27 dicembre 2021

Best Books of 2021!

Ben ritrovati, amici lettori! Come d'abitudine concludo l'anno stillando la liste dei miei Best Books. Questo 2021 è stato ricco di novità, di pubblicazioni e tante altre cose positive  sia nel privato che nel mondo lavorativo, tuttavia devo ammettere che a livello di letture non sono stata tanto fortunata. Be', forse esagero, ma di 100 libri programmati per la Reading Challenge di Goodreads, ne ho letti solo 45. Almeno posso accontentarmi che la maggior parte di loro sono state buone letture! x"D
Non perdo tempo, ve li mostro immediatamente: ecco i miei Best Books of 2021

Nel 2021 ho riscoperto e amato la penna di Pepper Winters: la trilogia inziale della serie Fable mi ha trascinata sulle montagne russe delle emozioni più selvagge, oscure e pericolose che un uomo può provare.  Kassen e Gemma sono personaggi a tutto tondo, che animano un mondo che non ha ancora smesso di svelare i suoi mostri più malvagi...
 
DALLA MIA RECENSIONE: Una coppia mostruosa. Passionale. Violenta. Viva. Eppure inaccettabile. Mi hanno catturato la testa e la pancia, non avvertivo tali vibes potenti dai tempi di Aleksandra e Henri della queen Chiara Cilli. 
Con questo libro primo della serie, l’autrice calamita l’attenzione nel migliore dei modi, ponendo le giuste domande per lasciare il lettore con il desiderio impellente di sapere ogni cosa, in bilico tra luce e buio, tra ciò che è morale e ciò che non lo è. Assolutamente da leggere!!!


Anche quest'anno, Natasha Knight si conferma una delle mie autrici preferite del genere mafia dark romance. Ho amato ogni pagina e plot twist della dilogia To Have and To Hold, e  lo spin off standalone Stolen è una chicca perfetta! 

DALLA MIA RECENSIONEl’autrice ha intessuto una storia emotiva sensazionale, sia sul fronte della coppia protagonista, che sugli intrighi e i giochi criminali. 
Io non so come ci riesca, ma ogni volta mi innamoro dei suoi hero. Cristiano Grigori è pericoloso, spietato, cattivo, uno squalo assetato di sangue che tutti temono e riveriscono per timore. Eppure nasconde delle debolezze, delle ferite profonde che rischiano di frantumarlo dall’interno. La vendetta è il suo obiettivo primario; ma anche ricordare un passato ormai perduto per sempre. E soddisfare quel vuoto, quella fame costante che lo attanaglia. Ed è qui che entra in gioco Scarlett. Lei è una donna che farebbe di tutto per proteggere il piccolo Noah, persino sacrificare la sua stessa vita per lui. Una devozione che Cristiano apprezza, nonostante tutto. 
Scarlett quindi si trova prigioniera e ospite di un nemico che non conosce, di cui non può fidarsi. Un nemico che la seduce e poi la allontana. Un nemico che è l’unico alleato che le rimane. Dimostrarsi deboli è un lusso che né Scarlett, né Cristiano possono permettersi. Ma se fosse quello l’unico modo per sopravvivere? 


Tra i sottogeneri romance che ho letto maggiormente, c'è il rosa storico, grazie ai meravigliosi eventi dedicati a cui ho partecipato o che ho organizzato.
Escluso il secondo volume con Anthony e Kate (e sì, ho già segnato in rosso il 25 marzo prossimo, quando uscirà la seconda stagione dei Bridgerton su Netflix!!!), Amare un libertino è in alto nella mia classifica dei preferiti della serie Bridgerton di Julia Quinn.

DALLA MIA RECENSIONE: la seduzione di Michael è perfetta. La sua resa è perfetta. John non può tornare in vita, e lui e Francesca sono vivi. Francesca prova a resistere, ma é difficile capire quali sono i suoi sentimenti reali per una persona che è così legata alla sua vita, al suo passato e al suo futuro. Soprattutto quando c'è in gioco un desiderio finale quasi impensabile. 
Una storia che gioca tanto sull'attrazione, sull'amicizia e sulla vita che prosegue anche quando strappa la felicità più vera. Mi è piaciuto tantissimo come l'autrice ha trattato tutta la questione, come ha tratteggiato Michael e i suoi tormenti, e Francesca e i suoi desideri. Un uomo capace di farsi amare nonostante il passato, e una donna capace di decidere il proprio futuro autonomamente.

