28 ottobre 2015

Scelti per voi #2: Ottobre '15


Scelti per voi è la rubrica mensile che vi mostra le imperdibili uscite del mese in libreria.


Ciaoooo!!! Buon mercoledì a tutti, e siamo già a metà settimana, yuppi! :) Oggi ho deciso di pubblicare il secondo appuntamento di una delle nuove rubriche del blog, che, vi ricordo, serve per riunire le uscite librose del mese più interessanti e i must read che magari vi siete persi di vista tra le miriadi di uscite e anteprime nel mondo web :)
Pronti per gli imperdibili di Ottobre? Eccoli qua!


Il canto del ribelle
di Joanne Harris
Garzanti Libri
Pagine 320
Uscita 8 Ottobre
Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l'accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s'innalza nel cielo in fondo al Ponte dell'Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell'ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l'ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano.
Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinità buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le città fantastiche e le battaglie sanguinose. Protagonista assoluto è Loki, il dio temuto ed esiliato da tutti che cerca il suo riscatto: è lui a raccontarci la sua versione dei fatti, secondo una prospettiva diversa da quella che abbiamo conosciuto sin qui. Preparatevi a scoprire Odino, Thor e le altre divinità norrene come non li avete mai conosciuti.

Il dominio del fuoco (An Ember in the Ashes#1) 
di Sabaa Tahir
Editrice Nord
Pagine 432
Uscita 8 Ottobre
C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero…
Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.


Rebel. Il deserto in fiamme
di Alwyn Hamilton
Giunti Editore
Pagine 368
Uscita Mondiale 21 Ottobre
Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il sultano di Miraji e il figlio in esilio, il principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifci destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.


Tra le braccia di Morfeo (Splintered #2)
di A.G. Howard
Newton Compton Editore
Pagine 416
Uscita 22 Ottobre
Alyssa Gardner è stata nella tana del coniglio e ha affrontato il Serpente.
Ha salvato la vita di Jeb, il ragazzo che ama, è sfuggita alle macchinazioni dell’inquietante e seducente Morpheus e alla vendicativa Regina Rossa. Ora tutto quello che deve fare è prendere il diploma per realizzare il suo sogno e frequentare una prestigiosa accademia d’arte a Londra. Sarebbe tutto più semplice se sua madre, appena uscita da una casa di cura, non si comportasse sempre in modo eccessivamente protettivo e sospettoso. E se il misterioso Morpheus evitasse di farsi vedere in giro per la scuola e non la tormentasse proponendole una pericolosa missione, un’altra sfida al Paese delle Meraviglie, a cui lei, almeno in parte, appartiene…

Alakim. Le regole del gioco (Alakim #2) 
di Anna Chillon
Self-publishing
Pagine 434
Uscita 1 Ottobre
Lontano. Solo. Libero di accantonare quel poco di umanità rimasta, Alakim terrorizza le notti parigine dando sfogo alla parte più oscura di sé. È in queste condizioni che s’imbatte in un un uomo dalle grandi risorse ed empia inventiva, il cui potere cela azioni criminali. Alakim resta perciò a Parigi, lungi dall’idea di far ritorno e ignaro di chi, per amore o per vendetta, si è già messo sulle sue tracce. Per trovarlo, Nicole e Muriel hanno infatti deciso di intraprendere un viaggio che li costringe a mettersi in gioco nel più esplicito dei modi. 
Scelte difficili e persone senza scrupoli ostacoleranno il loro cammino, ma ciò che conta è trovare Alakim per essere uniti ancora una volta nel tentare l’impossibile, scommettendo ancora tutto in nome di un’amicizia. 
Lotteranno, cederanno alla carne e scenderanno a compromessi con la propria coscienza, per comprendere che, in fin dei conti, il “gioco” non è soltanto quello che si palesa come tale, ma è la vita stessa, nella quale ogni vittoria non è altro che l’inizio di una nuova avventura. E chi tira le fila, non sempre ottiene esattamente ciò che vuole.


Albion. Ombre (Albion #2)
di Bianca Marconero
Limited Edition Books
Pagine 512
Uscita 17 Ottobre (ebook); 29 Ottobre (cartaceo)
Marco Cinquedraghi e i suoi amici hanno scoperto di essere portatori di una peculiarità genetica che si fonda nella leggenda. Sono le nuove incarnazioni di Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. Ma qual è il prezzo del loro privilegio. A cosa si deve rinunciare per guadagnarsi un destino già scritto? Marco preferisce non chiederselo. Saranno gli errori commessi e le bugie a trascinarlo in una spirale che lo obbligherà ad aprire gli occhi, mentre anche l'eredità di mago Merlino si risveglia e reclama il proprio tributo. Tra amicizie che si incrinano, amori condannati per le colpe del passato, l'ombra di una fata leggendaria e un'indagine su una morte sospetta che sembra portare a una tragica verità, i ragazzi dell'Albion College proseguono il loro cammino per diventare grandi. Ma capire cos'è la vera grandezza comporta un sacrificio che ognuno di loro dovrà affrontare da solo, per salvarsi.


