10 marzo 2015

Recensione: Fangirl - Rainbow Rowell

Fangirl 
di Rainbow Rowell 
St. Martin's Griffin 
Inedito in Italia
Pagine 309 
Anno 2013 
Isbn: 9781250030962

- Trama tradotta da me -
Cath è una fan di Simon Snow. Okay, tutto il mondo è fan di Simon Snow, ma per Cath essere una fan è la sua vita, ed in questo è davvero brava. Lei e sua sorella gemella, Wren, si sono rifugiate nella serie di Simon Snow da quando erano solo delle ragazzine; è ciò che le ha aiutate a superare l'abbandono della madre. Leggere. Rileggere. Passare ore sui forum dedicati a Simon Snow, scrivere fan fiction su Simon Snow, vestirsi come i personaggi ad ogni premiere dei film. La sorella di Cath crescendo si è allontanata dal fandom, mentre Cath non può ancora lasciarlo andare. Non vuole.
Ora che stanno per andare al college, Wren ha detto a Cath che non vuole essere la sua compagna di stanza. Cath è da sola, completamente al di fuori della sua comfort-zone. Ha una compagna di stanza burbera con un affascinante fidanzato che le gira sempre intorno, una professoressa di fiction-writing che pensa che le fan fiction siano la fine del mondo civile, un bel compagno di classe che vuole solo parlare di parole e scrivere... E lei non riesce a smettere di preoccuparsi di suo padre, amorevole e fragile che non è mai stato veramente solo. Per Cath, la domanda è: può farcela? Può affrontare tutto questo senza che Wren la tenga per mano? E' pronta per iniziare a vivere la sua vita? E se non avesse voglia di andare avanti se questo significa lasciarsi Simon Snow alle spalle?


Primo mio approccio con Rainbow Rowell e ora posso dirlo ufficialmente, sono passata anche io al lato oscuro e sono una fangirl di Fangirl xD Mi è piaciuta tantissimo la storia, Cath l'ho sentita molto vicina a me, ho amato Levi e il suo sorriso gioioso e anche se inizialmente non mi avevano preso ho adorato anche Simon&Baz, quelli della fanfiction ovviamente. 
Ho tanto da dire, quindi andiamo con calma! Allora, inizialmente la storia sembra molto semplice e banale, c'è Cath che si ritrova all'inizio di una nuova tappa della sua vita da studentessa, ossia sta per cominciare il college. Ma Cath non è una ragazza normale: prima di tutto ha una sorella gemella, Wren, con cui divide lo stesso dna e una passione smoderata per la serie di Simon Snow scritta da Gemma T. Leslie. Cath però è una vera e propria fangirl, e qui molte di noi lettrici si potranno riconoscere, inclusa la sottoscritta. Ciò che la distingue dalla sorella è la diversità di carattere. Se Wren è più sicura di sè, ama uscire e stare in compagnia - ed eccede nel bere - Cath invece è molto introversa e timida, per certi versi anche leggermente misantropa, e non ama i cambiamenti. Per una buona volta la descrizione data dall'autrice corrisponde poi ai comportamenti del personaggio, e poi mi sono molto sorpresa perchè, soprattutto in alcuni modi di fare e di pensare di Cath, mi ci sono davvero ritrovata. E poi lei ama scrivere, ha un dono unico nel saper usare le parole, e infatti la vediamo spesso impegnata a digitare sul suo laptop,  anche se quello preferisce scrivere sono fanfiction su Simon e Baz, i personaggi della serie agli antitesi, un pò come Harry e Draco per intenderci, nonostante la professoressa Piper la sproni a scrivere una sua storia inedita e originale. Un ottimo pretesto per parlare di un mondo, quello delle Fanfiction, che forse non tutti conoscono.


Why do I write? Cath tried to come up with a profound answer-knowing she wouldn’t speak up,even if she did. “To explore new worlds,” someone said. “To explore old ones,” someone else said. Professor Piper was nodding. To be somewhere else, Cath thought. (...)
“To stop hearing the voices in our head,” said the boy in front of Cath. To stop, Cath thought. To stop being anything or anywhere at all. (...) Cath imagined herself at her laptop. She tried to put into words how it felt, what happened when it was good, when it was working, when the words were coming out of her before she knew what they were, bubbling up from her chest, like rhyming, like rapping, like jump-roping, she thought, jumping just before the rope hits your ankles.  “To share something true,” another girl said. Cath shook her head. “Why do we write fiction?” Professor Piper asked. Cath looked down at her notebook. To disappear.



Anche in Fangirl la nostra protagonista si imbatte nel ragazzo carino per cui si prende una bella cotta. Ma qui la relazione tra Cath e Levi non prevede nessun clichè. Cath e Levi si incontrano perchè lui è il "fidanzato" di Reagan, la compagna di stanza di Cath, e instaurano un rapporto normalissimo, conversano e si conoscono. Se c'è una parola che può descrivere Levi in modo esaustivo è sorriso! in tutte le sue varianti, da to smile a to grinn, lui sorride spesso e volentieri, a tutti, amici e sconosciuti. Un carattere solare e amichevole, insomma tutto l'opposto di Cath. Questo però non sarà un ostacolo, perchè molto semplicemente a Levi piace Cath e a Cath piace Levi, anche se la ragazza ce ne metterà di tempo prima di lasciarsi andare. Il loro è un amore dolcissimo, tenero, di una semplicità di sentimenti unica, vi farà venire gli occhi a cuoricini!


