21 maggio 2014

Topic Book #5: Oggi sposi!


Topic Book è la rubrica settimanale in cui scelgo un tema e vi elenco alcuni libri che ne parlano.
Ogni settimana sceglierò un topic e vi indicherò un minimo di cinque titoli che girano intorno all'argomento, favorendo i libri che ho letto o che desidero leggere e cercando, dove possibile, di toccare tutti generi letterari (e non disdegnando un piccolo aiutino di Goodreads >-<). Ovviamente potete lasciarmi anche i vostri consigli librosi, facendo attenzione a che rispondano al topic.

Buondì miei carissimi lettori, come va?!? Qui tutto bene, l'aria di primavera si sta facendo finalmente sentire, e insieme alla primavera è iniziata da un pò anche la cosidetta stagione dei matrimoni (perchè se lo dico ad alta voce mi viene in mente Owen Wilson in Due single a nozze?!). Lasciamoci quindi travolgere da mazzi e mazzi di fiori, inviti, damigelle d'onore, foto, anelli, torte nuziali, regali, chilometri di velo, raso e seta in varie tonalità di bianco (bianco sporco, bianco latte, bianco panna eccetera eccetera) ;D

Il tema di questa settimana é Oggi sposi!

- La sposa in bianco (Bride Quartet #1) di Nora Roberts.
Nora Roberts vi invita a incontrare Parker, Emma, Laurel e Mac, quattro amiche d’infanzia nonché fondatrici di Vows, una delle società di Wedding Planning più famose d’America. Dopo anni trascorsi a realizzare i sogni di centinaia di spose, garantire un giorno perfetto pieno di ricordi preziosi è ciò che queste donne sanno fare meglio. Che Mac Elliot sia una fotografa di successo è fuori discussione, e a confermarlo ci sono le prime pagine delle riviste più prestigiose. Dietro l’obiettivo si sente perfettamente a suo agio, sempre pronta a catturare quei momenti felici che non ha mai provato sulla propria pelle. Suo padre si è rifatto una vita, mentre la madre – dopo innumerevoli e disastrose relazioni – pretende da lei denaro e attenzioni costanti. E poi un giorno, durante una riunione di lavoro, la sua vita prende una piega inaspettata... Perché un flirt può trasformarsi in qualcosa di speciale quando meno te l’aspetti... E con l’aiuto delle sue migliori amiche, Mac dovrà imparare a costruire il proprio album di ricordi felici.

- Le nozze di Danielle Steel.
Simon e Blaire, lui produttore cinematografico, lei pluripremiata autrice televisiva, sono una delle coppie più stimate ed invidiate di Hollywood. Ma nel momento in cui la loro figlia primogenita, Allegra, dopo sfortunate vicende di cuore, incontra l'uomo della sua vita e inizia i preparativi per un matrimonio in grande stile, ecco che una serie di drammi si abbatte sul perfetto nucleo familiare, minandone la serenità e l'unione. Le nozze di Allegra e Jeff saranno occasione per tutti di rinsaldare i legami e guardare al futuro con fiducia e ottimismo.


- Quattro cuori e un matrimonio di Stephanie Bond.
Annabelle Coackley è una giovane avvocatessa in carriera, assai preoccupata per il fatto che sua mamma, vedova e un po’ ingenua, sta per sposarsi con un vecchio attore, famigerato per aver già ben cinque matrimoni alle spalle. Eppure la madre è innamoratissima e vuole persino che lei faccia da damigella!
Ma Annabelle non ha nessuna intenzione di rassegnarsi a quest’idea e si precipita ad Atlanta per salvare sua madre dalle grinfie di quel Casanova da strapazzo. Ma non ha messo in conto che anche il futuro sposo ha un figlio, Clay, che come lei si oppone con decisione alle nozze temendo che il padre sia caduto nella trappola di una cacciatrice di dote. Certo, i loro punti di vista non coincidono affatto, ma Annabelle e Clay hanno ora lo stesso obiettivo: fermare il matrimonio a ogni costo. E tra dispetti, equivoci, battibecchi e baci rubati, questa missione li unirà molto più del previsto…

