31 luglio 2020

Parliamo di...letteratura rosa, lettrici e stereotipi. Perchè leggere romance?

Oggi post chiacchiereccio, o meglio dire post polemico. Ho lasciato passare diversi giorni da quando ho buttato giù la bozza delle mie prime impressioni prima di pubblicarlo, per evitare di rimangiarmi parole e pensieri nati dall’arrabbiatura del momento, ma rileggendo mi sono ritrovata d’accordo con tutto ciò che avevo scritto: la mia non sarà una recensione tradizionale, quanto un'analisi delle impressioni, positive ma anche e soprattutto negative, che la lettura del saggio ha prodotto in me in quanto lettrice. Ma partiamo dall’inizio: su Instagram vi avevo annunciato che avrei letto un saggio sulla letteratura romance.  Di seguito la scheda tecnica.

Breve storia della letteratura rosa
di Patrizia Violi
Graphe.it Edizioni
Pagine 81
Euro 2,99 (ebook); 8,00 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON

La letteratura rosa, così bistrattata e considerata di serie B, è un’incredibile fucina di best seller. Con i romanzi d’amore sempre in vetta alle classifiche è nata una vera e propria industria del rosa, imperi editoriali internazionali hanno capitalizzato sulle storie d’amore. La Breve storia della letteratura rosa ripercorre cambiamenti e trasformazioni di questo genere letterario, dagli albori nel diciottesimo secolo fino ai giorni odierni, tra serie televisive, app e tecnologie. Con l’obiettivo di comprendere e approfondire i dettagli dello storytelling sentimentale: dai romanzi di appendice di Carolina Invernizio per arrivare all’erotismo delle Cinquanta sfumature e alla fan fiction di Anna Todd.

27 luglio 2020

Review Party: "Collisione" di Monica Brizzi (La principessa dei mondi #3)

Buon inizio settimana, lettori! Cominciamo salutando con l'ultimo capitolo la fantastica trilogia romance distopica di Monica Brizzi. In Collisione, gli eventi precipitano e nulla sarà facile per Niris e Max... Buona lettura (e attenzione agli spoiler!).


Collisione
(La principessa dei mondi #3)
di Monica Brizzi
Genesis Publishing
Genere Distopico Romance
Pagine 259
Euro 3,99 (ebook); 10,60 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON
ARC gentilmente offerta dalla casa editrice in cambio di un'onesta recensione 

Il dolore si era trasformato in collera e rivalsa. La mia mente urlava una sola cosa: vendetta. Vendetta. Vendetta. E lo sputai, come un drago con il fuoco. Sputai ciò che desideravo e che bramavo con una nuova forza.
«Se siete stati voi... beh, sto venendo a prendervi.»
Maxilimilian Davis Hall e Niristilia Nerol della famiglia Neraides sono due leggende, tuttavia i popoli preferiscono acclamarli come Max, colonnello e capo dei ribelli terrestri, e Niris, principessa e futura regina di Mirika. E nessuno sa cosa il futuro ha in serbo per loro.
Il pianeta rosa ha bisogno di una guida, quello blu di risposte. Perché le domande si affollano intorno a H e Mirikantes e le spiegazioni sembrano sempre più confuse e oscure.
Nuove città, scoperte sconcertanti, perdite e addii. Tra una rivelazione e l’altra, Max e Niris dovranno cercare di tenere insieme i pezzi dell’universo e di loro stessi. Perché tutto sta per cambiare. E questa volta, sarà per sempre.
Collisione, volume conclusivo della trilogia romance-distopica La Principessa dei Mondi, si prepara a fare giustizia laddove è sempre stata negata e a collegare due mondi apparentemente troppo distanti. Max e Niris vi aspettano per raccontarvi il loro strabiliante e rocambolesco epilogo.

