13 ottobre 2014

Blogger Love Project: Before I was a blogger/Top Ten: i libri scoperti grazie al blog!

Buon lunedì a tutti!
Secondo appuntamento con il Blogger Love Project, partito ieri alla grande direi (già ho scoperto dei nuovi angolini molto interessanti eheh :D). Oggi in programma c'è un Tag e una Top Ten. Curiosi di scoprire come ho risposto? Allora cominciamo...

Before I was a blogger 
Com'era la vostra vita letteraria prima di aprire un blog? Come sceglievate i libri da leggere? Quali erano i vostri libri preferiti?

Già prima di aprire il mio blog mi piaceva molto curiosare e seguire i blog letterari e i siti aggiornati sulle nuove uscite per scovare libri da aggiungere alla mia wish list. Anche il catalogo della biblioteca dove vado sempre è super aggiornato e girovagando per gli scaffali reali e virtuali sono riuscita a trovare molti romanzi interessanti :). E poi ammetto che mi è sempre piaciuto leggere le recensioni dei libri che mi interessavano, sia prima la lettura (facendo attenzione agli spoiler, che odio!!!), sia dopo per avere un riscontro o per fare un confronto di opinioni. Adoro anche le recensioni ironiche! 
Inoltre prima non leggevo molti gli autori italiani, meno che mai autori autopubblicati, e invece grazie al blog mi sono proprio ricreduta, ho scoperto penne italiane davvero interessanti e meritevoli.

Top Ten
Fate una Top Ten dei libri che avete scoperto grazie al vostro blog o ad altri blogger!
- la mia non sarà una top ten, ma una top six -

Non cercarmi mai più di Emma Chase.
Inizialmente l'ho snobbato perchè credevo fosse l'ennesimo copia-e-incolla delle 50 Sfumature, e mi sono convinta a leggerlo solo dopo una bella recensione di Alessandra, e meno male perchè mi sono fatta un sacco di risate, è un romanzo molto divertente e con un pizzico di sensualità che non guasta. E poi il protagonista Drew è fantastico, arrogante al punto giusto e senza peli sulla lingua :D 

Diario di una blogger di Francesca Mazzucato.
Se non lo conoscete, ve lo consiglio! Sicuramente dal titolo credo che incuriosirà molti tra di voi che gestiscono un blog, e devo ringraziare Ilenia per averne parlato sul suo blog e per averne fatto anche una serie di post riflessivi ispirati proprio al tema del romanzo.


Colpa delle stelle di John Green.
Credo non ci sia un solo blog dove non si sia parlato o accennato a Jonh Green e questo suo romanzo in particolare! Non l'avrei letto, ma le recensioni entusiaste di almeno mezza blogosfera mi hanno convinto a cambiare idea. E meno male :)

Poteri Spezzati di Federica Nalbone.
Questo è uno dei casi che dicevo prima: essendo una autrice esordiente non l'avrei mai letta, se non fosse stato per le segnalazioni, sul mio blog e non solo, che mi hanno tanto incuriosito. E sarebbe stato peggio per me, perchè il romanzo, primo di una duologia conclusasi proprio la settimana scorsa con la pubblicazione di Poteri Ritrovati, merita davvero e tanto!

Fiducia cieca di N.R. Walker.
Grazie alla mia collaborazione con la Triskell Edizioni, mi sono avvicinata finalmente ai romanzi m/m, ossia con protagonisti coppie omosessuali, e che dire, ho amato questo romanzo! Ve lo consiglio se non avete mai letto nulla del genere :)

Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas.
Ebbene si, col rischio di essere linciata, ammetto che non avrei mai letto questa serie perchè credevo fosse la copia young adult di Games of Thrones, per colpa forse del trono del titolo >.< Ecco, io ho il brutto vizio di fermarmi alle apparenze... meno male che sono rinsavita! Il romanzo lo sto leggendo in questi giorni, le novelle prequel le ho già divorate... e mi piaceeee!!! (adesso Giusy e Layla mi picchiano, già lo so xD). 

Per oggi è tutto, sono curiosa di leggere le altre Top Ten, quindi vado, ciauuu :3

39 commenti:

  1. Anche io adoro leggere recensioni di libri che ho già letto, per poter confrontare le mie opinioni con quelle degli altri blogger! E ammetto che quando stroncano un romanzo che ho amato, ci rimango male :( xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ci rimango male, ma cerco di capire che non a tutti può piacere quello che piace a noi :) E poi leggendo le recensioni magari scopro qualcosa o una riflessione che non avrei fatto..