 

Lisa Kleypas parte in vantaggio perché è da sempre una delle mie autrici preferite, quindi è naturale ritrovarla in questa lista. Quest'estate ho avuto il piacere di leggere/rileggere la serie Wallflowers, e Sebastian St Vincent si è rubato il mio cuore, oltre a quello di Evie (e delle mie amiche blogger appassionate della Kleypas!). 

DALLA MIA RECENSIONEIl libertino sfacciato e la timida verginella, una coppia di opposti che non hanno nulla in comune, tranne il desiderio di indipendenza. Un matrimonio di convenienza, il mio guilty pleasure per eccellenza, un eroe oscuro, un’eroina tenace, e una storia d’amore profonda e romantica fanno di Peccati d’inverno uno dei miei Best Book dell’anno, e il migliore targato Kleypas! Assolutamente da leggere!!!

 




Il capitolo conclusivo di una delle serie historical italiane che amo da sempre! Roma 40 d.c. Destino d'amore è uno dei miei romanzi preferiti, e ammetto che non volevo leggere questo romanzo finale. Eppure, Figlia di Roma mi ha conquistata e Adele Vieri Castellano cementa il mio amore per le sue storie passionali e avventurose, ricche di personaggi forti, valorosi e ambientazioni storiche da sogno.

DALLA MIA RECENSIONE: Un amore che sorvola la sofferenza, le distanze, un amore che crea ponti e unioni sincere. Un amore intenso, profondo, viscerale e rispettoso. Un amore coraggioso, concreto, reale. Non ho parole per dirvi quanto ho amato la storia di Lupo e Valeria. Quanto ho amato ogni parole, punto e virgola.


La Hope Edizioni ha mantenuto la promessa dell'anno scorso, proseguendo la pubblicazione della serie Psy-Changeling di Nalini Singh, che adoro alla pazzia! 

DALLA MIA RECENSIONEUna Psy e un mutaforma. Anche se la struttura del romanzo ricalca e ripete alcuni aspetti del primo libro, la coppia di Faith e Vaughn mi ha conquistata lo stesso, la loro è un'attrazione sfacciata e intrigante. Un secondo capitolo di serie che mantiene le premesse imbastite con Schiavi delle sensazioni e alza l'asticella, aumentando la curiosità sui tanti personaggi che animano e si muovono nei mondi lontani e opposti dei mutaforma e degli Psy. Da leggere assolutamente!


Tra le serie che ho concluso sono felice di inserire la The Four Horsemen di Laura Thalassaquello di Death è stato un viaggio apocalittico che mi ha lasciato senza parole, tanto che non sono ancora riuscita a scrivere una recensione degna di questo nome. Posso solo consigliarvi di iniziare questa serie paranormal romance indimenticabile, e non avete nessuna scusa, perché il primo volume, Pestilenza, è già disponibile in italiano!


I blocchi del lettore mi hanno fatto compagnia tante volte durante i dodici mesi appena trascorsi, e Hot Cop mi ha aiutato a uscirne, rivelandosi una lettura leggera, senza troppi drammi. La storia mi ha subito conquistata, e il duo Paige-Simone ha mantenuto la promessa, regalandomi anche qualche sorpresa in più.

DALLA MIA RECENSIONE: Una storia erotica, divertente e strappalacrime. Le idee sono da pazzi - a chi verrebbe in mente di chiedere al primo appuntamento di farsi ingravidare? A Livia, ecco a chi! – ma funzionano. Funzionano benissimo. Ci sono pagine di preliminari super hot e sesso da gambe che tremano. Chase è veramente un hot cop, muscoloso, sfrontato e capacissimo di sedurre una donna toccando tutti i punti giusti… e già così mi andava bene. Super bene. 
Ma le autrici hanno aggiunto un quid deliziosamente perfetto, che trasforma la lettura da semplice guilty pleasure sui poliziotti sexy a una love story con una dose giusta di angst e quell'ohmiodio volete-mettervi-insieme sì o no?. 

 

Anche La storia che volevamo di Marion Seals mi ha salvato da un brutto blocco, che mi ha spinto a recuperare questo romanzo che sostava da tempo nella mia libreria virtuale. Alla fine ho pensato che ero stata una stupida a non leggerlo prima! 