24 luglio 2020

Recensione: "Gli scomparsi di Chiardiluna" di Christelle Dabos (L'Attreversaspecchi #2)

Gli scomparsi di Chiardiluna
(L’attraversaspecchi #2)
di Christelle Dabos
Edizione E/O
Pagine 567
Euro 11,99 (ebook); 16,00 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON

Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...

21 luglio 2020

Review Party: "Mirika" di Monica Brizzi (La principessa dei mondi #2)

Secondo appuntamento con il Review Party dedicato alla trilogia distopica romance La principessa dei Mondi di Monica Brizzi. Oggi vi parlerò di Mirika, secondo volume, in cui scopriremo qualcosa in più di Niris e Max, e sulla guerra tra Terra e Mirika...

 
Mirika
(La Principessa dei Mondi #2)
di Monica Brizzi
Genesis Publishing
Genere Romance Distopico
Pagine 266
Euro 3,99 (ebook); 10,60 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON
ARC gentilmente offerta dalla casa editrice in cambio di un’onesta recensione

Lei è una principessa. Lui il capo dei ribelli.
E stanno tornando.
Il mondo è in pieno caos. La Terra cerca di non soccombere alle perdite  che conflitti, sfruttamento delle risorse e cambiamenti climatici hanno  causato. Mirika, intanto, si fa umiliare dal sovrano che spadroneggia su  entrambi i pianeti.
Ciò nonostante, le cose stanno per cambiare. Perché Niris sa cosa la  aspetta e non può in alcun modo sottrarsi ai suoi doveri. Mentre cerca  di capire come gestire ciò che è diventata con ciò che prova per Max, il  suo nome diventa leggenda, a fianco di quello del capo dei ribelli e  dell’intera sezione che gestisce, H.
Da una città all’altra, tra numeri, perdite e nuove conoscenze, Max e Niris sono pronti per la loro nuova missione.
Mirika è il secondo avventuroso volume della saga romance-distopica La  Principessa dei Mondi. Siete pronti a ritrovare i tanto amati personaggi de La Terra?

16 luglio 2020

Recensione in Anteprima: "Il nostro oceano per sempre" di Kate Stewart

Il nostro oceano per sempre
di Kate Stewart
Triskell Edizioni
Collana Romance
Pagine 378
Euro 4,99 (ebook); 12,00 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON
ARC gentilmente offerta dalla casa editrice in cambio di un’onesta recensione

La prima volta che ho incontrato Ian Kemp davanti alle scintillanti acque blu di St. Thomas, avevo sei anni e insieme a lui ho passato l’estate più indimenticabile della mia vita.
Con lui ho assaggiato i dolci più buoni che abbia mai mangiato, mi ha insegnato a nuotare e ad accettare le mie debolezze.
Rivederlo, così abbattuto, l’ombra del ragazzo di un tempo, è stato un vero shock, tanto che all’inizio non l’avevo neppure riconosciuto. La rabbia e l’angoscia lo divorano e sono così forti da fargli rifiutare anche solo un sorriso da parte mia.
Abita nella casa accanto, gemella della mia, ma potremmo anche essere su due pianeti diversi.
Io confido in St. Thomas però, perché quest’isola è magica e lo so che può donare la pace a chi ci viene per cercarla. Per me è stato così, quando sono scappata qui un anno fa.
Ian ed io forse non siamo tanto diversi. Entrambi siamo vittime della vita. Entrambi abbiamo deciso che quest’oceano poteva aiutarci a ritrovare l’equilibrio e la pace.
Ma forse, per cessare di essere zattere alla deriva, dobbiamo solo imparare a tenderci la mano.

13 luglio 2020

Review Party: "La Terra" di Monica Brizzi (La principessa dei mondi #1)

Buon lunedì, lettori! Iniziamo la settimana con un bel Review Party, che ne dite? Oggi vi parlo del primo volume della trilogia romance distopica La Principessa dei Mondi di Monica Brizzi: La Terra è un'introduzione ai personaggi e a uno scenario futuro che vede scontrarsi gli umani e i mirikiani in una guerra all'ultimo sangue per la sopravvivenza di un'intera specie e del pianeta abitato. Vi lascio alla mia recensione spoiler free. Buona lettura!

