20 aprile 2017

GDL: "Le confessioni del cuore" di Colleen Hoover | Considerazioni finali + Serie Tv

Ehilà bella gente 😊 Per coloro che non si trovano in quel di Tempo di Libri (sob!), ben ritrovati! Ed eccoci arrivati al'ultima tappa di questo insolto Gruppo di Lettura dedicato a Le confessioni del cuore di Colleen Hoover. La storia è sempre quella: sia che vi siate uniti in corso d'opera, o che abbiate già letto il libro e siate qui per una rilettura e/o un confronto tra lettori, il succo non cambia neanche stavolta: oggi vi parlerò della seconda e ultima parte del romanzo, dal Capitolo 14 al 25. Attenzione SPOILER!

Owen è stato in prigione, prendendosi la colpa del padre, in una combinazione da salviamo-la-faccia-a-papà e sono-incappato-nel-poliziotto-peggiore che poteva incontrare, ovvero Trey. Quando esce scopre che Auburn nel frattempo ha iniziato una relazione seria con Trey. Non lo ama, ovvio, ma è l'unica soluzione utile per la ragazza per poter stare con AJ senza azioni legali che la dissanguerebbero e che potrebbero lasciarla con un nulla di fatto. Owen dovrebbe starle lontato, Auburn dovrebbe cercare di farsi piacere Trey.... tanti dovrei, ma la verità è che ciò che Auburn prova con Owen non lo prova con nessuno. Ciò che Owen prova con Auburn non lo prova con nessuna. E allora cosa si fa? Auburn lascia le sue piccole confessioni alla galleria di Owen, che ovviamente non fa che pensare a lei, trasformandola in uno dei suoi quadri, la sua opera più bella, probabilmente. Complice una congiunzione astrale che vede Trey e Lydia fuori dai giochi per qualche giorno, Owen e Auburn stanno insieme, ma purtroppo Trey scopre gli altarini e rovina tutto, ricattando Owen dopo aver disseminato casa sua di droga per incastrarlo e levarselo di torno una volta per tutte. Ingiunge a Auburn di mentire, ma finalmente la ragazza prende le redini e registrata tutte le minacce, contatta il padre di Owen e insieme, incontrano Trey e Lydia: se quest'ultima firmerà la custodia esclusiva a Auburn, lei non diffonderà la registrazione che metterà fine alla carriera di poliziotto di Trey. Tutto è bene quel che finisce bene, e Owen e Auburn possono avere ciò che vogliono. L'ultimo capitolo è la risoluzione finale perfetta, dopo quel prologo tristissimo. Il destino unisce i puntini e il quadro finale è semplicemente meraviglioso.

Le mie considerazioni finali: devo ammettere che ho faticato un poco a leggere la parte finale. E la verità è che se non fosse stata per la serie tv, non mi sarei affezionata ai personaggi, come mi è successo. Ho trovato la narrazione troppo superficiale in alcuni passaggi,  in altri un eccesso di dramma e oh-mio-dio-le-cose-non-possono-andare-peggio. Anche nella serie tv  c'è il dramma, ma non risulta eccessivo. Alla fine, non credo che questo sia il mio libro della Hoover preferito, quel primato rimane a Ugly Love a cui fa seguito 9 Novembre. Voi che ne pensate? Fatemi sapere!
DIPINTI
Ecco infine gli ultimi due quadri, che come sappiamo sono stati fondamentali per il finale della storia. Quale preferite tra questi due? A me piacciono entrambi, sia per la resa grafica, sia per il significato e io valore emotivo che possiedono.
Ti amerò per sempre. Anche quando non potrò.
Penserò per sempre alla notte scorsa. Anche quando non dovrei.

