8 luglio 2015

Due lit-blogger e un libro #3: Io voglio - J.R. Ward (Fallen Angels #1)


Due lit-blogger e un libro è la rubrica a cadenza casuale nata in collaborazione con il blog La biblioteca di Eika, in cui due lettrici e blogger si confrontano su uno stesso libro letto e recensito.

Buon pomeriggio cari lettori! In questi caldi giorni di Luglio in cui non faccio altro che boccheggiare e leggere ritorna la rubrica Due lit-blogger e un libro in cui io e Eika, blogger e amica, vi proproniamo una doppia recensione su uno stesso libro che abbiamo letto. E per me in questo caso riletto. Per il terzo appuntamento con Due lit-blogger abbiamo infatti scelto Io voglio, primo della serie Fallen Angels di J.R.Ward. Vi lascio alle recensioni e alle comparazioni finali!


Io voglio
(Fallen Angels #1)
di J.R. Ward
Rizzoli
Anno 2010 
Pagine  414
Isbn: 9788817044745

Caldwell, NY: Jim Heron fa il carpentiere, ha un passato avvolto nel mistero, si diverte con gli amici nella discoteca Iron Mask e di solito non pensa all’inferno o al paradiso. 
Ma un giorno, dopo un’avventura con una donna bellissima e pericolosa, ha un incidente mortale sul lavoro, e si ritrova in uno strano prato dove quattro uomini giocano a croquet. Sono angeli, e arruolano Jim per la lotta millenaria in corso tra angeli e demoni, in cui la posta in palio è la salvezza della terra. Jim potrà tornare in vita e avrà il compito di salvare sette anime da ciascuno dei sette vizi capitali. La prima è quella del ricchissimo Vin Di Pietro, e il suo peccato è l’avarizia. Mentre cerca di redimerlo, Jim si rende conto che il nostro mondo è pieno di angeli caduti e demoni che possono assumere le forme più ingannevoli, come il corpo meraviglioso di una donna.

La mia recensione

Quando Eika mi ha proposto Io voglio per la nostra rubrica della doppia recensione, ho detto subito di si senza pensarci due volte, sia perchè è un romanzo della mitica J.R.Ward, una delle mie autrici preferite in assoluto, e quindi ogni occasione è buona e giusta per parlare di lei e di tutto ciò che esce dalla sua adorabile testolina bionda, sia perchè così sarei stata pienamente giustificata nella mia rilettura, che avevo intenzione di fare già da un pò per poter così completare tutta la serie. E fatemi dire che è un vero peccato che questa serie, ormai giunta al termine in America con il sesto volume pubblicato all'incirca l'anno scorso, sia interrotta al secondo volume qui da noi (ve ne avevo parlato anche in questo speciale). Niente di nuovo, ci siamo abituati oramai, ma quello che mi fa arrabbiare è che Gli Angeli Caduti sia uno spin-off della Confraternita - saga che viene ancora pubblicata grazie a dio -, è ambientata nello stesso universo e tempo, e i rimandi e i cross over si sprecano. Io comunque ho intenzione di continuarla in lingua, tant'è che come sapete mi sono già riletta sia Arde la notte che Envy.
I demoni sono come parassiti: ti si aggrappano addosso, e possono volerci anni per conquistare un’anima… ma è quello che fanno. Entrano nella testa della persona e influenzano le sue scelte; e un giorno dopo l’altro, settimane, mesi, lentamente invadono la tua vita, la corrompono, la sporcano, la distruggono. L’anima si infetta, si deteriora, e quando arriva al punto giusto il demone si fa avanti e provoca la morte
La rilettura che ha confermato la buonissima prima impressione di allora. La storia è alquanto originale e vi catturerà sin dal principio: il Creatore si è ormai stufato dell'eterna lotta tra il Bene e il Male, una lotta che finisce sempre in parità. Baste conflitti allora, c'è tempo solo per un'ultima importantissima sfida finale: sette anime da redimere o traviare e un solo giocatore, che entrambe le parti considerano adeguato per portare la vittoria da una o altra squadra. Chi vince porta a casa tutto.
Il compito viene affidato a Jim Heron, uomo che sa il fatto suo in ambito di guerra e strategia. Ma non sarà da solo, potrà contare sull'aiuto di due angeli caduti tutti calzoni di pelle, piercing e birra, Adrian e Eddie. E non dimentichiamoci l'aiuto di Cane, un esserino tutto pelo arruffato davvero speciale. Mentre dal fronte opposto abbiamo Devina, un demone dalle mille capacità e risorse. E credetemi se vi dico che la prima battaglia, quella narrata appunto in Io voglio, sarà solo un piccolo assaggio degli intrighi, delle menzogne e delle strategie che Jim e Devina metteranno in campo per portarsi a casa la vittoria finale. I personaggi sono fantastici, tutti, da Jim, grande combattente, un guerriero dall'anima pura e oscura allo stesso tempo, ad Adrian, linguacciuto che dice sempre cosa pensa e non te le manda certo a dire, passando per il saggio e più riflessivo Eddie che nasconde di più di quello che fa trasparire. Devina è la maestra degli inganni e delle manipolazioni, ma anche lei ha le sue debolezze e fissazioni, cosa che Jim non mancherà di ritorcerle contro. Lo stile non è propriamente quello che caratterizza l'autrice e che ho imparato ad amare leggendo la Confraternita del Pugnale Nero, ma è comunque scorrevole e accattivante, vi sfido a leggere i primi capitoli e a interrompere la lettura!



