6 agosto 2014

Speciale: Outlander 1x01 (impressioni&fangirlamenti)

Salve affezionati lettori!
Oggi un post speciale, una mini recensione dedicata alla prima puntata della serie tv Outlander, che farà il suo debutto il 9 Agosto sul canale satellitare Starz.

Vi lascio prima qualche info (e poi ci diamo alla fangirlamento sfrenato xD) sulla serie tv, di cui stanno finendo di girare la prima stagione, composta di 16 episodi di più o meno 50 minuti l’uno e diretta da Ronald D. Moore. Outlander è la trasposizione per la tv della saga omonima della scrittrice Diana Gabaldon, se volete qui trovate la recensione al primo libro, La straniera, e qualche altra info utile. 

Domenica pomeriggio mi sono messa da brava a guardare l'anteprima del pilot (piccola parentesi: è una cosa del tutto nuova per me, perchè solitamente non mi piace guardare online le puntate dei miei telefilm preferiti, sia perchè ho una connessione non proprio potentissima, sia perché trovo di una scomodità assurda stare seduta davanti al pc più di 2 ore, preferisco godermi la visione beatamente spaparanzata sul divano xD), perché ero davvero curiosa di vedere il risultato finale, dopo aver seguito il dietro le quinte della registrazione dello show tramite le piccole anticipazioni che si trovavano sui vari social networks.  

Quindi eccomi qui a condividere con voi le mie impressioni, che vi anticipo sono molto positive.
Partiamo dalla sigla iniziale: una sequenza di immagini che ritraggono piccoli dettagli che anticipano quello che verrà mostrato in seguito nella puntate a venire, e che sicuramente chi ha già letto i libri e conosce la storia, capirà benissimo (una su tutti, una frusta insanguinata ç_ç). La musica è davvero bella e suggestiva, perfetta!
Per tutta la puntata inoltre sentiamo la voce fuori campo di Claire, interpretata da una elegantissima Caitriona Balfe, che ci racconta la sua avventura esattamente come accade nel libro, che è stato scritto seguendo il punto di vista proprio della protagonista. Una cosa che mi premeva fosse presente nella riduzione per la tv, è la vena fortemente sarcastica e ironica di Claire, e anche il suo caratterino testardo, che fortunatamente sono stati resi entrambi sullo schermo. Devo dire che l’attrice è davvero brava, molto espressiva, per me è assolutamente una Claire credibile. 
Una buona parte della puntata è incentrata sulla presentazione della protagonista, con dei piccoli flashback che servono per farcela conoscere meglio, chi è e da dove viene, e soprattutto i riflettori sono puntati sul suo rapporto con il marito Frank Randall, interpretato da Tobias Menzies (che rivestirà anche il ruolo del Capitano Jonathan Randall, e lì potevano fare un lavoro migliore con la parrucca >.<). Devo dire mi è piaciuta la sua interpretazione, ha una voce calda e sexy da morire, è in tutta sincerità non mi sarei mai aspettata un Frank così, e la cosa non mi dispiace affatto! 

Aspetterò di vedere come renderà il capitano Randall, anche se da quelle poche battute scambiate nell'incontro con Claire nel passato, si è già reso odioso e viscido al punto giusto.

Magica e suggestiva da morire è la scena in cui Frank e Claire spiano la loro cerimonia che si svolge poco prima dell'alba presso il cerchio di pietre di Craigh na Dun, mi è venuta letteralmente la pelle d'oca! E anche molto bella la scena che mostra le sensazioni provate da Claire durante il suo viaggio nel tempo. La poverina al suo risveglio si ritrova spaesata nel bosco, si guarda in giro e si vede subito che c’è qualquadra-che-non-cosa ç-ç
E poi lui, LUI, quello che tutte noi stavamo aspettando di vedere: Jamie Alexander Malcom MacKenzie Fraser!
Chioma rossa, kilt e spalla slogata, di profilo davanti ad un fuoco di camino, ecco come ci appare per la prima volta. Sam Heugan è davvero fico (mazza che termine altolocato!), bravo, bravo, ma soprattutto bello! Sarà che avevo già visto gli attori scelti prima di leggere il libro, e che magari questo mi ha un pò condizionata, ma per me Sam è Jamie. In questa prima puntata è presente solo negli ultimi 20 minuti, ma quel poco che ho visto mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino, e ho riso come un scema quando al grido di Tulach Ard!, scaraventa la povera Claire giù dal cavallo e sguaina la spada, nonostante la spalla dolorante!


