27 giugno 2014

Vi presento...Karin Slaughter

Mi avete sentito spesso nominarla, e finalmente oggi vi parlo della mia scrittrice di thriller preferita, ovvero Karin Slaughter. È una autrice davvero dotata, che merita tantissimo a mio parere, anche se purtroppo ho l’impressione che in Italia sia poco conosciuta, o comunque se ne parli poco.
Prima di tutto vorrei dirvi che io sono abbastanza difficile da soddisfare quando si tratta di thriller/gialli, e infatti un romanzo di questo genere per piacermi deve rispondere a una serie di caratteristiche precise, perché altrimenti preferisco leggere altro. Magari posso essere sembrare troppo pretenziosa, ma purtroppo, o per fortuna, sono fatta così ;D

Per me un ottimo thriller deve avere innanzitutto una buona storia con la suspense necessaria affinché il lettore sia desideroso di continuare la lettura. Un caso che, anche se all'apparenza  è impossibile da risolvere, si svela poi in modo logico e chiaro nel finale, quando tutti gli ingranaggi vanno al punto giusto e si trova il colpevole. Come ogni altro buon libro inoltre i personaggi devono essere ben caratterizzati fisicamente (non fa mai male), ma soprattutto psicologicamente, al bando gli stereotipi sui poliziotti e/o detective. Anche l’analisi psicologica delle vittime è importante: non solo un nome e un corpo, ma anche la storia della vita della vittima. Infine mi piace quando ci sono scene tecniche come autopsie e rilevamenti sulle scene del crimine.

I fattori elencati? Tutti presenti nei romanzi della Slaughter, che sono uno migliore dell’altro. La scrittrice ha uno stile molto pulito e scorrevole, le sue storie non sono affatto banali, così come i personaggi da lei creati, umani e imperfetti, a cui non ci si può non affezionare. Quello che è il suo punto di forza è sicuramente l’intreccio, ben costruito e mai forzato, in cui ogni dettaglio e piccolo particolare, ogni puntino sulle i è importante e mai messo lì per caso. Se comincerete a leggere i suoi libri dalla prima serie, noterete la crescita e l’evoluzione della scrittrice, soprattutto nella scelta delle storie che scrive, e fa davvero piacere vedere quando uno scrittore non abbassa il livello di qualità, anzi cerca di migliorarsi sempre di più per offrire a noi lettori opere di valore.Vi consiglio davvero di leggerli, non ve ne pentirete. 

L'AUTRICE
Karin Slaughter (Georgia, 1971) è una delle regine del crime internazionale: i suoi thriller sono sempre in vetta alle classifiche con trenta milioni di copie vendute nel mondo e traduzioni in trenta Paesi. Insignita per cinque volte (l’ultima nel 2013) del prestigioso Crimezone Thriller Award, Karin Slaughter vive e lavora ad Atlanta.
«Mi irrita il fatto che scrivere thriller sia ancora considerato appannaggio pressoché esclusivo degli uomini. La violenza continua a essere vista come un loro territorio. Da una scrittrice, ci si aspetta che narri soprattutto di legami familiari. Non vi pare un’opinione un po’ superata?» 
La Slaughter (una piccola curiosità: il suo cognome in inglese significa massacro, strage) ha all'attivo due serie: Grant County e la Will Trent Series. Il mio consiglio è quello di leggere i libri in ordine di pubblicazione, ve li godrete meglio, ma nulla vi impedisce di leggerli in ordine sparso, in quanto ogni libro tratta un caso da risolvere a se stante.

Serie GRANT COUNTY
Ambientata nella fittizia Grant County, i protagonisti principali di questa serie sono la dottoressa pediatrica della cittadina di Heartsdale, Sara Linton, che svolge anche il ruolo di coroner, e il suo ex marito capo della polizia Jeffrey Tolliver. Altro personaggio importante è quello della detective Lena Adams (che non mi è proprio simpatica). In ogni libro la Slaughter ci fa conoscere meglio la storia passata dei protagonisti  e le motivazioni dei loro comportamenti. Ad esempio vediamo l'evoluzione della storia d’amore tra Sara e Jeffrey, come si sono conosciuti e le cause della loro separazione, i segreti che si celano l’un l’altro, oppure le vicende legate alla vita di Lena, il suo rapporto con il suo capo Jeffrey, la tragica morte della sua gemella Sybil, e le conseguenze sul suo corpo e sulla mente del rapimento. 
Purtroppo non hanno tradotto gli ultimi due romanzi della serie, e così noi lettori italiani abbiamo un finale a metà: infatti un personaggio molto importante muore (e i complimenti all'autrice per aver avuto il coraggio di eliminare quello che considero il personaggio più riuscito della serie), e questo avvenimento avrà delle conseguenze che influenzeranno le vicende dei libri seguenti.

Aggiornamento: la HarperCollins da Giugno 2017 pubblica le ristampe della serie!!!

#1 La morte è cieca (Blindsighted), HarperCollins.
ACQUISTALO SU AMAZON
Scoprire nella toilette della tavola calda di Heartsdale il corpo agonizzante di una giovane professoressa è stato uno shock terribile per Sara Linton, pediatra e coroner della tranquilla cittadina universitaria, ma è solo l'autopsia a rivelare l'efferatezza di quella che è palesemente opera di una mente malata e perversa. Jeffrey Tolliver, capo della polizia locale ed ex marito di Sara, segue una pista dai risvolti sempre più macabri che culminano in un altro omicidio, persino più brutale del precedente. E la presenza di un sadico psicopatico nella sua città non è l'unico problema che deve affrontare, visto che la sorella della prima vittima, la detective Lena Adams, sembra intenzionata a farsi giustizia da sola.
Ma è Sara la vera chiave per scoprire l'identità del killer. Perché un segreto nel suo passato potrebbe smascherare quella mente diabolica, oppure trascinarla nella tomba.

