1 dicembre 2020

Reading Challenge "Io leggo Romance": Presentazione

Buondì, my precious readers!!! 
Oggi giornata importantissima perché dopo averci lavorato tanto sono pronta a presentarvi la mia READING CHALLENGE 2021 a tema Romance! 
Se vi ricordate, già nel 2017 avevo organizzato qualcosa di simile (Un anno di Romance, assieme a Violet), e i piani erano di riproporre un secondo evento l'anno successivo; purtroppo non è stato possibile allora, ma incrociando le dita, eccomi qua!!!
Se siete fan del romanzo rosa, allora troverete pane per i vostri denti; se, al contrario, siete dei lettori alle prime armi e volete mettervi in gioco, questa è la sfida poco impegnativa ma tanto carina che fa per voi!

La IO LEGGO ROMANCE, infatti,  è una reading challenge semplice: lo scopo è quello di leggere un libro rosa per ogni obiettivo proposto, nell'intero corso del 2021
Ho scelto ogni task personalmente basandomi soprattutto sul mio gusto personale, ma anche su quello che va per la maggiore. Le ho divise in tre categorie:  Basic, TropesBook Cover.

I Basic sono le diverse sfumature di genere che tutti i lettori devono aver letto almeno una volta. Per ognuna di essi vi indicherò nel corso delle prossime settimane i miei Must Read.
 
I Tropes, invece, sono  figure, tematiche e dinamiche ricorrenti. Da non confondere con i cliché, che sono un modo scontato e banale di raccontare una storia, anche al di fuori del genere rosa. 

Book Cover, perché anche l'occhio vuole la sua parte! 

Guilty Pleasure, infine, è una specie di bonus, un obiettivo libero in cui potete leggere quello che più vi piace, il genere/tropes che più vi accende il sangue e la fantasia.

 

 

BASIC

TROPES
_ Enemies-to-lovers
_ Friends-to-lovers
_ One Night Stand
_ Fake Relationship
_ Arranged Marriage
_ Small Town 
_ Slow Burn
_ Road Trip
_ Accidental Pregnancy
_ Virgin Hero
_ Virgin Heroine
_ Billionaire Hero
_ Anti-Hero 
_ Alpha Hero
_ Royality
_ Santa Claus/Grinch
_ Sport Romance
_ Angsty Romance
_ Redemption
_ Revenge
_ Family Saga
_ Stepbrother
_ Neighbour
_ Bodyguard
_ Biker
_ Single Parent
_ Boss/Employee
_ Roomate
_ Best Friends Sibling
_ Love Triangle
_ MFM
_ Protagonista con disabilità
_ Club/Band of Brothers
_ Girl Squad
_ Runaway Bride
_ Bully Romance
_ Cinderella 
_ Beauty and the Beast
_ Retelling
_ Bookish Romance

BOOK COVER
_ Coppia
_ Shirtless man
_ Only Girl
_ Dettaglio
_ Disegnino!

LEGGI IL TUO GUILTY PLEASURE PREFERITO


Le regole sono poche:
- Un obiettivo=un libro. Anche se esistono storie che combinano diversi tropes al loro interno, potete usarle per spuntare solo un obiettivo. 
Ad esempio: Il legame del drago di Thea Harrison, è un paranormal romance con un alpha-hero e una only girl in copertina, ma per la sfida si può usarlo per soddisfare solo uno dei tre.

- Vanno bene sia le letture in italiano che in inglese (o in un'altra lingua), che superino le 100 pagine.

- Gli obiettivi della sezione Book Cover si riferiscono alla copertina della versione letta e/o posseduta

- Non sono ammessi: graphic novel, fumetti o manga, i libri di non-fiction, le fanfiction, le novelle e le antologie di racconti.

- Se non diversamente espresso, ogni obiettivo va inteso sia come f/m che m/m
Ad esempio: Fidanzato di scorta di River Jaymes, è un male to male che soddisfa la task Fake Relationship.


Se avete poche idee sui titoli necessari per le diverse task, non temete: nel corso dell'anno pubblicherò post sia sul blog che su Instagram con consigli di lettura specifici. Cercherò di essere originale e di non proporre sempre i soliti titoli/autori, un modo per ampliare le proprie conoscenze e scoprire novità che altrimenti ci saremmo perse.
Inoltre spero vorrete aiutarmi anche voi, consigliando agli altri partecipanti i vostri romanzi preferiti in base all'obiettivo che tratteremo di volta in volta. 
Se comunque avete dubbi su quale categoria inserire la lettura scelta, potete sempre chiedere oppure spulciare le categorie su Goodreads, il social dei lettori.