DALLA MIA RECENSIONE: Sebbene La storia che volevamo richiami diversi stereotipi del college romance, Marion Seals conquista con la caratterizzazione precisa e unica di Ego e Dawn. Il loro passato, gli errori e i traumi che li hanno costruiti come appaiono nelle prime pagine. Il loro presente, con la crescita e le sfide fuori dalla comfort zone che mettono entrambi alla prova. E il loro futuro, che sarà diverso da quello per cui entrambi stanno lavorando. Una storia che ho divorato in un paio di giorni, sexy, riflessiva e avvincente. Uno stile ricco e scorrevole, personaggi unici e dinamiche originali, per una storia d’amore non convenzionale nonostante il contesto classico dei college romance. Da leggere assolutamente!


Uno dei romanzi che più attendevo nel 2021 è stato La corte di fiamme e argento, il quarto capitolo della serie ACOTAR di Sarah J. Maas. Tra l'altro ho avuto la grande fortuna di leggerlo in anteprima addirittura prima dell'uscita negli States, e fatemi dire che i Nessian non mi hanno delusa!!! 

DALLA MIA RECENSIONE: La storia ingrana fin dal primo capitolo, e qui la Maas ha dimostrato di sapersi regolare nel gestire le informazioni – quante darne e in quale momento – e soprattutto, ha confermato l’idea che mi porto dietro da un po’, quella di essere capace di giostrare alla grande anche con un romance puro.
Già, perché quello che ho percepito durante la lettura è un concentrarsi soprattutto sulla relazione tra Nesta e Cassian. Certo, la parte fantasy c’è, è presente e non si conclude mica tutta qui (l’idea è che l’intrigo continuerà nei seguiti), ma la storia d’amore, e in parallelo la crescita interiore dei personaggi principali, prevale sugli altri aspetti.
Le mie aspettative quindi sono state soddisfatte: volevo i Nessian, agognavo a leggere degli scontri di rabbia e fuoco tra Nesta e Cassian, nella speranza che portassero a massicce dosi di angst e attrazione impossibile da resistere. Preparatevi perché l’autrice ci è andata giù pesante con la parte adult. Tanto, bene e dettagliatamente. Il mio cuore da lettrice impenitente di romance ha approvato tutto!!!



Concludo con uno dei contemporanei che più mi è rimasto nel cuore, un age gap che mi ha fatto conoscere la penna di Carian Cole, scrittrice intensa, passionale ed emotivamente completa, la consiglio ad occhi chiusi! Don't kiss the bride è arrivato qui da noi grazie alla Newton Compton e con il titolo Non baciare la sposa, e una copertina fuorviante, ma se potete, recuperatelo e innamoratevi di  Jude e Skylar!

DALLA MIA RECENSIONEDKTB è uno di quei romance immensi, pagine ricche di avvenimenti ed emozioni, tra alti e bassi di una relazione appassionante. Lo slow burn è uno di quelli che ti infiamma il cuore, calibrato magnificamente. Jude e Skylar mi hanno rubato il cuore! Ho sentito una grande affinità con loro, con il loro desiderio di amare ed essere amati con sincerità. Entrambi hanno la sensibilità per lasciarsi andare, ma sono anche tanto realisti. Sanno che la differenza di età, per non parlare del giudizio della gente, è qualcosa che devono tenere in conto se vogliono costruirsi un futuro come persone e come coppia. Si tratta di un age gap che non mette grilli per la testa, ma nemmeno è così campato per aria. Non vi deluderà, se siete fan del trope.


Fatemi sapere il vostro pensiero sui titoli citati, e soprattutto, raccontatemi quali sono le vostre migliori letture dell'anno!
Alla prossima, e tanti auguri per un 2022 ricco di belle letture!!!

2 commenti:

  1. Ormai ho rinunciato agli obbiettivi a tre cifre su Goodreads... mi sa che più diventiamo adulti, più i 50 libri sono il massimo che si riesca a raggiungere (e pure con molto sacrificio XD). Dai, almeno sono state letture che ti hanno convinta, e meglio la qualità sulla quantità ^-^

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa, buon anno nuovo!
    Ogni anno il mio obiettivo letture di Goodreads diminuisce sempre più, e non riesco lo stesso a raggiungerlo 😅
    Però, come ti hanno scritto sopra, meglio la qualità!

    RispondiElimina