#2 Tagli (Kisscut), HarperCollins. 
ACQUISTALO SU AMAZON
A Heartsdale, trovarsi con gli amici al campo di pattinaggio il sabato sera è una tradizione di vecchia data e anche Sara Linton, che in quella piccola cittadina del Sud è cresciuta e in cui svolge la doppia funzione di pediatra e medico legale, è lì per trascorrere qualche piacevole ora di svago insieme a Jeffrey Tolliver, suo ex marito e capo della polizia locale. Ma quando, nel parcheggio, quella che sembra una lite tra coetanei sfocia in una sparatoria in cui una ragazzina perde la vita, Sara si ritrova coinvolta suo malgrado in una terribile tragedia. 
Perché l'autopsia porta alla luce una lunga storia di abusi e di automutilazioni rituali e quello che in un primo momento sembrava il gesto disperato di una sola persona svela in realtà implicazioni ben più vaste e orribili. Eppure quando Sara e Jeffrey iniziano a indagare trovano solo porte chiuse: gli amici della vittima fanno quadrato tra loro, le famiglie si rifiutano di parlare...
Finché non viene rapita un'altra ragazzina e dalle indagini emerge con chiarezza che la morte di Jenny è legata a un crimine ancor più brutale e scioccante di quanto chiunque potesse immaginare. E Sara si rende conto che l'unico modo per impedire che accada di nuovo è rompere il muro di silenzio dietro cui i ragazzini si nascondono.

#3 Corpi (A Faint Cold Fear), HarperCollins.
Sara Linton, medico legale e pediatra di una piccola cittadina della Georgia, viene convocata sulla scena di quello che a prima vista sembra un caso di suicidio nel campus del college locale. Sul corpo mutilato della giovane vittima non ci sono indizi particolari, e l'ateneo sembra ansioso di evitare uno scandalo, ma per Sara Linton e Jeffrey Tolliver, il capo della polizia di Heartsdale, c'è qualcosa che non torna. E quando nel giro di pochi giorni si verificano altri due suicidi, e subito dopo una giovane donna subisce una brutale aggressione, i loro sospetti trovano conferma: c'è un assassino a piede libero nel campus. E la chiave per incastrarlo potrebbe essere nelle fragili mani di Lena Adams, una ex poliziotta che ora lavora per la sicurezza del campus. Ma come può garantire la sopravvivenza delle prossime vittime, lei che è a stento in grado di proteggere se stessa?

#4 Indelebile (Indelible), Piemme.
Nella stazione di polizia della contea di Grant, in Georgia, è un lunedì mattina come tanti: i postumi del weekend da smaltire, il ritorno alla routine, gli screzi tra colleghi. Finché, secco e inaspettato, uno sparo a bruciapelo colpisce in pieno viso un agente, freddandolo sul colpo, e la centrale piomba nel caos, tra proiettili impazziti, vetri in frantumi, schizzi di sangue. E le grida di terrore di un gruppo di bambini che proprio quel giorno si trovavano in visita. Da quel momento, la tranquilla cittadina di Heartsdale vive ore di angoscia, mentre la scolaresca e alcuni agenti sono nelle mani di due giovani armati, che sembrano sbucati dal nulla. Anche il medico legale Sara Linton è prigioniera nell'edificio, e con lei l'ex marito, Jeffrey Tolliver, capo della polizia. Proprio Jeffrey, rimasto gravemente ferito, sembra essere il vero bersaglio dei sequestratori, decisi a vendicare un crimine del quale lo ritengono responsabile. Così, mentre i detective del distretto cercano di sventare il piano omicida dei killer, dai ricordi di Sara e Jeffrey affiorano scomode verità a lungo sepolte. Dodici anni prima, quello che doveva essere un romantico weekend tra i due si era trasformato in un incubo, sulla scia di scoperte inquietanti legate a un omicidio dalla dinamica sospetta, in cui era coinvolto un amico d'infanzia di Jeffrey, e al ritrovamento dello scheletro di una ragazza dentro una grotta. Ora, inesorabile, il passato torna a riscuotere il suo tributo di sangue.

Inediti in Italia: Faithless (2005) e Beyond Reach (2007).
Di questa serie il romanzo che più mi è piaciuto è Indelebile, il più adrenalinico, non riuscivo a staccarmi dalle pagine, tant'era la voglia di sapere come finiva. Probabilmente invece La morte è cieca è quello che più si avvicina al thriller classico, un pò prevedibile, ma credo che il mio giudizio sia influenzato dal fatto che prima di questo avevo già letto Corpi, che è stato invece il primo romanzo che ho letto che mi ha fatto conoscere la scrittrice.