      Elimina
  2. Concordo, leggere le recensioni di libri già letti piace anche a me!!! ^_^ Capire cosa ne hanno pensato gli altri e quali parti hanno colpito di più per un confronto è bellissimo. Come te non leggevo molti autori italiani prima di avere un blog mentre ora sono diventati parte integrante delle mie letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace confrontarmi, anche in negativo perchè no :) Sono contenta di aver cominciato a leggere autori italiani, ce ne sono molti, anche self, che scrivono bene e che vale la pena leggere!

      Elimina
  3. Anch'io leggo sempre le recensioni dei libri già letti, soprattutto se si tratta di libri che ho amato *__* Di Colpa delle stelle in effetti se ne è parlato ovunque, idem per Il trono di ghiaccio xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace particolarmente sai ^.^ Colpa delle stelle è ovunque!!!

      Elimina
  4. Ciao Rosa e piacere di conoscerti! ^^
    Sto seguendo da ora il tuo blog grazie all'iniziativa Blogger Love Project ;)
    Anch'io ho imparato a conoscere gli autori italiani grazie all'attività di blogger, oltre al fatto che scrivo a mia volta... mi si è proprio aperto un mondo! W il made in Italy (son di parte, hahaha)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, piacere mio! :) Sono passata prima dal tuo blog...
      Il made in Italy è stata una vera sorpresa per me, soprattutto i self!

      Elimina
  5. John Green anche io l'ho scoperto tramite la blogsfera! TFIOS gli ha dato molto successo!
    Leggere le recensioni era anche il.mio modo di scoprire se un libro mi avrebbe interessato. ..ora lo faccio soprattutto tramite Goodreads

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con Goodreads ho scoperto molti libri che non conoscevo, ma di più grazie alle cover che alle recensioni in realtà :) Vero Susi, Green deve un sacco ai blogger :D

      Elimina
  6. Oh nooooooooooo!! Anche tu con la Maas!! Povera me!!
    Quindi ti sono piaciute le novelle? Sono contenta :)
    Io devo leggerle ma più in là perché devo ancora smaltire un sacco di libri.
    Colpa delle stelle lo devo leggere ma non sono pronta emotivamente e Drew..... oh Drew *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeeh si, ho finito proprio oggi Il trono di ghiaccio xD
      Non hai letto Colpa delle stelle? Cavolo, me l'ero persa questa cosa! Devi rimediare eheh... ma ti capisco, anche io sono alle prese con un sacco di arretrati u.u
      Ah, la vita di una lettrice compulsiva xD

      Elimina
  7. Ecco! Diario di una blogger è uno di quei titoli che dovrei recuperare. U_U
    Prima del blog non giravo nella blogosfera, lo ammetto: è decisamente stata una scoperta. ^^ Personalmente tendo a leggere le recensioni dei libri che ho letto perché amo confrontarmi o dei libri che mi stuzzicano molto, però devo essere certa che non ci sia il rischio spoiler! Non li sopporto proprio. >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sopporto gli spoiler! A volte non leggo neanche tutta la sinossi sulle cover, pensa un pò... Io invece ho sempre girato per i blog, ma sempre in modalità silenziosa, e non avevo neanche il profilo google per unirmi ai lettori fissi, quindi era come se non esistessi, ma seguivo sempre quelli che mi piacevano :)

      Elimina
  8. Aaaaaaaaah sono contenta che ti piaccia la Maas *w* si, effettivamente quel titolo può trarre in inganno xD sicuramente l'avran fatto apposta per vendere U.U
    Anche nella mia top 10 c'è il caro Mr. Green, credo che chiunque abbia un blog o solamente bazzichi in giro abbia sentito parlare di questo libro, praticamente l'abbiamo letto tutti xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me Giulia, cioè Castle of glass ci stava meglio come titolo, non credi? u.u Meno male che ne ho sentito parlare nei blog e mi sono incuriosita, altrimenti non l'avrei mai letta questa serie. Proprio oggi ho finito il primo romanzo tra l'altro :)

      Elimina
  9. Ogni volta mi sento contentissima di averti fatto scoprire quel libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia, anche io sono contenta di averlo letto :D