La recensione di Eika 

Questo libro è il primo di una serie scritto dall'autrice della Confraternita del Pugnale Nero, in Italia sono stati tradotti solo i primi due.
Il protagonista è Jim Heron un uomo dal passato ambiguo e misterioso che lavora come carpentiere nella città di Caldwell a New York, ha due colleghi Adrian ed Eddie che lo porteranno in un locale per divertirsi un pò e prendono di mira una bellissima ragazza tutta vestita di blu che si mostrerà subito molto affettuosa con il protagonista. Il giorno dopo al cantiere verrà a controllare i lavori il proprietario dell'edificio Vin Di Pietro in compagnia della stessa donna del locale, Jim preso alla sprovvista inciampa in un cavo e prende la corrente. Quando si sveglia si troverà su un prato davanti ad un cancello in compagnia di quattro uomini che gli affideranno una missione: la vincita sulla terra del bene o del male, tutto dipenderà da 7 persone che lui dovrà salvare facendogli compiere delle scelte, all'inizio è molto scettico ma quando si risveglia in ospedale capisce che è tutto vero. Vin Di Pietro è una persona molto ricca con un esperienza nel passato che lo ha condizionato molto, ogni cosa che possiede l'ha costruita con le sue sole forze partendo come idraulico fino ad arrivare ad arricchirsi sempre di più.
Il protagonista capisce qual è il suo compito soltanto che bene e male si confonderanno soprattutto quando entrerà in gioco una ragazza Marie Therese che come lavoro è una prostituta ma che non dice niente sul suo passato e nasconde un grande segreto da cui è dovuta scappare insomma il confine tra due mondi sembra essere sottile, molti non sono chi dicono di essere, altri ancora fingeranno e racconteranno bugie, strane persone sembrano non avere un ombra e tutto è avvolto nel mistero più totale.
Questo è un libro piuttosto complesso potrei stare qui e parlarvene per ore perchè ogni personaggio ha una vita con il proprio passato, le proprie paure, i segreti, i dubbi e si intrecceranno tra di loro in maniera così intricata che sembra essere un groviglio di nodi da sciogliere, bisognerà affrontare gli scheletri dell'armadio sia di se stessi che delle persone che ci stanno vicino, si dovrà guardare la vera essenza delle persone senza farsi fermare dall'apparenza o dallo stile di vita.
Inutile dirvi che l'autrice ha reso questo libro meraviglioso proprio per la realtà con cui sono stati creati le personalità dei protagonisti e per come questo si è unito all'aspetto paranormale così da renderlo moderno e reale sembra quasi che il mondo sia davvero così, ogni fatto ha un motivo non accade per caso ma serve per spiegare tutto ciò che ce dietro.
Non è un libro romantico ma troviamo al suo interno molti insegnamenti che portati nella vita di tutti i giorni ci fanno capire e riflettere su delle cose.