Serie WILL TRENT
In questa serie l’ambientazione si sposta ad Atlanta, e protagonista è Will Trent, l’agente speciale del Georgia Bureau Investigations e la sua partner Faith Mitchell. Altri personaggi importanti sono Amanda Wagner, il capo dell'agente Trent, e Angie Polaski, l'unica donna, almeno inizialmente, a conoscere il segreto di Will, una piccola mancanza che l'uomo cerca in tutti i modi di nascondere ai suoi colleghi. Io personalmente adoro Will Trent, è un personaggio davvero intelligente con alle spalle un passato misterioso del quale spero riesca davvero a liberarsi. 
Merito alla TimeCrime per aver scelto di pubblicare i romanzi dopo la brusca interruzione da parte della Piemme.

#1 L'ombra della verità (Triptych), TimeCrime.

ACQUISTALO SU AMAZON

Quando l'agente Michael Ormewood, del dipartimento di polizia di Atlanta, viene chiamato in un quartiere popolare di Grady Homes, si trova di fronte a uno degli omicidi più brutali cui abbia mai assistito nel corso della sua carriera: Aleesha Monroe giace in un lago di sangue, il corpo orribilmente mutilato. Ora dopo ora, appare evidente che l'assassinio della donna non è tuttavia destinato a rimanere isolato: poco dopo, il cadavere della vicina di casa di Michael, Cynthia Barrett, viene trovato nel cortile posteriore della sua villetta, e anche questo omicidio sembra avere parecchie somiglianze con altri due crimini verificatisi nello Stato. Viene chiamato ad affiancare Ormewood nell'indagine Will Trent, agente del Georgia Bureau of Investigation. Eppure, qualcosa non torna: tra i diversi casi ci sono delle incongruenze, dei dettagli che aprono la strada a ipotesi investigative diverse. Forse non si è in presenza di un unico serial killer, forse il mistero celato dietro la morte delle due donne è inestricabilmente legato a un passato che rifiuta di essere sepolto...



#2 Tre giorni per morire (Fractured), TimeCrime.
ACQUISTALO SU AMAZON

Un atroce crimine ha colpito al cuore la periferia più ricca di Atlanta. Rientrando nella sua villetta nel verde di Ansley Park, Abigail Campano trova ad accoglierla vetri rotti, tracce di sangue e il corpo martoriato di una ragazza. Inizialmente, pensa che quelle membra straziate siano della figlia Emma: disperata, la donna si avventa su quello che ritiene essere l'aggressore. Poi, lentamente, la verità comincia a farsi strada: non è di Emma quel corpo riverso sul pavimento; non è il suo assassino quel ragazzo che Abigail ha appena ucciso, a mani nude. Le indagini vengono affidate alla polizia di Atlanta, ma torbidi giochi di potere e un errore di valutazione da parte delle autorità, rendono inevitabile l'intervento di Will Trent, agente speciale del Georgia Bureau of Investigation. Perché c'è qualcosa in quei vetri rotti, in quelle tracce di sangue, nello sguardo spento di Abigail che solo Will Trent saprà leggere: ma dovrà fare in fretta, costretto a una corsa contro il tempo per evitare che altre vite vengano spezzate in nome di un segreto che nessuno sembra voler svelare.


A un certo punto, le due serie si intrecciano e da avanti in poi troviamo oltre a Will Trent e Faith Mitchell, anche la dottoressa Linton e Lena Adams. Sono stata molto contenta della scelta di riportare in vita (metaforicamente parlando) il personaggio di Sara, un po' meno per Lena, ma insomma, diciamo che sono due donne gli antipodi ed entrambe hanno la loro ragione di essere nella narrazione.

#3 Genesi (Undone/Genesis), TimeCrime.
ACQUISTALO SU AMAZON
Qualcuno ha passato del tempo insieme a lei. Qualcuno specializzato nell'arte d'infliggere il dolore...Un incidente di macchina. Una giovane donna è stata investita. E tuttavia ai medici appare subito chiaro come le ferite che offendono quella carne non siano dovute semplicemente all'impatto contro il veicolo. Qualcuno, prima dell'incidente, deve averle inflitto delle sofferenze atroci: una mente malata che forse, in quello stesso istante, sta scegliendo un nuovo terreno di caccia, un nuovo corpo da seviziare. Starà al coroner Sara Linton, al detective del Georgia Bureau of Investigation Will Trent e alla sua partner Faith Mitchell scoprire l'atroce verità, celata in una camera degli orrori incuneata nel buio dei sotterranei della città, una caverna in cui sono nascosti strumenti di tortura 'così complicati, così orrendi, che la mente di Will non riusciva ad immaginare come l'assassino li facesse funzionare'. In quella caverna, c'è il corpo di una seconda vittima. E mentre le indagini stentano a trovare una direzione, il tempo sembra essersi alleato con il male e scorre, inesorabile, mentre un'altra vittima viene scelta, catturata, ed è ormai pronta per essere straziata...

#4 Tra due fuochi (Broken), TimeCrime.  RECENSIONE

ACQUISTALO SU AMAZON

"Voglio farla finita." È il tragico messaggio trovato nei pressi del lago Grant, dove i sommozzatori sono impegnati a estrarre dalle gelide acque il cadavere di Allison Spooner. Eppure, quello che sembrava doversi risolvere come un caso di suicidio rivela dettagli ben più oscuri e indecifrabili. Quando l'agente speciale Will Trent arriva sul posto, l'accoglienza al locale dipartimento di polizia non è delle più cordiali: nessuna disponibilità a collaborare, nessuna risposta alle tante domande sulla morte di un ragazzo con disturbi mentali tenuto sotto custodia perché sospettato di aver ucciso Allison. Anche l'agente Adams, incaricata di affiancare Trent nelle indagini, sembra a conoscenza di verità inconfessabili, qualcosa che ha a che fare con la morte, avvenuta anni prima, del capo della polizia della contea. E perché la vedova dell'uomo, Sara Linton, cerca a tutti i costi di coinvolgere Will in quella vecchia storia? Preso nella morsa di queste due donne illeggibili e determinate, Trent sta per portare alla luce segreti scomodi e oltrepassare quella sottile linea oltre la quale non si torna indietro. Una vicenda torva, pericolosa, e la determinazione di un uomo nel portare a galla la più dolorosa delle umane verità, non importa quanto profondamente sia nascosta... o quanto possa essere devastante.