Il canto del ribelle è il prequel della duologia di Joanne Harris  - autrice conosciutissima per il romanzo Chocolat sui miti norreni, di cui tempo fa lessi il primo, Le parole segrete e che a sorpresa mi piacque veramente tanto! Dovrei riprenderlo e continuare con il seguito, Le parole di luce, ma nel frattempo credo che mi dedicherò a questo prequel (già l'ho prenotato in biblioteca!) che ha come protagonista Loki. Ne vedremo delle belle, garantito!
Anche Albion. Ombre dovrebbe essere una delle mie prossime letture, sempre se il postino si degnasse di passare da casa mia col bottino u.u Sono curiossissima di leggerlo e spero davvero che questa volta le aspettative non vengano disattese.
De Il dominio del fuoco, il romanzo di Sabaa Tahir, invece, ne ho sentito parlare bene, bene, bene ovunque, ancora prima dell'uscita italiana e perciò lo voglio e ovviamente lo consiglio, ancora prima di leggerlo xD Mentre scoperta recente, ma che fin da subito mi ha colpito per la trama, oltre che per la cover meravigliosa, è Rebel. Il deserto in fiamme. Tra l'alto è uno stand alone. Infine ho incluso Tra le braccia di Morfeo, il secondo della trilogia Splintered, perchè il primo volume, che avevo letto così, senza aspettative di sorta, mi era piaciuto e poi Morfeo  è uno dei personaggi che più mi aveva colpito. Insomma non posso non leggerlo! Mentre il romanzo di Anna Chillom è il secondo della serie omonima Alakim, che avevo puntato da tantissimo tempo, pare proprio pane per i miei denti da lettrice! Adesso che è uscito il seguito poi sono più che spinta a cominciarlo... ovviamente vi farò sapere che ne penso ;)

Allora, vi sono piaciuti i libri imperdibili di Ottobre? Che ne pensate? Li avete letti, li avete già segnati in wish list o ve ne era sfuggito qualcuno?
Come sempre, fatemi sapere, vi aspetto nei commenti per chiacchierare! Al prossimo post!

42 commenti:

  1. Quanti libri interessanti!!!!! *____* Quello della Harris mi ispira tantissimo e sono curiosissima di leggere quello della Marconero e Rebel :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ispirano tutti (ma và) ahahahah X"D

      Elimina
  2. LOKI LOKI LOKI
    *Gaia perde il contatto con la realtà*

    RispondiElimina
  3. Tutti libri che non vedo l'ora di leggere! Peccato che mi sono imposta di non comprare niente fino a Natale T_T Oddio, non ce la posso fare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ti capisco u.u Io mi concedo un ebook ogni tanto, per tutto il resto c'è Mastercar... no, c'è la biblioteca, per fortuna ^_^

      Elimina
  4. Ciao Briciolina ;p
    Non mi era sfuggito nessuno di questi libri e sono tutti in wishlist. Quello che leggerò per primo è senza dubbio Il dominio del fuoco che prenderò in mano non appena finisco di leggere L'incastro imperfetto ;D
    Rebel mi ispira un casino e Alakim l'ho dovuto rimandare perché gli ho preferito il libro della Tahir, ma è senza dubbio uno dei prossimi libri. Aiuto >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao V.! <3 Alakim sia il primo che il secondo vorrei leggerli anche io subito, ma dipende da tutto il resto... e se ci aggiungi che ultimamente vado proprio rilento nella lettura, è proprio una scommessa prevedere quando li leggerò :( Invece ho già prenotato quello della Harris in biblioteca, ne ho approfittato perchè non c'erano prenotazione ^^

      Elimina
  5. Praticamente li vorrei tutti, specialmente i primi due che sono già in wish list da prima della pubblicazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me sai, quello della Harris e della Tahir erano nel radar da prima della loro uscita italiana *W*

      Elimina
  6. Questo mese mi comprerei tutto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fu così che il portafogli di Valeria morì.
      XD

      Elimina
  7. Risposte
    1. La stessa cosa che ho detto io appena l'ho visto! ^W^

      Elimina
  8. "Il canto del ribelle" è bellissimo, divertente, ironico, mitologico ma allo stesso tempo attuale.. ti piacerà! Per il resto ho "Il dominio del fuoco" da leggere, per fortuna sono riuscita a comprare la copia con 5€ di sconto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura di si, anche perchè c'è Loki, è impossibile che non mi piaccia! *-*
      Ottimo, gli sconti sono sempre una mamma dal cielo per noi lettori!

