28 ottobre 2014

Recensione: Divergent - Veronica Roth (Divergent #1)

Divergent 
(Divergent #1) 
di Veronica Roth 
DeAgostini 
Anno 2012 
Pagine 478  
Isbn: 9788841871423

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...
Finalmente, finalmente sono riuscita a leggere questo primo capitolo della tanto amata trilogia di Veronica Roth! E meno male che in questo caso le mie aspettative non sono state infrante. Divergent è davvero un bel romanzo che da l’avvio a una trilogia che ci mostra una società distopica in cui l’umanità vive divisa in cinque fazioni, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. Ci sono gli Intrepidi, gli Abneganti, i Candidi, gli Eruditi e i Pacifici.
La storia è raccontata e vissuta in prima persona dalla protagonista, Tris, una sedicenne che si trova alla vigilia della sua scelta. Rimarrà tra gli Abneganti, come la sua famiglia di origine, o sceglierà di diventare una Intrepida? È una ragazza dalla psicologia molto complessa, mi è piaciuta fin da subito, seguire i suoi pensieri e moti interiori mi ha aiutato a comprenderla.


Guardarmi ora non è come vedermi per la prima volta, è come vedere qualcun altro per la prima volta. Beatrice era una ragazza che intravedevo nello specchio in momenti rubati, che stava in silenzio a tavola durante la cena. Questa è una persona i cui occhi attirano i miei e non li lasciano più andare. Questa è Tris.


Ovviamente non posso non citare Quattro, l’istruttore degli iniziati Intrepidi, una ragazzo forte e coraggioso, all'apparenza senza alcuna paura, ma che rivela delle sensibilità inaspettate e che si lega pian piano a Tris.
Quello che più mi ha colpito è la divisione della società e il fatto che a sedici anni i ragazzi diventano adulti e hanno la possibilità di scegliere quale persona essere e in quale fazione rimanere per tutta la loro vita, seguendo quelle che sono le loro naturali inclinazioni di pensiero e comportamento. Assurdo direi, come può un adolescente scegliere da che parte stare, capire qual è la sua fazione quando quell'età è piena di conflitti interni, di scoperte di sé e cambiamenti importanti? E poi c’è da dire che è una divisione alquanto semplicistica della natura umana, perché un uomo può avere il coraggio degli Intrepidi, ma anche avere la capacità di dedicarsi agli alti come gli Abneganti. Ed è per questo che infatti esistono i Divergenti come Tris. Insomma, una vita davvero difficile che mi fa pensare a cosa avrei fatto io se avessi vissuto in uno scenario simile.
Inoltre ancora non sappiamo chi o cosa abbia materialmente scelto la divisione e come si sia formata la società immaginata dalla Roth, ma questa si basa su una semplice quanto antica regola del divide et impera. Le cinque fazioni sono divise, tra alcune di loro scorre una forte inimicizia, e di certo non si fidano le une con le altre. Quale modo migliore per tenere a bada le coscienze, limitare la capacità di giudizio e la capacità critica di osservare gli avvenimenti con obiettività? Così si è più facilmente manipolabili nei pensieri e nei comportamenti, e chi non pensa e agisce nel modo che ci si aspetta allora è una minaccia, non importa se figlio, padre o fratello, è un Divergente e come tale non può esistere. I Divergenti sono delle minacce reali allo status quo che devono essere eliminate. E Tris, che scoprirà di essere una di loro, deve fare attenzione a non farsi scoprire, altrimenti rischierà la sua vita e non solo.


Perché? Che gliene frega delle mie intenzioni?» «Le intenzioni sono l’unica cosa che gli importa. Ti fanno credere che è quello che fai che gli interessa, ma non è così. Loro non vogliono che tu agisca in un certo modo, vogliono che pensi in un certo modo. Così sei facile da capire, così non rappresenti una minaccia.»


Penso al motto che ho letto nel libro di storia delle fazioni: La fazione prima del sangue. Più che alla famiglia, è alle nostre fazioni che apparteniamo. È possibile che sia giusto così?