#5 Abisso senza fine (Fallen), TimeCrime.
RECENSIONE
ACQUISTALO SU AMAZON
La madre di Faith non risponde al telefono e la porta di casa sua è aperta, con un'impronta insanguinata sulla maniglia. L'agente Faith Mitchell sa di dover chiedere un codice 30, anche se non l'ha mai usato prima in vita sua: assistenza per un agente in pericolo. Al centralino le raccomandano di non entrare, ma Faith non può aspettare. Questo le dice il suo istinto, e tutto quello che ha imparato all'accademia svanisce dalla sua mente nel momento in cui varca la soglia con la canna del fucile dritta di fronte a sé. Trova un cadavere e un uomo che tiene la pistola alla testa di un ostaggio, ma di sua madre nessuna traccia. Quando la polizia fa irruzione la situazione precipita e Faith diventa non solo una testimone, ma anche una sospettata di omicidio. Per trovare sua madre avrà bisogno di tutto l'aiuto dell'agente speciale Will Trent e della dottoressa Sara Linton, ex medico legale e pediatra all'ospedale cittadino. I tre dovranno mettere assieme i frammenti di un caso complicato e brutale, cercandoli nei legami più profondi e oscuri della città, tra corruzione e segreti, lealtà e promesse. Per trovare sua madre Faith dovrà scoprire la verità. O seppellirla per sempre.

#5.5 Corsa contro il tempo (Snatched | racconto), TimeCrime.
 ACQUISTALO SU AMAZON
Dopo tanti anni di servizio Will Trent sa che l’intuito del poliziotto non è un’astrazione. Proprio per questo dovrebbe dare ascolto al proprio, quando da dietro la porta di una toilette in aeroporto sente la voce di una bambina dire “Ti prego, voglio andare a casa”. In quell’implorazione c’è una nota diversa da quella che avrebbe parlando con suo padre. E quello che dovrebbe essere suo padre le risponde troppo bruscamente. Qualcosa non va, Will lo sente nelle viscere. Ma quando decide di intervenire è troppo tardi. Ottantanove milioni di passeggeri all’anno, cinque piste, sette sale d’aspetto, cinquecentoquarantamila metri quadri a cavallo di due contee, tre città e cinque giurisdizioni: chiudere l’aeroporto di Atlanta è quasi impossibile. Ma se quella bambina è stata rapita, Will la riporterà indietro, ad ogni costo.

#6 Mente criminale (Criminal), TimeCrime.
ACQUISTALO SU AMAZON
Will Trent è considerato uno dei migliori agenti del Georgia Bureau of Investigation. Eppure, quando una studentessa del college locale viene brutalmente assassinata, il suo supervisore Amanda Wagner lo tiene fuori dal caso. Will non riesce a comprenderne il motivo fino a quando i due non si incontrano in un orfanotrofio abbandonato: il luogo in cui Will aveva trascorso la sua infanzia dopo che la madre era stata uccisa e il padre incarcerato per omicidio. I due detective scopriranno presto che ciò che li lega non è solo un rapporto di lavoro, ma una traccia sepolta a metà degli anni Settanta, quando Amanda era una giovane agente di polizia alle prese con un ambiente ostile alle donne e Will un bambino che stava per perdere tutti i suoi sogni. Una traccia che dovranno seguire e affrontare, a costo di aprire ferite che sembravano rimarginate, per impedire che l'orrore del passato li travolga di nuovo.


#6.5 L'infiltrato (Busted | racconto breve), TimeCrime.

ACQUISTALO SU AMAZON

In piedi di fronte a una macchina per granite che si ostina a non funzionare, in un minimarket della Georgia, il detective Will Trent è in attesa di bere qualcosa di ghiacciato. Il personale annoiato del negozio, che lo osserva dai filmati delle videocamere di sorveglianza, pensa però che si tratti di tutt’altra persona, ovvero del pericoloso ex detenuto Bill Black. Infiltrato nella città più corrotta della contea più corrotta del Sud degli Stati Uniti, Will Trent si trova qui per lavorare sotto copertura. Ma la sua missione deve attendere... Infatti, in un orribile istante, tutto cambia e si scatena l’inferno. Un sacchetto con del denaro vola sul pavimento del negozio e una giovane donna scompare mentre un assassino parte a tutta velocità a bordo del suo pick-up. In un attimo, Trent è già a caccia.

