24 luglio 2020

Recensione: "Gli scomparsi di Chiardiluna" di Christelle Dabos (L'Attreversaspecchi #2)

Gli scomparsi di Chiardiluna
(L’attraversaspecchi #2)
di Christelle Dabos
Edizione E/O
Pagine 567
Euro 11,99 (ebook); 16,00 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON

Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...
So che non si dovrebbero fare ammissioni di cui poi ci si potrebbe pentire in futuro, che devo ancora leggere gli ultimi due volumi per poter dichiarare la mia preferenza, ma ho bisogno di dirlo: Gli scomparsi di Chiardiluna è il mio capitolo preferito ever della serie L’Attraversaspecchi.
Tutto il potenziale che avevo scorto nel primo libro è esploso lasciandomi innamorata ed entusiasta. A partire dai protagonisti, Ofelia e Thorn, che in queste pagine hanno un salto qualitativo pazzesco, soprattutto Ofelia, la piccola, timida e goffa lettrice di Anima. Finalmente sono riuscita a sentire lei, i suoi pensieri e soprattutto lo vista agire e non subire le angherie da parte di tutti i frequentatori della Corte di Città-Cielo. Finalmente! 
Foto presa da Instagram
L’incontro con Faruk è l’evento scatenante una serie di cause-effetto che porteranno Ofelia in diverse situazioni dove la ragazza deve per forza di cose sfoggiare le sue qualità e agire di astuzia per non farsi sovrastare, ingannare e raggirare dai tanti personaggi che per il proprio tornaconto vogliono sostenerla o al contrario affossarla.
Mooolto contenta lo sono anche per la piega presa dal rapporto tra Thorn e Ofelia. La fiducia tra i fidanzati prossimi alle nozze cresce piano piano, con un passettino in avanti e due enormi indietro, però il tres d’union è palese e la comunione d’intenti che ha come obiettivo capire che diamine c’è scritto sul misterioso e pericoloso Libro di Faruk e scoprire le cause (e il colpevole) delle continue scomparse di personaggi di spicco, fa sì che Ofelia si appoggi alla protezione dell’Intendente, mentre Thorn fa di tutto per proteggere la sua promessa.

“Voi non sapete niente.”

Come sempre, il punto forte sono le ambientazioni e le scenografie magiche, irrealistiche e sorprendenti che con delicata semplicità la Dabos riesce a dipingere un intero mondo sulle pagine, trascinando il lettore con una carezza unica. Un po’ sacrificati rispetto al primo sono i personaggi di contorno, come Berenilde e Archibald, ma giustamente lo spazio viene lasciato a i due personaggi principali, quindi non mi lamento; anzi, stavolta non sono macchiette, ma acquisiscono umanità e fallibilità. Altro conprotagonista d’eccellenza è il Sire Faruk, con i suoi vuoti di memoria e il suo potere si prende spesso e volentieri la scena, e apre la strada per quello che sarà il tema principale d’ora in avanti: chi è Dio? Perché c’è stata la Lacerazione? E soprattutto perché sembra che sia in atto una volontà di cancellare gli eventi del passato? Tutte domande di cui non vedo l’ora di scoprire le risposte. Da leggere!
Quattro stelle
SERIE L’ATTRAVERSASPECCHI
#2 Gli scomparsi di Chiardiluna
#3 La memoria di Babel
#4 Echi in tempesta

2 commenti:

  1. felice che ti sia piaciuto!
    Il mio preferito della serie è il terzo e sono curiosa di sapere cosa ne pensaerai. Praticamente è quello che è piaciuto meno al resto del mondo ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho appena finito di leggere, e dai, pensavo peggio!!! xD

      Elimina