17 aprile 2014

Parliamo di...Spoiler

Ciao a tuttiii, il post di oggi è stato ispirato da una true story. Stavo guardando una puntata della sesta stagione della serie tv Big Bang Theory con mia sorella e mia mamma (si, a mia madre piacciono i nerd :D), e questo è quello che è successo.


Episodio 15: La segmentazione dello Spoiler.
Leonard è sul divano con il suo e-reader, mentre Sheldon lavora al computer.
Leonard: Perché ho snobbato i libri di Harry Potter per tanto tempo? Sono bellissimi!!! Ho appena iniziato il sesto…
Sheldon: E' uno dei più belli, si, è quello in cui muore Silente sai…
Leonard:



(e io: Mazza che spoiler!)
Sheldon: Si lo so, nemmeno io me lo aspettavo.
Leonard: Perché me l’hai detto, cavolo!!! -_-“
Sheldon: Hai cominciato tu a parlarne, io ho contribuito con un aneddoto sull'argomento. Si chiama arte della conversazione. Tocca a te adesso.
Leonard: E’ uno spoiler grosso come una casa!!! Ma che ti è saltato in mente? Se l’avessi fatto io avresti brontolato per giorni!
(mia sorella mi guarda e mi fa: "Sei proprio una nerd!" E mia mamma chiede: "Che è uno spoiler?")

Ecco, tralasciando la questione sulla mia presunta appartenenza alla classe dei nerd o no ^.^, la scenetta tra Sheldon e Leonard descrive pienamente uno spoiler. 
Che cos'è uno spoiler?? (anche se lo sapete fate finta di non saperlo XD)
Spoiler è una parola che deriva dall’inglese to spoil (rovinare, guastare), che in italiano possiamo rendere come un’informazione, un’anticipazione del tutto inedita sullo sviluppo futuro della trama di un film, di un libro, di una serie tv e chi più ne ha più ne metta.

C’è chi li odia e cerca di evitarli a tutti i costi, per non rovinarsi l’esperienza del film/libro, e chi se li va volutamente a cercare. Per esempio conosco persone che, quando leggono un libro/vedono un film che io ho già letto/visto, mi chiedono spesso di anticipare quello che succede dopo, che farà quel personaggio, ma si mettono insieme, mica se lo sposa, eccetera eccetera. Spoiler, appunto.

Diversamente da Sheldon, non amo fare spoiler ad altre persone, ma se me li chiedono, non ho problemi a spiattellare tutta la trama :D
Io generalmente cerco di evitarli. Leggo un libro che tu hai già letto? Non raccontarmi troppi dettagli. A volte non leggo neanche tutta la trama sulle cover dei libri! (C'è ne sono di spoilerose in giro eh), a
ltrimenti mi rovino l’esperienza e il gusto della lettura. Idem per i film. Le recensioni invece me le godo di più dopo aver letto il libro, se invece è un nuovo romanzo leggo giusto l'inizio e butto un occhio al giudizio finale. I consigli di lettura/visione sono sempre ben accetti, ma preferisco fare dopo i confronti e gli scambi di opinione. 

Per le serie tv e le saghe cinematografiche e letterarie il discorso cambia però. Spesso tra una stagione e l’altra di un telefilm o tra l’uscita di un libro e l’altro di una saga (oramai è difficile trovare un libro autoconclusivo, tra trilogie, quadrilogie e via dicendo), passa almeno un anno o di più, per cui la voglia di sapere come si evolverà una data situazione, se le speranze che quei due alla fine si mettano insieme o se quel maledetto personaggio abbia quello che si merita, è tanta. Quindi via libera a piccoli spoiler che aiutano a sopravvivere ^.^

Poi mi è capitato di imbattermi in spoiler involontari, ma niente di tragico che mi facesse brontolare come Sheldon se fosse stato lui vittima dello spoiler, eheh.
L’ultimo è stato qualche settimana fa, durante il periodo promozionale della 4° stagione di Game of Thrones, con i poster che raffiguravano i principali protagonisti e la scritta Valar Morghulis. Avevo appena finito di leggere il libro in cui un personaggio pronuncia suddetta frase, ma di cui non viene detto il significato. E sfogliando le immagini della HBO, ne trovo una in cui viene esplicitata la traduzione, che io non sapevo. Una piccola anticipazione che mi ha tolto il gusto di scoprirne il significato durante la lettura dei libri.