La Terra
(La Principessa dei Mondi #1)
di Monica Brizzi
Genesis Publishing
Pagine 240
Euro 3,99 (ebook); 10,60 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON
ARC gentilmente offerta dalla casa editrice in cambio di un’onesta recensione

In un mondo devastato dalla guerra, in cui umani e  alieni combattono per la supremazia, lui ha una sola missione:  riprendersi la Terra. Lei un solo scopo: sopravvivere.
È il 2320 quando Niristilia parte per una missione. Direzione Terra. Ma  all’arrivo le cose non vanno come dovrebbero e Niristilia viene fatta  prigioniera dagli umani.
Lei è la Principessa di Mirika, sorella dell’attuale Re, che ha  bombardato e invaso la Terra, già decadente, con un unico scopo:  conquistarla.
Tuttavia, a Max, il capo dei ribelli, e ai suoi compagni sorgono molte  domande: perché la Principessa racconta tutto il contrario di ciò che si  aspettavano? Perché non sembra avere a cuore il fratello e il suo  regno?
Ma anche un’altra guerra si fa spazio giorno dopo giorno nel cuore dei  due giovani... Lotteranno per uscirne vincitori o alla fine cederanno?

La Principessa dei Mondi – La Terra è il primo volume di una trilogia  sulla guerra tra Mirika e la Terra. Un distopico potente, emozionante,  che lascia col fiato sospeso fino all'ultima riga.

11 luglio 2020

Recensione: "La corte di ali e rovina" di Sarah J. Maas (La corte di rose e spine #3)

La corte di ali e rovina
(La corte di rose e spine #3)
di Sarah J. Maas
Mondadori
Pagine 682
Euro 9,99 (ebook); 18,90 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON

Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.

10 luglio 2020

Recensione: "Liam conquista Manhattan" di Thea Harrison (Elder Races #9.5)

Liam conquista Manhattan
(Razze Antiche #9.5)
di Thea Harrison
Triskell Edizioni
Collana Reserve
Genere Urban fantasy
Pagine 57
Euro 2,99 (ebook)
Acquistalo su AMAZON
ARC gentilmente offerta dalla casa editrice in cambio di un’onesta recensione

Attenzione! Questa storia contiene uno spoiler de La fine delle tenebre. Se non volete rischiare di rovinarvi la storia, vi consiglio di leggere i libri nell’ordine di pubblicazione. Questa è una breve novella scritta per i lettori delle Razze Antiche particolarmente affezionati al personaggio di Liam Cuelebre.

Per riprendersi da un evento doloroso, il magico principe dei wyr, Liam Cuelebre, figlio di Dragos e Pia, si ritira in se stesso. Fatica a scendere a patti con la sua identità e con le sfide che dovrà affrontare.
Preoccupati, Dragos e Pia gli fanno un regalo, qualcosa che ha desiderato a lungo, per cercare di consolarlo e di farlo sentire meglio. La reazione di Liam ha un effetto che si riverbera per tutta New York. Proprio prima di Natale, cominciano a manifestarsi diversi miracoli, e la visita di una persona misteriosa dà a Liam la speranza e una visione del suo futuro.
Liam conquista Manhattan è la terza parte della trilogia su Pia, Dragos e il figlio Liam. Ogni storia può essere letta individualmente, ma consiglio ai fan di leggere i libri nell’ordine in cui sono stati pubblicati: Dragos va a Washington, Pia vola a Hollywood e Liam conquista Manhattan.
Recuperato La fine delle tenebre per evitare quel grosso spoiler che collega il romanzo alla novella (ragazzi miei, che spoiler!!!), la novella dedicata a Liam vede il figlio di Dragos e Pia a poco meno di un anno dalla sua nascita… cercare di capire cosa fare della propria vita e organizzare il proprio futuro! Grazie agli scatti di crescita esponenziale, Liam ha già le sembianze di un giovane ragazzo pronto per il college, più alto della madre e con una forte rassomiglianza al padre, non solo nell’espressioni e nel viso, ma anche nell’animo. La sua forma wyr è veloce e potente e inarrestabile, potrebbe benissimo combattere contro una della Sentinelle, solo che perderebbe perché manca dell’esperienza di secoli di battaglie. Senza contare che il drago  dentro di lui lo incita a ribellarsi, ad affrontare Dragos, e le cose non sono proprio facile per lui, a metà strada su tutto, come wyr e come uomo.

