30 aprile 2014

Topic Book #2: Favole rivisitate


Topic Book è la rubrica settimanale in cui scelgo un tema e vi elenco alcuni libri che ne parlano.
Buongiorno a tutti, lettori e lettrici, come va?? Qui da me pioggia a go go e un tempo grigio che mette una tristezza +-+ Anyway, secondo appuntamento con la rubrica Topic Book, qui potete trovate il primo post (tra l'altro sono contentissima che vi sia piaciuta la mia ideuzza ^w^). 

Ogni settimana sceglierò un topic e vi indicherò un minimo di cinque titoli che girano intorno all'argomento, favorendo i libri che ho letto o che desidero leggere e cercando, dove possibile, di toccare tutti generi letterari (e non disdegnando un piccolo aiutino di Goodreads >-<). Ovviamente potete lasciarmi anche i vostri consigli librosi, facendo attenzione a che rispondano al topic.

Il tema scelto per questa settimana è favole rivisitate.

La camera di sangue e altre storie di Angela Carter.
La riscrittura di dieci favole celebri con le trame sovvertite con irridente arguzia. Tra queste ci sono: Barbablù, Cappuccetto Rosso, La bella e la bestia, Il Gatto con gli stivali, La bella addormentata a altre storie atroci e inquietanti della tradizione nordica, con lupi e vampiri, nevi e foreste, porte misteriose e scricchiolii sinistri.





- La camera di sangue di Jane Nickerson.

Sophia Petheram ha diciassette anni quando, dopo la morte del padre, attraversa in carrozza la selva intricata e spettrale che conduce alla tenuta di Wyndriven Abbey, in Mississippi. Qui sta per conoscere finalmente il ricco amico di famiglia che la prenderà in custodia: monsieur Bernard de Cressac.
Fin dall'arrivo nella nuova dimora, Sophia si trova a vivere nel lusso più sfrenato, viziata e accontentata nei minimi capricci. La ragazza è affascinata dalla generosità e dal carisma di monsieur Bernard. Lui le impedisce, però, di ricevere visite e, in sua assenza, la affida all'occhio vigile di Odette, una giovane dama di compagnia francese. A spaventare Sophia è il passato del facoltoso tutore, sposato più volte: le sue mogli sono morte in circostanze misteriose e la ragazza ne intravede i fantasmi. Hanno tutte i capelli rossi, con sfumature color bronzo e oro. Proprio come lei. Ma se l'amore è un assassino meraviglioso, Sophia vuole scoprirne il volto.

- Beastly di Alex Flinn.
Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto.

- Risveglio (La trilogia dei sensi. Vol.1) di Anne Rice.
Vittima di un perfido incantesimo, la principessa Bella ha dormito per cent'anni e tutti coloro che hanno tentato di svegliarla sono morti nell'impresa. Ma poi è arrivato lui, il Principe, affascinante e spietato, e Bella si è svegliata dal suo sonno secolare. Ora lei gli appartiene totalmente, ne è diventata la schiava, e dovrà seguirlo alla corte della regina Eleonora, madre del principe. Qui, in un ambiente raffinato e perverso, altri giovani di sangue reale imparano a conoscere il piacere e il dolore. Sopraffatta dal desiderio e dalla passione, Bella diventa la favorita del Principe e della sua amante, la crudele Donna Giuliana, e sperimenta i rigori della Sala d'Addestramento e le spietate prove della Sala delle Punizioni. Ma alla corte l'aspetta anche un sentimento nuovo, che ha gli occhi dolci e profondi di un altro schiavo come lei. L'amore però è proibito agli schiavi e la punizione per chi vi cede può essere molto crudele...

- Ash di Malinda Lo.
In un reame fuori dal tempo, Ash vive sola con il padre in una grande casa vicino al bosco. La sua adorata madre è morta da poco e tutto quello che le rimane di lei sono solo le favole meravigliose con cui l'ha cresciuta. Ma per Ash esse non sono soltanto favole, sono il luogo dove la sua mamma continua ancora a vivere, circondata da incantesimi e creature fatate. Un giorno però il padre della piccola decide di risposarsi e a breve sia lui che Ash si trasferiscono dall'altra parte della regione, lasciando così la foresta in cui lei è cresciuta. Quando, subito dopo, l'uomo muore improvvisamente, la ragazzina viene degradata a poco più che una servetta dalla matrigna e dalle due figlie di questa. Ash in varie occasioni riesce ad allontanarsi, e così fa due incontri che le cambieranno la vita: il misterioso Sidhean, ambiguo e dotato di poteri magici, e Kaisa, una giovane donna a capo dei Cacciatori del Re. Desiderosa di incontrare di nuovo la bella Cacciatrice del Re, Ash stringe un patto con Sidhean: lei apparterrà a lui per sempre, ma questi prima userà le sue arti magiche per permetterle di partecipare alla Caccia Reale e avere dunque modo di rivedere Kaisa, verso cui si sente sempre più attratta...

