5 gennaio 2021

"Io leggo Romance" Reading Challenge 2021: Basic #1

Buon martedì, lettori di romance! Con l'arrivo del 2021 è ufficialmente iniziata la Reading Challenge Io leggo Romance. Siete pronte a riempire le vostre tbr di storie d'amore divertenti, leggere, appassionanti e tenebrose? 
Come promesso, eccomi qui a consigliarvi letture imperdibili e titoli che soddisfanno gli obiettivi. Partiamo dai BASIC:

Contemporary Romance
▪️ Un piccolo sogno, Susan Elizabeth Philips
▪️ Il nostro oceano per sempre, Kate Stewart
▪️ Bastardo fino in fondo, Penelope Ward e Vi Keeland

Secondo la definizione del Romance Writers of America (RWA), il rosa contemporaneo include quei romanzi ambientati dal 1950 al presente, dove il focus è sulla storia d'amore. Questo é un obiettivo in cui potete spaziare facilmente. Tra le mie autrici preferite ci sono L.J. Shen, Pam Godwin, Penny Reid, Laura Thalassa, Whitney G., Natasha Knight, J.A. Redmerski.  Sicuro nella produzione di Penelope Ward, Vi Keeland, Colleen Hoover, Jennifer L. Armentrout, Katy Regnery e tante altre potete trovare storie e tipi che fanno per voi. Tra le italiane il top sono Sagara Lux, Chiara Cilli, Adele Vieri Castellano, Monica Lombardi, Erin E. Keller, Alessia Litta, Marion Seals, Anna Chillon, Monica Brizzi, Anna Premoli. Molte di loro saranno citate nei tropes con titoli specifici!

Historical Romance
▪️ Il cavaliere d’inverno, Paullina Simons
▪️ Un'estate da ricordare di Mary Balogh
▪️ Il ladro di ricordi, Tiffany Reisz

Gli historical sono invece ambientati prima del 1950. Non ho voluto inserire differenze tra le diverse epoche (medievale, regency, vittoriana, ecc), quindi potete spaziare liberamente tra quelle che vi piacciono, vi ispirano di più. Sono sicura che la serie Bridgerton di Julia Quinn spopolerà in questa sezione: Il visconte che mi amava é il mio preferito della serie finora. Vi suggerisco anche: la serie The Ravenels, Le audaci zitelle e I Giocatori di Lisa Kleypas; la serie Roma Caput Mundi di Adele Vieri Castellano; La straniera di Diana Gabaldon, Rosa d’inverno di Kathleen E. Woodiwiss, Il bacio dello Scorpione di Anne Stuart.

Erotic Romance
▪️ Imperdonabile, Anne Calhoun
▪️ Escort, Skye Warren
▪️ Il professionista, Kresley Cole
▪️ Wild aces, Marni Mann (ing)

Non sono un'amante degli erotici classici, nel senso che le serie che vanno per la maggiore - E.L. James, Jodi Ellen Malpas, Sylvia Kant - a me non hanno mai lasciato una buona impressione. Amo smoderatamente Anne Calhoun, la sua penna è di una eleganza e passionalità uniche, quindi vi consiglio tutta la sua produzione: in Italia purtroppo è arrivato solo Una passione come nessun'altra e Ogni oltre desiderio.
Tra le altre autrici potete leggere in italiano Lauren Blakely (Seductive nights)Tiffany Reisz (Peccato originale), Laurelin Paige, Sierra Simone (New Camelot trilogy), Shayla Black e Lisa Renee Jones.

Paranormal/Urban Fantasy
▪️ Schiavi delle sensazioni, (Psy-Changeling) Nalini Singh
▪️ Il legame del drago, (Elder Races) Thea Harrison
▪️ Lothaire, (Immortali) Kresley Cole
▪️ Stygian, (Wraith of the Scars) Nashoda Rose (ing)

Qui mi trovo nel mio elemento: se non le avete lette dovete dara una possibilità a tutte queste serie: Fallen Angels di J.R. Ward (inglese), Immortal after dark di Kresley Cole, Night Huntress di Jeaniene Frost, Demonica e Lord of Deliverance di Larissa Ione, serie Fever di Karen Marie Moning, Guild hunter di Nalini Singh, The Four Horsemen di Laura Thalassa, Moonbound Clan Vampires di Larissa Ione.
Tra gli inediti, segnalo la serie Rhapsodic di Laura Thalassa. 

Fantasy
▪️ La corte di rose e spine, Sarah J. Maas
▪️ Millennio di fuoco, Cecilia Randall
▪️ L'incantesimo della spada, Amy Harmon
▪️ La stirpe, Meljean Brook

Questa è una categoria particolare,  in cui rientrano tutti quei romance che hanno elementi fantasy classici: elfi, maghi, cavalieri, streghe, fate. Ho segnalato i miei preferiti (tra cui anche lo steam-punk della Brook), ma qui molti partecipanti sono più aggiornate di me, quindi aspetto i vostri consigli!

Romantic Suspense
▪️ Di carne e di piombo, Sagara Lux
▪️ Buio, Anne Stuart
▪️ Serie GD Team, Monica Lombardi
▪️ Serie Legio Patria Nostra, Adele Vieri Castellano
▪️ Serie I-Team, Pamela Clare
▪️ Serie Ice, Anne Stuart
▪️ Serie KGI, Maya Banks

Romanzi dove il mistero tipico del thriller e dell'azione si mescola sapientemente alla passione e ai sentimenti. Tutte le serie citate contengono romanzi standalone. 

Quali titoli consigliate da leggere per ogni categoria? Aggiornerò il post con i vostri consigli!

Vi ricordo che QUI trovate il regolamento e gli obiettivi. 
A sabato con la seconda parte del post!

4 commenti:

  1. Tanti auguri di buon anno :D
    Ti faccio i complimenti per la challange, sono sicura che ti darà grandi soddisfazioni ^-^
    Personalmente non parteciperò: non leggo romance e per farlo dovrei in pratica comprare un libro nuovo per ogni categoria... e ciò andrebbe contro il mio proposito di smaltire la tbr e comprare meno ^^;;
    Però questo post mi è stato molto utile a capire un po' meglio il modo in cui questo genere si articola ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ritardo, ma tanti auguri di buon anno nuovo anche a te, Kate! <3
      Speriamo! Non ti preoccupare, anzi, in bocca al lupo per il tuo proposito.

      Elimina
  2. ok, devo dire che forse non sono messa così male XD
    di Susan Elizabeth Philips ho ancora da leggere "E se fosse lui quello giusto?" <.< mentre sono sempre stata curiosa di leggere "Il cavaliere d'inverno". La serie dei Bridgerton sicuramente la leggerò, sono parecchio curiosa e poi sembra il tipo di romance che a me piace. Probabilmente salterò il primo volume perché al momento sono curiosa di scoprire come potrebbe proseguire la storia dei fratelli e delle sorelle di Daphne. Come paranormal potrei leggere la serie della Moning. Ho il primo volume da un secolo! Poi mi sa che anche Bitten potrei rientrare in questa categoria...
    Possiedo anche Di carne di piombo. Massì, posso farcela XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SEP, Julia Quinn, Moning, Sagara Lux... di libri da recuperare ne hai! xD
      Yep, ce la puoi fare!!!

      Elimina