#7 L'invisibile (Unseen), TimeCrime.
ACQUISTALO SU AMAZON
Will Trent, l’agente speciale del Georgia Bureau of Investigation, sta lavorando sotto copertura ed è riuscito a inserirsi in nel giro criminale della città di Macon. Ma senza il supporto della donna che ama, Sara Linton, i demoni che l’hanno sempre accompagnato stanno per avere la meglio su di lui.
Sara non ha idea di dove Will sia scomparso, ma anche lei si ritrova a Macon per indagare su un omicidio di cui è rimasto vittima Jared, il suo figliastro. Piena di rabbia e dolore, Sara si mette a indagare su quella morte ingiusta, senza immaginare che sia lo stesso caso su cui sta lavorando Will. 
Detective, amanti e nemici si ritrovano così gli uni contro gli altri, in un indimenticabile confronto ad armi pari tra il coraggio più virtuoso e il male più profondo e invisibile.



#8 Scia di sangue (The Kept Woman), HarperCollins.

ACQUISTALO SU AMAZON

Quando il cadavere di un ex poliziotto viene trovato in un cantiere abbandonato di Atlanta, l'agente speciale Will Trent capisce subito che quello potrebbe essere il caso più rischioso di tutta la sua carriera. Una scia di impronte insanguinate rivela che c'era qualcun altro sulla scena del crimine, una donna, ferita, che ha lasciato quel luogo di morte ed è svanita nel nulla. Non solo: quella donna appartiene al suo passato. L'indagine si fa ancora più delicata quando si scopre che il proprietario del cantiere è Marcus Rippy, uno dei personaggi più influenti e chiacchierati della città, una stella del basket con agganci politici e uno stuolo di avvocati pronti a difenderlo anche dalle accuse più infamanti. Come quella di stupro, con cui Will ha tentato invano di incastrarlo qualche tempo prima. Quello che Will deve decifrare è un rompicapo pericoloso, perché ogni rivelazione potrebbe distruggere la sua carriera e le persone a cui tiene. Ma non ha scelta. E quando Sara Linton, il nuovo medico legale del Georgia Bureau of Investigation e sua compagna, gli spiega che la donna scomparsa ha solo poche ore di vita prima di morire dissanguata, sa cosa deve fare.

#8.5 Oro sporco (Cleaning the gold | racconto scritto con Lee Child), HarperCollins. 
ACQUISTALO SU AMAZON
Will Trent è sotto copertura a Fort Knox. La sua missione: investigare su un omicidio commesso ventidue anni prima. Il nome del sospettato? Jack Reacher. Ma anche Jack Reacher è in missione a Fort Knox. Il suo obiettivo è smantellare una pericolosa organizzazione criminale che opera dall'interno dell'esercito americano. Solo che sulla sua strada si frappone Will Trent. Quella che si sta giocando, in realtà, è una partita molto più importante e pericolosa, che né l'agente segreto né l'ex ufficiale della polizia militare avrebbero mai potuto prevedere. L'unico modo per uscire indenni da una situazione così spinosa è unire le forze e collaborare. Sempre che riescano a fidarsi l'uno dell'altro.

#9 L'ultima vedova (The last widow), HarperCollins.
ACQUISTALO SU AMAZON
2019. In una calda notte estiva, Michelle Spivey, ricercatrice del CDC di Atlanta, il più famoso istituto al mondo per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive, viene rapita da sconosciuti aggressori nel parcheggio di un centro commerciale. Sparita nel nulla, senza motivi apparenti, le autorità cercano disperatamente di rintracciarla. Un mese dopo, un tranquillo pomeriggio domenicale viene sconvolto dal boato di un’esplosione che scuote la terra, seguita da altre a pochi secondi di distanza. Un agguato terroristico ha devastato uno dei principali quartieri di Atlanta, sede della Emory University, di due importanti ospedali, del quartier generale dell'FBI e dello stesso CDC. La dottoressa Sara Linton e il suo compagno Will Trent, investigatore del Georgia Bureau of Investigation, si precipitano sul posto, scaraventati nel cuore di una cospirazione mortale che minaccia di distruggere migliaia di vite. Ma il loro istinto li tradisce... Quando gli assalitori rapiscono Sara, Will ne segue le tracce in incognito fino a un covo segreto sui monti Appalachi, per  salvare la  donna  che ama e sventare un massacro dalle proporzioni sconvolgenti.

ROMANZI e RACCONTI STAND-ALONE
Dei suoi romanzi stand alone, in Italia ne sono stati tradotti: Cop Town, uscito nel 2013 con il titolo L'orlo del baratro (TimeCrime), e Pretty Girls, Quelle belle ragazze, in uscita il 21 Marzo 2016 per la HarperCollins insieme alla novella prequel.


L'orlo del baratro (Cop Town), TimeCrime.

ACQUISTALO SU AMAZON

Atlanta, 1974. Kate Murphy ricorderà a lungo il suo primo giorno di lavoro al dipartimento di polizia. Un efferato serial killer che sta mietendo vittime tra gli uomini delle forze dell’ordine ha commesso l’ennesimo omicidio. La polizia è assetata di vendetta, la città è sull’orlo della guerriglia urbana. Kate, intenzionata a lasciarsi alle spalle un passato difficile e tormentato, sa che non sarà facile guadagnarsi la fiducia dell’ambiente maschilista e conservatore del dipartimento. Né può aspettarsi che la sua partner, l’agente Maggie Lawson, si dimostri ben disposta nei suoi confronti. Come lei, Maggie è una donna indurita dalla vita, che vede il proprio lavoro come un’occasione di riscatto. Ma quando entrambe vengono escluse dalle indagini sul serial killer, il desiderio di rivalsa che le accomuna le spinge ad avventurarsi nel cuore oscuro della città sulle tracce dell’assassino. La rabbia, il dolore e l’orgoglio daranno loro la forza di andare avanti, e saranno disposte a giocarsi il tutto per tutto pur di assicurare il killer alla giustizia.