Solitamente la netiquette vuole che si segnali l’anticipazione scrivendo a caratteri cubitali SPOILER (non ditemi che non siete stati avvertiti ^-^).

Per concludere un piccolo consiglio: se volete essere dei gran bad a$$ e volete fare un dispetto a qualcuno, spoilerate su qualcosa di importante, proprio come fa Sheldon con il suo coinquilino. 

(SPOILER... Leonard si trasferisce da Penny proprio a causa della lite iniziata dallo spoiler su Harry Potter... FINE SPOILER).

Leonard: Vado a vivere con Penny, bastardo fuori di testa!
Sheldon: Leonard aspetta!!!
Leonard: Che c’è?
Sheldon: Nel settimo libro, Dolby l’elfo muore.
Leonard:


:D E voi?? Li amate, li odiate o vi sono indifferenti? Vittime di spoiler raccontate la vostra esperienza!

10 commenti:

  1. Io? Me ne frego.
    In un modo o nell'altro leggo spoiler ogni tre per due ma non ci dò peso perchè si, so cosa succederà ma non il COME. Credo che l'importante sia quello perchè in fondo, tutti sappiamo sempre come inizia, procede e finisce una storia. Il bello della lettura è il come succedono certe cose e non le cose in se

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, l'importante è il COME succedono le cose, però a volte troppi spoiler mi rovinano il momento in cui vado a leggermi quel come, quindi se posso li evito :)

      Elimina
  2. Dipende su cosa sono gli spoiler... spesso son cose che ti immagini, o che comunque come ha detto Noemi non importa in sostanza cosa ma come. Però è anche vero che in alcuni generi (che siano film, o libri o telefilm non importa) come i Gialli, non è per niente piacevole sapere uno spoiler sul finale, dato che lì spesso sai come ma non cosa (o meglio chi) XD quindi dipende... Ma in genere non mi piacciono, preferisco le sorprese. Tipo la fine di Allegiant l'avevo letta per caso in un twitt di una tipa. L'ho "odiata" abbastanza XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, sui libri/film del genere gialli/thriller meglio "indagare" da soli :)

      Elimina
  3. Me la ricordo quella puntata, fantastica! XD Adoro Sheldon <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo Big Bang Theory, Sheldon è insuperabile XD

      Elimina
  4. Anch'io ho visto questa puntata e se non avessi letto i libri di Harry Potter avrei volentieri ucciso Sheldon! XD Comunque gli spoiler non è che mi piacciano poi molto...mi piace di più restare a bocca aperta :) Anche io come Elisa mi ero fatta spoiler sulla fine di Allegiant per un post su Facebook :') Comunque bellissimo post! Hai avuta un'idea carina a farne uno sugli spoiler visto che non tutti ne conoscono il significato (come mia madre!) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco restare a bocca aperta ^o^ Sulla saga della Roth sto facendo una faticaccia per evitare gli spoiler, perché tutti ne parlano e io ancora non l'ho letta...grazieee, infatti non molti sanno il significato di spoiler, all'inizio anche io non capivo che cavolo erano, quando trovavo Attenzione Spoiler sui blog o altro ^.^ Comunque sono passata sul tuo blog davvero carino e sono una tua nuova follower :)

      Elimina
  5. Ahahah io odio gli spoiler del tipo "muore quello" "l'assassino è quell'altro" etc... perché mi tolgono tutto il bello della suspence, e mentre leggo sto già pensando che a fine libro morirà/ si scoprirà che è il serial killer e così via! Se invece lo spoiler è sigli sviluppi della storia mi scoccia meno!

    Mi era successo anche col film "Neverland" , avrei voluto strozzare il mio amico!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo visto il film l'avrei strozzato anch'io per uno spoiler del genere! Sui film non li sopporto proprio, certe volte anche i trailer sono spoilerosi, si capisce tutta la trama solo dal trailer >-<

      Elimina