Una cosa che sono stata felice di trovare, e che apprezzo sempre nelle trasposizioni libro/film, è vedere come la storia raccontata dalla serie sia godibile e soprattutto chiara, almeno in questo primo episodio, anche per chi non ha letto i libri e non conosce l’intera vicenda. Vedremo se continuerà a essere così per tutta la season. 
Anche i dialoghi sono molto fedeli a quelli del libro, e se ve lo state chiedendo la risposta è sì, ci sono scene di sesso tra Claire e Frank (sono alla loro seconda luna di miele ^^), presenti anche nel romanzo. Scene mooolto sensuali e per nulla volgari, e questo mi fa ben sperare per quello che verrà dopo, eheh xD.

Per concludere, mi pare che abbiano fatto tutti un buon lavoro, il cast è perfetto, la scenografia e la fotografia rendono giustizia alla bellissima Scozia, con i suoi paesaggi e viste spettacolari. Insomma un risultato migliore non poteva esserci. Aspetterò con ansia e con tanta curiosità di seguire il resto di questa prima stagione, soprattutto non vedo l'ora di incontrare gli altri personaggi.
Sperando che arrivi in Italia al più presto!!!

E voi che mi dite? Avevate già intenzione di vedere Outlander, o se non l'avevate, vi ho almeno un pochino incuriosito? E per quanto riguarda i romanzi della Gabaldon, li avete letti o avete intenzione di farlo? 
Fatemi sapereee! ;D

16 commenti:

  1. sembra molto interessante questa serie!! Credo che però aspetterò l'uscita di tutte le puntate prima di guardarla XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy DEVI guardarlaaa, secondo me è una di quelle serie imperdibili!!! ;D

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di dare un'occhiata al telefilm! Il libro è davvero molto bello e voglio proprio capire se la trasposizione sarà all'altezza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questa prima puntata posso dirti che hanno fatto davvero una bella trasposizione, fedele all'originale ^^ bisognerà vedere se continuerà su questa strada, ma credo proprio di sì!

      Elimina
  3. L'ho guardato proprio poco fa. Stanotte non c'è verso di prendere sonno! Che dire, un buon inizio. Claire è interpretata magistralmente da Caitriona e Jamie, ah Jamie! Che fico, per riprendere le tue parole :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che una nottata spesa in compagnia di Jamie, è una nottata insonne ben spesa!!! ^-^
      Ho letto la tua impressione a caldo, condivido tutto! ;D

      Elimina
  4. Sicuramente vedrò questa serie tv.. sembra davvero bella, inoltre i libri mi hanno sempre incuriosita particolarmente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una serie, tv e libresca, che ti consiglio assolutamente! ^w^

      Elimina
  5. ciao
    mi sembra interessante questa serie tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, è davvero interessante, se puoi dagli una occhiata, merita!!!

      Elimina
  6. Non potevo certo perdermi il pilot di questa serie.
    Già quando ho saputo che era uscito in anticipo mi sono messa a saltellare di gioia. Ero davvero in ansia per l'arrivo della prima puntata!
    Partendo dalle musiche, direi che sono molto belle e suggestive. Non mi aspettavo una soundtrack così bella e calzante ad essere sincera!
    Caitriona direi che ha fatto un ottimo lavoro in questo primo episodio, così come Sam (che uomo!) e Tobias (che voce!).
    Non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio, sono curiosissima di vedere Claire a Castle Leoch alle prese con questa sua nuova vita :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, come ho detto, io non guardo le serie tv in streaming, ma per Outlander sono disposta a fare una clamorosa eccezione!!! Questo per farti capire come ero emozionata e ansiosa di vedere il risultato finale ^w^
      La musica è bellissima, mamma la voce di Tobias, non credevo! ASpetto acnhe io la seconda puntata, sono curiosissima di vedere gli altri personaggi ^^

      Elimina
  7. Direi che mi hai tanto incuriosito *___________*
    Spero di avere più tempo per vederlo perché mi piace troppo quell'attore e poi tutta l'ambientazione!!
    Ho appena visto il pilot ed è davvero bello con quel sottofondo musicale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene, Violet, DEVI leggere assolutamente La straniera, se non l'hai già fatto, e poi la serie tv merita davvero tanto, ma dico l'hai visto Sam/Jamie quanto è figo?? :Q_
      Sono sicura che ti piacerà!!!

      Elimina
  8. Aaaaah, quanto adoro questa serie!!!! *___* Ho letto i primi due romanzi della serie anni fa (il terzo l'ho mollato dopo un po' di pagine e ho detto addio senza rimorsi alla Gabaldon! Una noia mortale!), ma la serie tv è bellissima! *_* Uscirà domani o dopodomani il nono episodio, vero?! Non vedo l'ora!!! *___*
    ps. Sam è adorabile!!! (se la batte con Shura, pensa un po'! xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il primo l'ho adorato, poi avevo cominciato il secodno e in effetti era un pò noioso, ma credo che lo recupererò prima della seconda stagione di Outlander. Durante questi giorni di festa mi sono rivista con mia mamma le puntate in italiano, mamma mia Jamieee *O*

      Elimina