      Elimina
  10. Anche a me piace moltissimo leggere le recensioni di libri che ho già letto :D
    Colpa delle stelle sto seriamente iniziando a chiedermi se qualcuno l'avrebbe letto, in mancanza di blog, e chi è il 'paziente zero' che l'ha fatto conoscere a tutti °-° è praticamente in ogni top ten che ho visto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, Kate hai ragione, mi piacerebbe scoprire chi sia stato il primo a dare inizia a tutto questa John Green mania xD Magari è stato l'autore stesso sotto mentite spoglie, chi lo sa ^o^

      Elimina
  11. anche io da quando ho il blog ho rivalutato tanitissimo gli autori italiani con cui poi riesci ad avere anche un contatto diretto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Lara, verissimo!! Grazie al blog ho potuto parlare, anche se virtualmente, con molte autrici italiane, intervistarle e rimanerci in contatto! Adoro quando succede!!! ^w^

      Elimina
  12. Anche a me piace leggere le recensioni di libri già letti ma se un libro che ho adorato ad altri non è piaciuto ci rimango male. XD Lo so che non dovrei ma non ci posso far niente. DOH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Okay, anche io ci rimango male u.u Soprattutto se un libro che ho amato alla follia viene stroncato senza se e senza ma, ma cerco comunque di accettare le opinioni diverse dalla mie :)

      Elimina
  13. Rosa! Anche io ho pubblicato Il trono di ghiaccio nella mia top ten, anche se non ho ancora avuto il tempo di leggerlo çç Diario di una blogger mi incuriosisce un sacco, penso gli darò un'occhiata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia, mi sono persa un pò di post del BLP, ora passo anche da te ^-^ Fammi sapere se leggerai il libro della Mazzucato :) E il trono di ghiaccio sono certa che ti piacerà ^_-

      Elimina
  14. Anche io come te non leggevo molti autori italiani, poi la svolta con la Gazzola e Bianca Marconero, le adoro, ma non sono le uniche *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valery... della Marconero devo leggere assolutamente Albion *__*

      Elimina
  15. Sono riuscita a passare solo adesso Rosa! Che faticaccia oggi :c
    Comunque, da me non c'è più una biblioteca e quella più vicina sta a più di mezz'ora da me... ma lo sai che non ci sono mai entrata in una biblioteca? Mi vergogno lo so.. me tapinaa :c
    Anch'io pensavo che Il Trono di Ghiaccio fosse una copia di Il Trono di Spade ma dopo aver letto la trama ho capito che sono diversissimi e dopo tutti i fangirlamenti di Giusy penso che lo prenderò, prima o poi :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, si me lo avevi detto della biblioteca, che peccato :C
      Si, infatti c'è lo zampino di Giusy anche nella mia scelta di leggere la Maas ^_- (sempre lei ahahaha xD)

      Elimina
  16. Ciao Rosa, hai ragione. E' odioso imbattersi negli spoiler, se ci sono preferisco sempre specificarlo all'inizio del post! Anche se alcune trame fanno da spoiler da sé....accidentaccio.
    Vero, dimenticavo. Anch'io prima del blog leggevo poco autori italiani, non sapevo nemmeno ci fosse una schiera così vasta di autori Self!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le trame spoilerose, che fastidio mamma ù__ù

      Elimina
  17. ahahahahaha ma no, non ti picchio! Vedo che stai prendendo la strada giusta LOL
    Anch'io inizialmente ho snobbato Non cercarmi mai più xD invece poi mi sono fatta tante risate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scampata bella allora ihihih xD xD Drew è troppo simpatico, adorabile birbante ^O^

      Elimina
  18. Le recensioni ormai per me sono tutto!! Non compro un libro senza aver letto almeno qualche recensione. Il problema è che ce ne sono sempre di positive, quindi ho tutti i libri in wishlist ahahah
    E nemmenp io prima leggevo autori italiani e/o autopubblicati, e sono felicissima di aver iniziato!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io come te G ^-^ E le wish list si allungano sempre piùùùù xD

      Elimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Ti picchioooooo!!! XD Ahahahahah! x"D
    Diario di una blogger mi incuriosisce (appena finisco questo commento -stavo per scrivere post 0.0- vado a leggermi la trama *O*
    E subito dopo vado a fare il Book-boyfriend tag! O.O Sono indietroooo!!! Faccio schifo!!! D: Mi sento in colpissima per non averlo ancora fatto :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tranquilla Laya non preoccuparti, anche io ho altri tre tag da rispondere e lo farò appena posso ^.^ Sono curiosaaa di conoscere i tuoi bookfriends xD E fammi sapere se leggerai Diario di una blogger ^^

      Elimina