      Elimina
  9. Tra questi devo leggere "Il canto del ribelle" è in attesa, buono buono che aspetta il suo turno XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi quanti libri ho che aspettano buoni buoni il loro turno XD

      Elimina
  10. Il canto del ribelle mi ispira troppo, ma non ho nemmeno letto i primi due volumi xD secondo te fa niente? ahaha Per Il dominio del fuoco ho delle aspettative a dir poco altissime..se dovesse deludermi seriamente ci resterei malissimo :c invece Tra le braccia di Morfeo, come ti ho già detto, è un punto interrogativo. Adoro Morpheus, ma vorrei prima leggere qualche recensione. Rebel sembra molto interessante *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può leggere tranquillamente, anche perchè è un prequel di quei due libri ^^
      Oddio speriamo di no, anche io ho aspettative molto alte per IDDF ç_ç
      Per il secondo della Howard io non ho dubbi, spero solo che il triangolo non evolva in modo da farmi incavolare u.u A me Rebel sa tanto di Il trono di Ghiaccio, non so perchè XD

      Elimina
  11. Devo leggermi Alakim, forse Rebel e Il canto del ribelle anche. Non saprei, andrò a istinto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spesso vado a istinto, e la maggior parte delle volte non mi sbaglio ^^

      Elimina
    2. Anche io spesso vado a istinto, e la maggior parte delle volte non mi sbaglio ^^

      Elimina
  12. Ok grazie questo mese andrò fallita eheheh ^_^

    RispondiElimina
  13. accidenti quanti titoli intriganti. questi vanno tutti dritti nella mia wish list

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che i miei consigli di lettura ti abbiano convinta! ^_^

      Elimina
  14. Davvero Rebel è uno stand-alone? Allora mi ci devo fiondare! La trama è molto affascinante e qualche giorno fa, in libreria, ho avuto occasione di leggerne qualche riga :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Girando su Goodreads non ho trovato traccia di seguito, quindi in teoria è uno stand, almeno per adesso :) Anche io lo voglio!

      Elimina
    2. Allora se lo acciuffi prima tu, fammi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  15. ci sono un sacco di bei libri questo mese *.* Albion Ombre l'ho già letto, letteralmente divorato e mi è piaciuto molto. Nella wishlist c'è sicuro Il Dominio di Fuoco, appena il portafoglio si riempie ci faccio un pensierino, poi Rebel mi incuriosisce ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombre mi è arrivato martedì la copia omaggio dall'editore, e penso che mi ci dedicherò con calma dopo le festività. Sono curiosissima! E sono contenta che ti sia piaciuto ^^

      Elimina
  16. Per fortuna Albion e Il dominio del fuoco sono già miei! L'unico tra questi che mi interessa e di cui devo ancora appropriarmi è Tra le braccia di Morfeo Y.Y

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra le braccia di Morfeo per adesso lo lascio lì, non sento la necessità di leggerlo subito, mentre gli altri due si! Albion lo leggerò nelle prossime settimane, non vedo l'ora :3

      Elimina
  17. Bellissime uscite, soprattutto quello della Harris, adoro la copertina!

    RispondiElimina
  18. Ciao! Io non vedo l'ora di leggere Rebel, già la copertina l'ho subito amata, in più la trama mi sembra molto originale!
    A presto =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, appena l'ho visto mi ha incuriosito, e quella cover è troppo bella! *-*

      Elimina
  19. Non ho resistito a "Il dominio del fuoco" mentre sto leggendo "Rebel" che mi sta piacendo un sacco contro ogni mia aspettativa!!! Tra le braccia di Morfeo deve essere mio *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta di vedere che Rebel si sta rivelando una lettura positiva! ^^ E come si fa a resistere a IDDF? Dopo che ne abbiamo sentito parlare bene in ogni dove!!!

      Elimina
  20. Alakim è stupendo te lo consiglio vivamente, uno dei libri più belli che ho letto l'hanno scorso!! Io adesso sto giusto aspettando di ricevere un buono amazon che ho vinto qualche settimana fa per ordinare il seguito XD
    Il mio splendido migliore amico non mi aveva fatto impazzire e quasi sicuramente eviterò il seguito. Mentre mi ispira molto Il dominio del fuoco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alakim mi aspetta da tanto tempo, come ho saputo dell'uscita del secondo non ho resistito e l'ho preso, pur non avendo ancora letto il primo e quindi non so se mi piacerà o meno, ma sono fiduciosa perchè il genere è il mio preferito :D
      Invece a me Splintered era piaciuto, e l'avevo letto senza nessuna aspettativa ^^

      Elimina