Capelli biondi, occhi azzurri (The Truth About Pretty Girls | racconto prequel), HarperCollins. 
ACQUISTALO SU AMAZON
"Capelli biondi, occhi azzurri…" Julia Carroll non riesce a togliersi dalla testa queste parole inquietanti. Una diciannovenne bella, intelligente e piena di talento dovrebbe essere allegra e spensierata. Invece lei ha paura. Di recente, in città, sono scomparse due ragazze. Entrambe sono bionde con gli occhi azzurri. Proprio come lei. Entrambe sembrano svanite nel nulla. E se la prossima fosse lei?


Quelle belle ragazze (Pretty girls), HarperCollins.
RECENSIONE
ACQUISTALO SU AMAZON
Claire e Lydia sono sorelle che non si parlano da più di vent'anni. I loro rapporti si sono interrotti quando Claire ha deciso di sposare Paul, affermato architetto, e di diventare la sua sofisticata moglie trofeo. Lydia, invece, è una madre single, ha una storia con un ex detenuto, e fatica ad arrivare alla fine del mese. Nessuna delle due è riuscita a superare la tragedia che ha colpito la loro famiglia quando Julia, la sorella maggiore, è scomparsa senza lasciare tracce, e la notizia che un'altra ragazza, anche lei giovane e bellissima, è sparita nel nulla in circostanze molto simili, di colpo riporta nelle loro vite tutto l'orrore e lo strazio del passato. Come se non bastasse, pochi giorni dopo Paul viene ucciso. Che legame c'è tra la scomparsa di un'adolescente e l'omicidio di un uomo di mezza età a quasi venticinque anni di distanza? Accantonata la reciproca diffidenza, le due sorelle si alleano per dissotterrare i segreti che hanno distrutto le loro vite, finendo per scoprire una scioccante verità dove meno se l'aspettano.

La mia vendetta (Cold, cold heart | racconto), HarperCollins.

ACQUISTALO SU AMAZON

Pam è stata una moglie devota e leale per vent'anni. Con John ha condiviso tutto – gli amici, la carriera, un figlio – e ha vissuto il matrimonio esattamente come previsto dai voti nuziali: in ricchezza e in povertà, nel bene e nel male... Fino al giorno in cui una tragedia ha cambiato tutto. Allora, dopo averla tradita pubblicamente nel modo peggiore, John se ne è andato. Nei tre anni successivi è diventato ricco sfondato mentre lei vive sulla soglia della povertà; la sua vita non fa che migliorare, mentre quella dell'ex moglie peggiora di giorno in giorno. Poi la fortuna gira di nuovo, e tutto a un tratto Pam ha l'opportunità di pareggiare i conti. E in un modo che nessuno avrebbe mai potuto prevedere.

A ogni costo (Last breath | racconto prequel), HarperCollins.
ACQUISTALO SU AMAZON
Charlie Quinn aveva solo tredici anni quando la sua infanzia è finita: due uomini che covavano del risentimento nei confronti del padre hanno fatto irruzione nella casa in cui si era appena trasferita con la famiglia, e dopo quella tragica notte il suo mondo è cambiato per sempre.
Ora Charlie è un avvocato e la sua missione è difendere persone che non hanno nessun altro a cui rivolgersi. Così, quando Flora Faulkner, un'adolescente senza madre, le chiede aiuto, non riesce a dirle di no. Ma i problemi della ragazzina sono molto più gravi del previsto, e ben presto le indagini costringono Charlie a confrontarsi con una verità terribile che non avrebbe mai potuto immaginare.

La figlia modello (The good daughter), HarperCollins.
ACQUISTALO SU AMAZON
Sono passati ventotto anni da quando una brutale aggressione ha sconvolto l’adolescenza di Charlotte e Samantha Quinn. Quel giorno la loro madre è stata uccisa, il padre, un noto avvocato difensore, non si è mai ripreso del tutto dalla tragedia e a poco a poco la famiglia si è disintegrata.
Charlie ha cercato di andare avanti con la propria vita, ha seguito le orme del padre e da brava figlia modello lavora con lui nel suo studio legale, ma i segreti legati a quella terribile notte nel bosco continuano a tormentarla.
Poi un gesto di inspiegabile violenza sconvolge la monotonia di Pikeville, la tranquilla cittadina di provincia in cui vive: una ragazza ha aperto il fuoco nel corridoio della scuola, uccidendo il preside e ferendo una compagna.
Per Charlie è come precipitare in un incubo. E non solo perché il primo testimone ad arrivare sulla scena del crimine è lei. Ciò che è accaduto l'ha colpita profondamente, spingendola a convincere il padre a occuparsi del caso. Ma l'ha anche riportata indietro nel tempo, a quel passato cui si illudeva di essere sfuggita.
Perché ciò che ha nascosto per quasi trent'anni si rifiuta di rimanere sepolto... 

Frammenti di lei (Pieces of her), HarperCollins.
ACQUISTALO SU AMAZON
Madre. Eroina. Bugiarda. Assassina.
E se la persona che credi di conoscere meglio al mondo si rivelasse una perfetta sconosciuta?