LA SERIE TV
Il 4 Aprile scorso è andato in onda sul canale Awestruck la mini serie tv Confess, basato sull'omonimo romanzo della Hoover. In Italia è ancora inedita, ma per gentile concessione del canale, potete trovare i primi due episodi - di sette totali - su YouTube. Questo invece è il trailer che ho visto solo tredicimiliardi di volte xD E per chi se lo stesse chiedendo, la canzone in sottofondo è Back of my mind, qui potete ascoltarla su Spotify.

A interpretare Auburn Reed c'è la rossa tutta lentiggini e sorriso contagioso di Katie Leclerc; mentre è quel figone di Ryan Cooper a dare voce e corpo (e che corpo!) a Owen Gentry. Tra gli altri interpreti abbiamo Rocky Myers (Trey Taylor), Amy Pham (Emory Le), Kyle Secor (Callahan Gentry, il papà di Owen), Sherilyn Fenn (Lydia la stronza).
Come vi ho già anticipato, personalmente mi è piaciuta più la serie tv che il romanzo. Anche se ci sono diverse differenze, è riuscita ad appassionarmi più della pagina scritta. Trovo le interpretazione dei due attori principali meravigliose, Ryan è un Owen veramente eccezionale (e che è un figo l'avete visto tutte, no?) e Auburn l'ho trovata più carismatica in video che nel libro. Le situazioni che affrontano, i dialoghi che esprimono un feeling particolare, le scene (da quelle hot mammamia, a quella action, passando per le più intime) mi hanno appassionato tantissimo. Anche Lydia mi è piaciuta molto, una stronza al punto giusto, ma anche umana e con dei sentimenti, almento verso la fine. E Trey è un sexy stalker del cavolo, ahahahahah. Ho apprezzato che si sveli lo psicopatico che è un poco alla volta, fino alla pazzia finale.
Avete già visto la serie? Che ne pensate? Condividete il vostro amore! ;)

TAPPE GDL: LE CONFESSIONI DEL CUORE

dal Prologo al Capitolo 14 (da pag. 11 a 190, ediz. italiana)

dal Capitolo 15 al Capitolo 24 (da pag. 193 a 279, ediz. italiana)

20 Aprile: Considerazioni finali

Si conclude qui questo insolito gruppo di lettura! Grazie a chi è passato a commentare le tappe e a chi lo farà nei prossimi giorni, e mi ha fatto compagnia! Alla prossima ;)

3 commenti:

  1. Ciao Rosa,
    ho visto la serie tv tutta in un giorno e l'ho semplicemente ADORATA! Bellissima davvero e per una volta le mie alte aspettative sono state ampiamente ricompensate. D'altronde con un trailer del genere come poteva non piacermi? Gli attori bravissimi e adatti ai ruoli.
    Ma sono qui per parlare della serie, scusa mi sono lasciata trasportare. Ho apprezzato il libro perchè adoro questa autrice. Mi dispiace che per te non sia stato lo stesso. Anche secondo me il suo più bel libro è L'amore IMperfetto ma trovo questo bello nella sua drammaticità.
    Lidia l'hai definita esattamente per quello è una st.. mentre Trey è un vero pazzo che ho odiato per tutto il tempo.
    Owen resta comunque un persoanggio davvero bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! La serie tv l'ho divorata anch'io *-* Owen l'ho adorato in toto, però sì, ho amato la storia in generale e sono riuscita ad apprezzarla più in versione video che scritta. Non so, questa volta la penna della Hoover (che comunque rimanre bravissima, eh), non ha saputo catturarmi abbastanza da rubarmi il cuore. Sarà per il prossimo libro, spero ;)

      Elimina
  2. Devo ancora trovare il tempo di guardare la serie tv (se mi dici così però mi incuriosisci un sacco!), nel frattempo spero tanto usciranno i sub di tutti gli episodi ^^
    Concordo con te sull'eccesso di dramma di certi passaggi...si poteva evitare, a mio parere l'autrice ci ricama un po' troppo sopra. Troppi drammi tutti insieme nella maggior parte dei casi (e con "Confess" è successo) mi stuccano rendendomi insensibile alla storia :)

    RispondiElimina