Importante: non ci saranno punteggi o classifiche, non dovete iscrivervi o disiscrivervi alla sfida. L'unica cosa che dovete fare è leggere, divertirvi e condividere

Pensate a questa challenge come a un modo per uscire dalla comfort zone, per provare e rischiare con un genere che o si ama o si sopporta a malapena. Se alla fine della lettura volete scrivere una recensione sul vostro Blog o profilo Instagram, Amazon o Goodreads va bene, anzi meglio

Ho intenzione, infatti, di raccogliere le migliori e creare qui sul blog delle pagine con consigli romance specifici per generi e tropes, e le vostre opinioni arricchiranno quelle pagine! Quindi, se vi va, inviatemi i link delle vostre recensioni all'email briciolediparole@gmail.com


Potete anche solo condividere le vostre letture e/o recensioni con me e gli altri lettori tramite l'hastag #ioleggoromancereadingchallenge2021 su Instagram.
Sempre su IG troverete i template da screenshottare, per tenere traccia delle letture e degli obiettivi spuntati. Potete scaricare invece il banner con tutti gli obiettivi QUI.

Per il momento, non ci sarà un vincitore o dei premi in palio, anche se ciò non toglie che potrei scegliere di regalare qualcosa a tema libroso ai lettori più attivi e vivaci. Al momento mi risulta difficile promettervi qualcosa da oggi a gennaio 2022 (👀😷), quindi spero non ci rimarrete male.

Mi sembra di aver detto tutto: ovviamente, se avete dubbi o domande, chiedete pure. Aggiornerò il post per rendere ogni cosa il più chiara possibile.

Che mi dite, parteciperete??? Io spero proprio di sì!!! 💓

20 commenti:

  1. Ci sto! Alcuni obiettivi mi intimoriscono un po': scommetto che lo immaginavi, ma si può fare. Mi piace molto che ci sia libertà di partecipazione, ma starò attenta per captare qualche consiglio, fanno sempre bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellooooo 😍 Yep, lo immaginavo ma c'è tanta libertà d'azione quindi nessuna pressione, e godiamoci un anno di romance ♥️

      Elimina
  2. Che bello, io ci sono! Già avevo partecipato l'altra volta e mi era piaciuta tantissimo, questa che è ancora più "easy" mi piace ancora di più!
    Ma... un gruppo su facebook in cui scambiarci consigli ed opinioni ed interagire un po' (come avevamo fatto l'altra volta se non ricordo male...) non lo farai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuls ♥️ Sono contentissima della tua partecipazione!
      Il gruppo è stato chiuso l'anno scorso, sorry; per scambiarci consigli e opinioni l'idea è di sentirci su Instagram e Facebook, tramite l'hashtag e i post sul mio profilo.

      Elimina
  3. Rosa, vedo che anche tu ci vai leggera con gli obiettivi da spuntare! Pochi pochi ahahahahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tanti che pochi, daiiii 🤣😍🥰

      Elimina
  4. Ma che bella questa challenge <3
    Parteciperò, sarà l'occasione giusta per scoprire nuovi libri e uscire dalle solite letture ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Chiara, e benvenuta nel lato rosa della lettura 😉😍♥️

      Elimina
  5. Sai già che adoro queste sfide! L'unico problema sarà trovare i titoli giusti, ma mi sa che inizio a creare una lista sin da ora, per non farmi trovare impreparata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, così poi non puoi accampare scuse xD Comunque sono contentissima della tua partecipazione!!! <3 <3 <3

      Elimina
  6. ecco come faccio a dire di no? partecipo anche io ma avrò bisogno di tanto aiuto per gli obiettivi alcuni per me sono fantascienza ahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi dire di no, Chicca!!! <3 Non temere, ci sarà modo e maniera di consigliarci e scambiarci idee sui titoli ;)

      Elimina
  7. Certo che parteciperò! Non vedo l'ora 😍

    RispondiElimina
  8. Ci sono come già detto, alcuni obiettivi mi sono poco chiari ma farò il possibile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così vi voglio!!! E poi, per ogni dubbio o difficoltà, sono qui per voi <3

      Elimina
  9. Ciao Rosa, ora che ho letto le istruzioni ho tutto più chiaro e sono pronta per partire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency, grazieeee, sono sicura che ci divertiremo!!! <3

      Elimina