- Alice in Zombieland di Gena Showalter.
Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre. Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta… Per realizzare i suoi propositi, Alice dovrà imparare a combattere contro i non-morti e fidarsi del peggiore dei cattivi ragazzi della scuola, Cole Holland. Ma lui nasconde dei segreti. E quei segreti potrebbero rivelarsi persino più pericolosi degli zombie.

- Cinder. Cronache lunari di Marissa Meyer.
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.
Okay, ora scendiamo nel dettaglio di un paio di titoli: Beastly è un romanzo molto carino, meglio il libro del film (anche se Alex Pettyfer non lo buttiamo eh ^.^), poi ho trovato Camera di sangue e altre storie per caso, proprio mentre cercavo i titoli per questo post, e mi ha incuriosito tantissimo, qualcuno di voi lo ha letto per caso? Anche Ash, che riprende la storia di Cenerentola, mi ispira tanto, mentre il romanzo di Gena Showalter ce l'ho già in ebook (insieme ad altri suoi titoli) e sono secoli che mi aspetta, devo decidermi a leggerlo prima o poi >.< 
Il risveglio di Anne Rice invece l'ho letto, e devo dire che sono rimasta molto in forse sul giudizio da dargli: da un lato è scritto bene, molto meglio di certi romanzi che si spacciano per erotici; dall'altro non sono riuscita a capire il perché, le motivazioni alla base della storia, che mi ha tolto ogni voglia di leggere gli altri due volumi della Trilogia dei Sensi :/

Quindi che ne pensate di questi libri? Li conoscete? Se volete suggerire altri romanzi siete liberissimi come sempre :D A mercoledì prossimo!!!

8 commenti:

  1. Nooo ma che bel post, e che bell'idea :) Complimenti Rosa!
    Duuunque... mi ispirano quasi tutti e non ne ho letto nemmeno uno. Su La camera di sangue di Jane Nickerson ho sentito pareri davvero positivi, e Ash e Beastly sono nella mia lista desideri infinita da molto tempo!
    Spero prima o poi di recuperarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww, grazie per i complimenti, sono contenta che ti piaccia il post ^.^
      "Beastly" è carinissimo, scritto bene e si fa leggere volentieri, "Ash" voglio leggerlo anch'io :)

      Elimina
  2. Non sapevo che 'Risveglio' riprendesse la storia de la Bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, riprende la favola della Bella Addormentata e la rivisita in chiave erotica, però io non l'ho capito, bah :/

      Elimina
  3. Ohhh questo me l'ero persa *-*
    Vediamo... molti non li conosco, ma tra questi ce ne sono alcuni che voglio leggere da un sacco: Alice in Zombieland sicuramente, tantissimo. Ero e sono troppo curiosa di quel libro *-* La camera di sangue pure mi ispira parecchio, infatti anche quello penso lo aggiungerò alla wishlist :3 e pure "la camera di sangue e altre storie" vorrei leggere, perché mi piacciono un sacco le favole rivisitate! se fatte bene ne escono proprio dei bei lavori *O*
    bel tema quello di questa settimana :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, anch'io vorrei leggere "Alice in zombieland", da un secolo o giù di lì, solo che ce l'ho in pdf e ultimamente sto troppo al pc e mettermi a leggere su uno schemo non mi va :/
      "La camera di sangue e altre storie" mi ha subito incuriosito tant'è che me lo sono prenotato in biblioteca eheh ^.^

      Elimina
  4. Io ho letto Alice in Zombieland di Gena Showalter e devo dire che questa lettura mi è piaciuta molto.
    In casa ho anche il libro: Biancaneve e il cacciatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora leggerlo, ma solitamente la Showalter mi piace, quindi sono più che certa che questo mi piacerà ^.^ Ah si, Biancaneve e il cacciatore, il libro basato sul film con Kristen Stewart! :D

      Elimina