- Quattro donne e un matrimonio di Helen Warner.
È possibile continuare ad amare per dieci anni la stessa persona? Anche se ci ha tradito? È quello che è successo ad Anna: dai tempi dell’università non ha più avuto una storia importante, perché non ha mai scordato il suo primo grande amore… Adesso è diventata un’insegnante, divide un appartamento con Clare, la sua migliore amica, ma troppo spesso le capita di ripensare al periodo in cui lei e Toby erano innamorati e sembrava che niente al mondo potesse separarli. Eppure ci riuscì Ella, la più attraente e popolare tra le studentesse, pronta a tutto pur di rovinare il loro rapporto. A nulla servirono i ripetuti “no” di Toby: una sera, durante una festa, Ella lo sorprese ubriaco e ne approfittò. Per Anna la scena fu insopportabile e imperdonabile. Si rifiutò di ascoltare spiegazioni o consigli e lasciò Toby immediatamente. Ma le loro strade sono destinate a incontrarsi di nuovo. Un giorno infatti lei e Clare ricevono un invito: sembra incredibile, ma è Toby che annuncia il proprio matrimonio. A lungo incerta se accettare o meno, Anna alla fine decide di andare. Vederlo pronunciare il fatidico sì potrebbe essere finalmente il modo per dimenticarlo? E quando il giorno delle nozze arriva, le sorprese non mancano per nessuno. La sposa è inquieta, ha la sensazione che qualcosa di strano stia per accadere. Toby incrocia lo sguardo di Anna, e in quell'istante sente dentro di sé che l’amore che provava non si è mai spento. Clare incontra James, un collega di Toby, e tra i due scatta il colpo di fulmine. E che ne sarà invece di Ella, anche lei tra i partecipanti alla cerimonia? Una futura sposa, un’ex dal cuore infranto, la sua migliore amica e una femme fatale… la miscela più imprevedibile che si possa immaginare!

- Una scommessa per amore di Jennifer Crusie.
Minerva Dobbs ha un piano per ogni evenienza, perfino per le nozze della sorella. La sua missione è perdere i chili di troppo e trovare un accompagnatore che la faccia ben figurare nel ruolo di damigella d'onore. Come se la rinuncia ai carboidrati non fosse già abbastanza dolorosa, l'uomo che Min aveva accuratamente selezionato per il matrimonio decide di mollarla a tre settimane dall'evento, sguinzagliando poi sulle sue tracce il donnaiolo professionista Calvin Morrisey. Per vincere una scommessa, l'affascinante sconosciuto dovrà persuadere Min a concedersi a lui entro un mese. Ma quando lei viene a sapere del complotto ordito ai suoi danni, decide di prendere le dovute distanze... Ma la sua vita non finisce qui e dovrà presto vedersela con un ex infinitamente geloso, uno psicoterapeuta testardo, un gatto estremamente astuto e la proposta più pericolosa di quanto mai avesse potuto immaginare: il vero amore.

- I love shopping in bianco di Sophie Kinsella.
Per Becky Bloomwood le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto: dopo varie peripezie economico-sentimentali ha trovato il lavoro dei suoi sogni, la personal shopper, e vive felice e spensierata in un favoloso appartamento a Manhattan con il fidanzato Luke che le ha anche chiesto di sposarla. Ma con il matrimonio la vita prende di colpo una piega inaspettata. La mamma di Becky vuole a tutti i costi che lei si sposi nel giardino della loro casa, alla periferia di Londra, circondata dall'affetto della sua famiglia e dei vecchi amici; mentre la terribile madre di Luke ha in mente ben altri piani nella sfavillante New York. Becky non vorrebbe deludere nessuno, e così, fedele alla sua beata incoscienza, decide di divertirsi un po' a provare abiti da sposa, assaggiare torte e preparare liste di nozze. Ma il tempo vola, dalle due parti dell'oceano fervono i preparativi e improvvisamente Becky si rende conto di essere nuovamente nei guai. Perché la sposa è una, lei, ma i matrimoni sono due, in due continenti diversi, lo stesso giorno...
Allora: Nora Roberts sono molto curiosa di leggerla in versione romance, dato che mi è già piaciuta alle prese con il genere poliziesco/romantic suspense nel primo libro della serie In death (qui la mia recensione). Di Sophie Kinsella non ho mai letto nulla invece, che dite me la consigliate o no? 
Mi ispira tantissimo anche Quattro cuori e un matrimonio, mi sembra una lettura davvero piacevole, con una storia ricca di imprevisti, mentre, se anche voi cercate un libro leggero e ricco di ironia vi consiglio Una scommessa per amore, letto proprio per caso, ero sicura che fosse un romanzo pieno di stereotipi, invece mi ha piacevolmente stupito. Provare per credere ;)

Questo è tutto per oggi, vi ricordo ancora che alla vostra sinistra trovate il sondaggio per scegliere il tema della prossima settimana, quindi votate mi raccomando!!!
Le opzioni sono tre: Le derivazioni Austeniane (seguiti più o meno improbabili dei famosi romanzi della Austen), Serie Tv (più o meno famose, tratte dai libri) e Viaggi nel tempo. Scegliete quello che vi ispira di più :)

A mercoledì prossimo, baciii :3

2 commenti:

  1. Sai, "Una scommessa per amore" mi ispira :) Di solito non leggo questo tipo di romanzi ma ogni tanto mi piace prenderne uno! Mi hai incuriosito! ^o^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ^.^ siii dai ogni tanto va bene leggere un romanzo leggero...questo è davvero carino, mi ha piacevolmente stupito...fammi sapere poi cosa ne pensi ^-^

      Elimina