Non vorrei dimenticare poi lo stile dell’autrice che è davvero scorrevole e soprattutto avvincente, mi sono ritrovata a leggere 200 pagine tutte d’un fiato! Le scene d’azione come i combattimenti, sparatorie e l’addestramento degli Iniziati sono raccontate con molta chiarezza, e ho apprezzato tanto le riflessioni di Tris, percepire l’evoluzione dei suoi pensieri e delle sue emozioni. Vedere crescerla, acquistare maggior consapevolezza e sicurezza di sé, e osservare come i suoi rapporti con gli amici e soprattutto con Quattro siano nati e narrati in modo naturale e veritiero.
Era da un po’ che non leggevo un romanzo distopico e questo, come avrete ormai capito, mi è piaciuto particolarmente e se il livello degli altri due romanzi sarà simile senza ombra di dubbio la saga della Roth diventerà la mia serie distopica preferita!
Quattro stelle e mezzo

42 commenti:

  1. Uhm... non so perché, ma a pelle questo libro non mi ha mai ispirato molta fiducia! Però proverò a dargli una possibilità: la tua recensione mi ha incuriosita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dovresti leggerlo, parte bene ed è molto avvincente... ammetto di averlo snobbato anche io inizialmente, ma dopo aver visto il trailer del film (che mi vedrò assolutamente), e le buone recensioni mi sono convinta :D

      Elimina
  2. Divergent è stato il mio preferito della trilogia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto davvero tanto! Oggi poi comincio Insurgent, ho delle belle aspettative adesso ^.^

      Elimina
  3. Divergent lo avevo amato alla follia ma gli altri due non mi sono piaciuti molto.. il personaggio di Tobias, che avevo trovato forte, coraggioso e di animo duro, si è sciupato un pò, soprattutto nel terzo e Tris non mi è piaciuta molto nel secondo. Il secondo è quello che mi era piaciuto di meno perché mi aveva annoiato molte volte.. però ad una mia amica, che l'ha letto in contemporanea a me, è piaciuto lo stesso quindi magari sono io :')
    Comunque bella recensione Rosa! Mi hai fatto quasi venire voglia di rileggerlo! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arya :3 Guarda ti credo perchè a mia sorella il secondo è piaciuto, ma si è arrabbiata molte volte, avrebbe voluto uccidere Tris e schiaffeggiare Tobias xD Spero che a me piaccia fino alla fine (eh si, sempre mia sorella poi mi ha spoilerato il finale dell'intera trilogia >-<).
      Beh però sono contenta di averti fatto venire voglia di rileggerlo ^-^ Io voglio vedere il film!!!

      Elimina
  4. Come sono contenta che ti sia piaciuto!!!
    Anch'io mi sono ritrovata a leggere duecento pagine tutte d'un fiato. Ho fatto parecchia fatica a staccarmi!! Penso che Divergent sia uno dei migliori dispotici secondo me!
    Devo leggere il terzo ma ancora non trovo il coraggio aiuto...
    Quattro mon amour *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, molto avvincente, mi ha preso immediatamente!! Forse forse mi piace di più di hunger Games, ma aspetto di leggere anche Allegiant prima di dirlo definitivamente.
      Quattro è un amore, vero? <3 L'ho già detto che voglio vedermi il film? ;D

      Elimina
  5. Mi è piaciuto molto il film e sono sempre più indecisa sulla lettura del libro! Però credo che alla fine cederò e lo leggerò xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il film invece devo ancora vederlo, e mi sono trattenuta perchè prima volevo leggere il libro :D

      Elimina
  6. MI attira troppo Rosa questa saga!!!Dopo aver visto il film che mi è piaciuto tantissimo ancora di più poi.... *-*
    Credo che la leggerò anche io, se riesco prima dell'uscita del secondo capitolo al cinema...>_<
    Un abbraccio cara! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pilaaa <3 Sul film non mi esprimo, perchè mi manca (ma me lo papperò al più presto), ma il romanzo te lo consiglio senz'altro! Un abbraccione anche a te :*

      Elimina
  7. Il primo l'ho divorato e pur riconoscendo i suoi limiti, parecchio apprezzato!
    Il secondo invece.. Mmm.. Forse sono troppo cresciuta :(
    Il terzo è lì che mi attende, chissà se arriverà mai il suo momento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena... oddio mi mettete ansia con i seguiti ç_ç L'approccio iniziale è stato ottimo, spero che anche Insurgent e Allegiant siano all'altezza e mi piacciano...

