzi, è un uomo che non ha paura di lavorare, ironico e gentile con lei e  soprattutto con i suoi bambini. È sempre un Ravenel, certo, e a volte gli scappa la verità in un cinismo tale da far impallidire… proprio ciò che serve a Phoebe per scrollarsi letteralmente la morte di dosso. Phoebe e Weston hanno bisogno di cambiare, di guardare e assecondare i loro desideri, di prendere ancora una volta in mano le redini del proprio destino, andando contro gli sbagli del passato e le incertezze del futuro. Insieme, perché grande è il legame che piano piano li unisce.

«Per quanto tempo resterai?» le sentì chiedere.
«Per quanto tempo vuoi che resti? »
Phoebe emise un gemito divertito. «Almeno finché sarò fuori dai guai.»
“Non sei tu quella nei guai” pensò lui, chiudendo gli occhi in preda alla disperazione.

Ho letto questo romanzo in una giornata sola, lo stile dell’autrice è sempre fresco e delizioso, i suoi personaggi e gli intrecci in cui li immerge invogliano la lettura e sono semplicemente avvincenti. Per le fan della serie come me ci sono tanti piccoli cammei sparsi che mi hanno sorpreso e incantato, tra tutti Sebastian ed Evangeline (protagonisti di Peccati d'inverno) oltre che una comparsata di tutte le famose zitelle. Phoebe è la degna figlia del padre, una donna di polso con la dolcezza della madre; Weston è genuino e saldo, e ho adorato i loro momenti da soli, gli sguardi e l'attrazione ma anche la vivacità e la semplicità con cui, nonostante i difetti, arrivano a comunicare apertamente, ad aprirsi, ad affidarsi l'uno all'altra. Assieme formano una bellissima coppia. Sicuramente una delle mie preferite, che non posso fare a meno di consigliarvi. Imperdibile!
Quattro stelle e mezzo

THE RAVENELS SERIE
#5 La figlia del diavolo
#6 Chasing Cassandra (inedito)

LEGGI LE ALTRE RECENSIONI

2 commenti:

  1. Ciao Rosa,
    Anche io ho un debole per gli historical romance (a tal proposito ti consiglio Virginia Dallamore se non l'hai letta).
    Non ho letto nulla della Kleyplas però mi ispira, mi ispira molto. *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nym <3 Dallamore mi manca, ma prima o poi la recupero ;) Tu leggi la Kleypas mi raccomando!!!

      Elimina