Andrea sa tutto di sua madre Laura. Sa che non si è mai mossa da Belle Isle, una piccola cittadina sulla costa della Georgia; sa che non ha mai desiderato altro che diventare un pilastro della comunità in cui vive; sa che non ha mai avuto segreti e che desidera una vita tranquilla. Dopo tutto è sua madre, e lei la conosce bene...
Poi, un giorno, mentre stanno pranzando nel fast food di un centro commerciale per festeggiare il trentunesimo compleanno di Andrea, si ritrovano coinvolte in una sparatoria. E allora tutto cambia.
All'improvviso Andrea scopre un aspetto di sua madre di cui non sospettava l'esistenza e a poco a poco si rende conto che Laura, prima di essere Laura, era un'altra persona. Ha nascosto la sua vera identità per quasi trent’anni e ha vissuto nell'ombra sperando che nessuno la trovasse. E adesso che quell'incidente ha attirato su di lei l'attenzione dei media, niente potrà più essere come prima.
La polizia vuole delle risposte e mette in discussione l’innocenza di Laura, ma lei non vuole parlare con nessuno, nemmeno con sua figlia. E ad Andrea non resta che iniziare un viaggio disperato, per ricostruire frammento dopo frammento il passato di sua madre. Sapendo che se non riuscirà a svelare i segreti che per così tanto tempo sono rimasti nascosti non ci potrà essere futuro per nessuna delle due... 

Insomma, se cercate un bel thriller da leggere sotto l'ombrellone, avete una vasta possibilità di scelta, e sono sicura che Karin Slaughter non vi deluderà! Spero veramente di avervi messo un pò di curiosità e la voglia di leggere qualcosa di suo. Fatemi sapere! Un baciooo :3

47 commenti:

  1. Ecco il post che aspettavo!! Wow mi hai proprio convinta sai? *^* voglio provare assolutamente questa autrice! Poi ho visto che i libri costano poco e ho già messo nel carrello di amazon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww, sono proprio soddisfatta allora! Non vedo l'ora di sentire il tuo parere su questa autrice ^o^ "L'ombra della verità" sarebbe davvero perfetto se non fosse per quelle pagine in più...vabbè non ti dico di più, per non rovinarti la lettura xD

      Elimina
  2. il thriller non è proprio il mio genere preferito, ma terrò presente questa autrice nel caso volessi leggere qualcosa carico di suspance e intrighi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Faith! Vedrai, se la leggerai, che non ti deluderà, anche se non sei solita leggere libri di genere thriller ^-^

      Elimina
  3. Non conoscevo questa autrice, grazie per averne parlato. L'estate secondo me è il periodo migliore per leggere romanzi gialli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me!! D'estate vanno benissimo gialli/thriller e romantici leggeri e frivoli ;D Fammi sapere se leggerai qualcuno di questi romanzi ^-^

      Elimina
  4. Io ho letto la serie Grant County e mi è piaciuta! ho letto qualcosa delle altre due, ma i personaggi non mi hanno preso più di tanto. Hai provato Tess Gerristsen? in qualche modo mi ricorda la Slaughter.
    Anche io son fan del giallo-thriller, la mia autrice preferita rimane però Elizabeth George, che ha un ritmo più lento e si basa molto sullo studio dei personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che ci ho messo un pò ad affezionarmi, ma Will Trent è davvero un bel personaggio...e poi in Genesi ritorna Sara Linton e lì sono stata super contenta!
      Si, conosco e ho letto i primi quattro della Gerritsen, ma non mi è piaciuta la piega che stava prendendo la storia, mentre mia sorella la adora e li ha letti tutti ^-^
      Di Elizabeth George non ho letto nulla invece, me la segno!

      Elimina
  5. Rosa, mi hai fatto venire voglia di iniziare a leggere i libri di quest'autrice! La prima serie che hai nominato in particolare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sono taaanto contenta!!! ^-^ La Grant County è la mia preferita, (oddio, sono tutte le mie preferite xD), e scommetto che Jeffrey Tolliver ti piacerà :D

      Elimina
  6. Non conoscevo questa autrice, forse perché non seguo molto il suo genere.. Forse dovrei provare qualcosa?

    RispondiElimina
  7. Ecco, allora grazie a me de oggi la conosci :3 te li consiglio tutti in verità!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per i consigli :) una volta ero appassionata di gialli...potrei tornare a qualche lettura del genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla Iris ^-^ io vado molto a periodi e ultimamente questa è l'unica autrice di thriller che leggo, però ho intenzione di ampliare i miei orizzonti ;)

      Elimina
  9. Risposte
    1. Brava Licia! fammi sapere se ti prende o meno ^-^

      Elimina
  10. Ciao Rosa ^_^ il thriller non è proprio il mio genere però l'hanno scorso ne ho letto due che mi sono piaciuti (non troppo, ma li ho trovati molto carini!). Perciò credo di dare una possibilità a questa autrice (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy ^-^ fammi sapere se la leggerai...visto che il genere è diciamo nuovo per te, ti consiglio la prima serie, Grant County :D