      Elimina
    2. Ahaha! esatto, senti i flussi di ansia che arrivano? :D
      Spero anche io ti piacciano =P

      Elimina
    3. Si che li sento XD Spairamo dai.. stasera attacco Insurgent ^-^

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Anche per me il primo volume della trilogia è il migliore!! Ma ho divorato anche gli altri due, mi piace parecchio lo stile della Roth! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, lo stile dell'autrice è semplice e avvincente! Infatti visto che in biblioteca c'è una fila chilometrica Allegiant l'ho prenotato nella versione inglese, che ha una lista davvero corta per fortuna ^o^

      Elimina
  10. Wow..quattro stelle e mezzo *-*
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto!
    La tua recensione mi ha fatto capire un pò di più della storia, hai fatto davvero una bella analisi :)
    Non vedo l'ora di leggerlo e, dato che già l'ho acquistato, il momento arriverà presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, leggilo poi mi fai sapere, e spero che ti sia piaccia come è piaciuto a me :) Grazie, la società distopica è quella che più mi ha colpito, mi ha fatto riflettere e quando questo succede è un bene, vuol dire che il romanzo, oltre ad avere una componente di avventura e romance che piace, ha anche un messaggio di sottofondo che spinge a pensare... :D

      Elimina
  11. Ho amato tutta la serie, una delle mie preferite! L'altro giorno ho anche rivisto il film, quanto mi piace *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww. anche iooo voglio vedermi il film :3

      Elimina
  12. Dai, leggilo poi mi fai sapere, e spero che ti sia piaccia come è piaciuto a me :) Grazie, la società distopica è quella che più mi ha colpito, mi ha fatto riflettere e quando questo succede è un bene, vuol dire che il romanzo, oltre ad avere una componente di avventura e romance che piace, ha anche un messaggio di sottofondo che spinge a pensare... :D

    RispondiElimina
  13. Anche a me è piaciuto, decisamente il mio preferito tra i tre! Sono curiosa di sapere cosa ne penserai degli altri due! Ahahah io non avrei saputo decidere in che fazione andare..le fazioni sono decisamente troppo restrittive per me! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Elsa, ma io giusto per divertimento mi sono divertita a fare qualche test che si trovano in giro per scoprire a che fazione si appartiene... è uscito per due volte la fazione dei Pacifici! E in realtà credo che avrei scelto quella se proprio proprio avessi dovuto fare una scelta xD

      Elimina
  14. Ciao Rosa! Capito qui un po' per caso, e trovando il post su Divergent vorrei aggiungere il mio apprezzamento per questo romanzo davvero ben riuscito. Non mi perderò il resto della saga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada, benvenuta e grazie per aver commentato :3 Sono felice di conoscere altre fan di questa saga!

      Elimina
  15. Ciao Rosa :) ma che bella recensione :) divergent è un libro che mi ha lasciato col fiato sospeso...ma forse non mi ha convinto al 100% (non vi arrabbiate troppo!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Iris <3 No, no non ci arrabbiamo, i gusti sono gusti X) A me invece a me ha convinto pienamente, mi piace la storia e lo stile della Roth...

      Elimina
    2. Rosa, non ti preoccupare!! Tanto a Iris non piace nemmeno la metà dei libri che legge ahahah ;D

      Elimina
    3. Ah Ah, allora è una sfida! Apriamo il concorso "Trova il libro giusto per Iris" xD che ne dici??? :D

      Elimina
  16. che bello! divergent mi è piaciuto tantissimo!!!sono contenta che sia piaciuto anche a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si :D Come non poteva non piacermi Four?!? xD

      Elimina
  17. Rosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma che cosa hai letto, quanto è bello questo libro!!!!
    Sono contentissima che ti sia piaciuto! io ancora devo leggere insurgent prima o poi lo farò lo giuro e solo che mi hanno spoilerato il finale e sono super arrabiataaa come posso fare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Martina, io ero l'unico essere umano a non sapere nulla, e dico NULLA sul finale della trilogia! Poi arriva mia sorella che ha letto Divergent qualche giorno prima di me, e non potendo aspettare si è letta la trama di wikipedia e me l'ha spoilerata U.U Stavo per commettere un sorellacidio >-<

      Elimina
  18. Fantastico Divergent *_* pensandoci, dovrei continuare la serie XD
    Anche il film è bellissimo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff, io invece questa settimana non sono riuscita a leggere Insurgent, se non i primi capitoli >-< Il film lo voglioooo :3

      Elimina
  19. Secondo me dato che il film ti è piaciuto, anche Divergent libro ti piacerà... abbiamo fatto alc contrario, tu prima film/libro, io prima libro e poi film (se riesco a vederlo prima di Insurgent)... aspetto di sapere che ne pensi comunque ^-^

    RispondiElimina