Era troppo potente, troppo eccezionale. Non ci sarebbe stato nessun  altro posto per lui nel territorio wyr che sembrasse adeguato.

La soluzione esiste e si chiama Glenhaven, l’università per le razze antiche. Frequentarla potrebbe essere la chiave per allontanarsi dalla famiglia, imparare a guardare dentro di sé, mettere in chiaro i propri desideri e i propri limiti. 
Così Liam si dà da fare per convincere mamma e papà a lasciarlo andare, e potete immaginare che non sarà propriamente facile…
Se Thea Harrison non scrive un romanzo (o una serie, anche meglio) dedicato esclusivamente a Liam Cuelebre potrei dare di matto. No, io darò di matto. Con questa brevissima (anche troppo!) novella ha piazzato tanti di quegli spunti per uno spin-off con i fiocchi. Liam ha ereditato tanto da Dragos, ma possiede anche molti aspetti peculiari di Pia e lo scenario di Glenheaven è perfetto per una serie new adult college paranormal e urban… insomma, la pretendo!!! Sono praticamente certa al 99,9% che anche voi alla fine di questa novella sarete d’accordo con me. Sperando che i nostri desideri vengano accontentati, correte a recuperare la novella, se non l’avete già fatto.
Tre stelle e mezzo
 
CICLO DELLE RAZZE ANTICHE
#1 Il legame del drago
#2 Il cuore della tempesta 

#3 Il bacio del serpente
#3.5 True Colors

#4 La luna dell'oracolo
#4.5 Male naturale
#4.6 Devil's Gate
#4.7 Stagione di caccia 

#5 Deus Machinae
#6 Ossessione
#6.5 Dragos va in vacanza
#6.6 Pia salva la situazione
#6.7 Fagiolino va a scuola
#7 Onore nella notte
#8 Bacio di mezzanotte
#8.5 Dragos va a Washigton
#8.6 Pia vola a Hollywood

#9 La fine delle tenebre
 #9.5 Liam conquista Manhattan

9 luglio 2020

Recensione: "La fine delle tenebre" di Thea Harrison (Elder Races #9)

La fine delle tenebre
(Razze Antiche #9)
di Thea Harrison
Collana Reserve
Genere Urban fantasy
Pagine 344
Euro 4,99 (ebook); 14,25 (cartaceo)
Acquistalo su AMAZON

Per Beluviel, consorte dell’Alto Signore degli elfi, e Graydon, grifone e prima sentinella dei wyr, è proibito anche solo provare desiderio l’una per l’altro. Ma duecento anni fa, dopo il disperato salvataggio del figliastro di Beluviel che li aveva lasciati in debito con il crudele djinn Malphas, hanno scoperto che i loro destini erano inesorabilmente legati e la passione troppo intensa perché potesse essere ignorata…
Due secoli dopo, il debito nei confronti di Malphas sta per scadere, e Beluviel e Graydon si rendono conto che, se vogliono avere qualche possibilità di salvare le loro anime, devono tornare a lavorare insieme, e questa volta devono farlo più uniti che mai. Ma ogni momento che trascorrono l’una con l’altro li avvicina alla perdita di qualcosa di ancora più vitale: i loro cuori...