      Elimina
  11. Ciao Rosa ;)
    Io sono cresciuta a pane e thriller però poi sono diventata più romantica e ho abbandonato questo genere.
    Ma l'ho sempre adorato e prima o poi voglio riprenderlo. Mi divertivo a leggerli però che paura...
    Una delle mie preferite (oltre Agatha Christie) era Mary Higgins Clark. Non erano tutti dei libri meravigliosi ma alcuni mi sono rimasti nel cuore. Cmq questa autrice non la conoscevo ed entrambe le serie mi sembrano bellissime...non saprei quale scegliere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet!
      Anche io sono cresciuta con questo genere, con Camilleri e Dan Brown, il primo che ricordo mi prese tanto fu Niente di vero tranne gli occhi di Faletti, poi pian piano ho allargato gli orizzonti :D
      Della Christie non ho mai letto nulla, invece la Higgins Clark la conosco, lessi un suo romanzo alle medie di cui non ricordo il titolo però >.<
      Guarda, a me piacciono tutti i suoi libri (non si era capito ahahaha xD), ma della Slaughter ti consiglio la serie Will Trent, visto gli ebook in offerta, così puoi vedere se ti piace o meno ;)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  12. Ciao Rosa ^-^, se passi da me c'è un premio che ti aspetta:)
    http://passioneperlerighe.blogspot.it/2014/06/LovelyBlogAwards2014.html
    Un bacio :)xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky, grazie mille, passo subito :3 un baciooo a te :*

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. *__* uhhhhh devo leggere qualcosa di suo per forza!^^ mi sono segnata tutti i titoli uhahahaha XD si sa mai che ne trovo qualcuno... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devi per forzaEli ^-^ braaava, sono sicura che ti piacerà!

      Elimina
  15. Non la
    Conoscevo! ... Ogni tanto mi piace leggere questo genere di libri ma ho sempre paura di non trovare belle descrizioni psicologiche che sono quelle che mi piacciono di più e mi appassionano al libro.. Dici che questi fanno al caso mio?! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora :3 direi proprio di si, i personaggi sono ben delineati e caratterizzati, soprattutto quelli principali...fammi sapere quale romanzo leggerai ;)

      Elimina
  16. Felicissima di trovare chi parla di questa brillante autrice, condividendo, come me, la passione per i suoi libri! Ho comprato l'ultimo, l'invisibile, spero sia coinvolgente come ci si aspetta! Ciao, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa ^^ io la adoro, non potevo non parlarne! Invisibile è già nella mia wish list, devo ancora leggere Abisso senza fine e Mente criminale, ma conto di leggerli quanto prima :)

      Elimina
  17. Ciaoooo! grazie per il suggerimento, leggerò sicuramente i suoi libri! ho già acquistato "I giorni del silenzio" e conto di iniziarlo quanto prima!
    Ti consiglio, vista la tipologia di romanzo che ti piace e viste le trame dei vari libri, di leggere la serie di Linda Castillo dedicata a Kate Burkholder... io ho letto 6 dei suoi libri in 10 giorni (ehm...)
    Fammi sapere :) a presto e grazie ancora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laurie! :) Leggi e vedrai, la Slaughter non si batte!
      Grazi del consiglio di lettura, darò sicuramente un'occhiata ;) A presto!

      Elimina
  18. Si ma...e i due inediti non li ha letti nessuno? Io sto leggendo Faithless perché voglio seguire alla lettera il consiglio di andare in ordine, vorrei sapere cosa ne pensate. Mi chiamo Tiziana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana! No, purtroppo io gli inediti non li ho letti :( Chissà, magari in futuro riesco a recuperarli... o magari speriamo che nel frattempo qualche casa editrice italiana decide di porre rimendio e acqquista i diritti ^^
      Fammi sapere che ne pensi però!

      Elimina
  19. Ho letto i primi 3 libri " la morte è cieca" Tagli e Corpi ... bellissimi , spero che traducano anche i due che finiscono questa serie. Mi chiamo Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora! Sono felicissima che ti siano piaciuti!!!
      Lo spero tanto anch'io, confido nella HarperCollins che sta puntando molto su questa autrice e che ha appena ripubblicato La morte è cieca. Incrociamo le dita :)

      Elimina
  20. Sto leggendo Genesi...
    L'ombra della verità e tre giorni per morire già finiti. In pratica la prima serie completata, adesso sono alle serie con Will Trent. Spero che continui a scrivere, altrimenti non so come fare...
    Grandissima Karin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'adoro :3 A novembre arriva un nuovo standalone, La figlia modello, quindi da leggere ce n'è, tranquilla. Ovviamente finisce subito in wish list!!!

      Elimina
  21. Che bello Will e Sara insieme. Speravo che accadesse dalla prima volta che si sono conosciuti.
    Eleonora

    RispondiElimina
  22. Il 3 novembre è vicino.
    Che meraviglia
    Eleonora

    RispondiElimina
  23. Sono alla fine di Abisso senza fine, sono diventata Karindipendente. Sono grazie per aver creato questo sito.
    Ma ci sono altri lettori che sono contenti della love story tra Will e Sara?
    Eleonora....

    RispondiElimina
  24. Ciao, la figlia modello quando dovrei leggerlo? adesso sono a mente criminale, per seguire un ordine cronologico?
    Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora! ^_^ La figlia modello è un romanzo a sé stante, non fa parte della serie su Will Trent, quindi puoi leggerlo quando ti va ;)
      Io stravedo per la coppia Will/Sara *______*

      Elimina
    2. Sono perfetti insieme, se solo si togliesse di mezzo la pseudo-moglie di Will

      Elimina
  25. Si ha qualche notizia sulla pubblicazione in Italia degli ultimi due libri della serie Grant Country?

    RispondiElimina
  26. Mi auguro che Karin Slaughter voglia scrivere presto un nuovo libro su Will Trent e Sara Linton: ho letto tutti quelli del filone ed ora sono in crisi d'astinenza!!!

    RispondiElimina