Confrontiamoci

Cosa ci è piaciuto?
Ci è piaciuto moltissimo, sie per l'originalità della storia, emozionante e avventurosa, sia per l'intreccio ben fatto che coinvolge i vari personaggi.
Cosa invece non ci è piaciuto?
Assolutamente nulla!
Personaggio preferito:
 Entrambe abbiamo apprezzato tantissimo il protagonista Jim Heron, io in particolare anche Vin Di Pietro per il modo in cui si rapporto con Marie Therese.
Personaggio ma-anche-no:
 Per me nessuno, mentre Eika avrebbe voluto conoscere meglio Adrian e Eddie.
Stile di scrittura: 
Per entrambe lo stile è scorrevole e coinvolgente, l'autrice riesce a appassionare il lettore alla sua storie in poche mosse, creando un mondo paranormale molto moderno.
Cover:
La cover italiana rappresenta bene la storia ma, quella originale ci ha colpito molto di più.
Valutazione media:
Quattro fiocchetti e mezzo
Lo consigliamo?
Certo che si! Lo consigliamo sia a chi conosce l'autrice sia a chi vuole darle una possibilità, ma soprattutto tenete conto che dal terzo libro in poi si può leggerlo solo in lingua e bisogna avere un livello medio per affrontare la lettura.

Questo è tutto. Conoscevate questa serie sugli angeli? E avete già letto qualcosa firmato J.R. Ward? Beh fateci sapereee! 
Alla prossima :3

10 commenti:

  1. Ma che peccato che interrompano così le serie -.-"
    Dell'autrice sento tantissimo parlare della serie della Confraternita.. questa la conoscevo molto meno ma sono felice che vi sia piaciuto il primo libro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un peccato quando interrompono le serie u.u
      Devi leggere assolutamente qualcosa della Ward!!!!

      Elimina
  2. Non ho sentito parlare molto bene di questa serie tranne che da voi due ahahah ;D
    Comunque, anch'io avevo intenzione di leggere la serie degli Angeli Caduti visto che non l'ho ancora fatto e magari sarà la volta buona di iniziare un libro in lingua. La storia mi sembra molto bella e intrecciata, tipico della Ward e poi è collegata alla Confraternita quindi una possibilità le devo pur dare. Sono un pò spaventata dai seguiti, ma vabbè... prima o poi troverò il momento per buttarmici a capofitto ;)
    Complimenti, ragazze per le bellissime recensioni ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, pare che tutti gli diano un giudizio medio, e anche io prima, ma rileggendolo mi ha reso di più... e poi ho dato una occhiata ai seguiti, e credimi, na vale la pena perchè ce n'è di carne al fuoco!!! ;D
      Grazie Violet! :*

      Elimina
  3. Questo l'ho letto parecchio tempo fa, ma sinceramente non mi ricordo quasi nulla... :( però potrei sempre riprenderlo... o continuare la serie e vedere se vale la pena dare una rilettura anche a questo, perché il vostro entusiasmo è contagioso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti contagiato! Come dicevo sopra, con la seconda lettura mi sono appassionata di più e credo che gli ultimi tre volumi siano favolosi *w*

      Elimina
  4. Non ho letto nulla di questa autrice purtroppo ma è da un pò che vorrei farlo. Peccatoche abbiano interrotto questa serie, purtroppo non tutte leggono in inglese! Io ho iniziato da un mesetto, perciò probabilmente la leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, vedrai la Ward è una autrice che si fa amare, e ti consiglio la sua serie sui vampiri, la Confraternita del Péugnale Nero, che io adoroooo :D
      Come livello di inglese è sul medio altino per via dello slang, se sei alle prime letture in lingua non te lo consiglio, poi ovviamente dipende dal tuo livello di base...

      Elimina
  5. Questa serie è in wishlist, però prima vorrei terminare l'altra serie u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Okay, prima finisci i Confratelli eheh :3

      Elimina