“Come home with me, Cath.” She could hear him smiling. 
“It’s early, and I don’t want to say good night.” 
“I never want to say good night, but we still manage.” 
“Wait, you don’t?” 
“No,” she whispered. 
“Come home with me,” he whispered back.


Come dicevo prima, inizialmente Fangirl può apparire come un romanzo leggero, che parla di fangirlamenti e ossessioni in cui tutti possono più o meno riconoscersi (chi non ha mai avuto una passione per un personaggio famoso, reale o di carta?), ma più si va avanti più si approfondiscono i personaggi e le dinamiche, arrivando a toccare tematiche importanti che riguardano i rapporti genitori/figli, le relazioni di odio/amore tra sorelle, la fiducia bene o mal riposta che sia in persone che si conosce appena. Lo stile della Rowell è fresco e giovanile, molto spesso ci si imbatte in giochi di parole e slang, ma comunque nulla di troppo difficile da tradurre. I suoi personaggi sono molto ben scritti, caratterizzati bene e reali, al bando gli stereotipi, anche per quando riguarda quelli secondari, come Wren, Reagan, Nick (un vero str***o!), e il papà delle gemelle.
Sembra che non ci sia nulla che non mi sia piaciuto, ma in effetti l'unica cosina che non mi è andata giù è stato il finale, delle serie "sono già finite le pagine? Ma perchèèè?" ç_ç Mi è dispiaciuto tanto, sono rimasta mezz'oretta in una sorta di limbo perchè si certo, si capisce come va a finire, ma avrei voluto una conclusione più chiara ed esplicitata. Solo per questo assegno una mezza stellina in meno, altrimenti avrei dato il massimo perchè mi è davvero piaciuto tanto, e ovviamente ve ne consiglio la lettura!
Quattro stelle e mezzo

42 commenti:

  1. AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH....Sei passata al lato oscuro della Fangirl.. ahhahaha io aspetto questo libro in lingua.. ormai la Piemme ha annunciato l'uscita quest'anno quindi aspetto buona buona... ma leggere queste recensioni mi strazianooo lo voglio anche io ahhahahahahah anche a me è successo con gli altri libri della Rowell la fine è arrivata così.. mi ha spaizzato ... anche Per una volta nella vita ( o Eleon e Park) finito così all'improviso.... nooooooooooo non mi puoi fare così.. ifatti aveo dato solo 4-.. cmq quando dici "Levi in modo esaustivo è sorriso" ... mi vuoi uccidere ... ora non sono curiosa ma di più!!!!! .. bellissima recensione un bacione rosaa!!!!!!!!!!!!!!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io l'ho scoperto qualche giorno fa che sarebbe stato tradotto, mi era proprio sfuggita questa news >-< Però poco male, nel frattempo ho fatto esercizio nel leggere in lingua e quando uscirà lo rileggerlo senz'altro! :3
      Nuooo, ora sono in crisi, Eleanor &Park volevo leggerlo subito, infatti l'ho prenotato in biblioteca il giorno stesso in cui ho finito Fangirl, ma un altro finale a metà non lo reggo U.U
      Levi sorride sempre, l'adorerai di sicuro! <3 Grazieeee, un baciotto anche a te, *smack smack*

      Elimina
  2. Lo vorrei tanto leggere *-*
    Spero che, prima o poi, si decidano a tradurlo.. altrimenti cercherò di fare uno sforzo e leggerlo in lingua ;)
    Felice che ti sia piaciuto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto ho scoperto da pochissimo - vedi commento sopra XD - dovrebbe uscire per la Piemme, incrociamo le dita e speriamo esca presto! In lingua non mi è sembrato troppo troppo difficile, quindi se vuoi potresti provare... secondo me valo lo sforzo :D

      Elimina
  3. Ciao, Rosa!:)
    Ho cominciato a leggere Fangirl proprio qualche settimana fa, e come primo approccio alle letture in lingua, direi che va alla grande! Sono ancora agli inizi della storia, visto che leggere in inglese richiedere più tempo, ma la storia mi piace già!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Che bella notizia, vedrai che la storia diventa sempre più scorrevole. Anche io comunque nelle letture in lingua sono lenta, e per questo lo faccio solo con romanzi che mi incuriosiscono troppo, altrimenti mi annoio e ci rinuncio U.U Fammi sapere a fine lettura :3

      Elimina
  4. Voglio troppo leggerlo!!!!!!
    Quest'anno forse ce la faccio e lo leggo anche io ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si daiiii...pensa che io dopo l'ennesima recensione entusiastica non ho resistito più e l'ho cominciato subito :D

      Elimina
  5. Ciao... lo voglio leggere *_________* non sai quanto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ika! Spero lo leggerai presto allora, aspetto di sapere che ne pensi!

      Elimina
  6. Oh no....ne abbiamo persa un'altra....
    comunque scherzi a parte lo voglio leggere anche io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, è impossibile non passare al lato oscuro ahahahah *O*

      Elimina
  7. Bellissima recensione, sono contentissima che sia piaciuto anche a te!*__* Nick è veramente odioso comunque, anche se all'inizio sembrava promettere bene-__-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alexis! <3 Guarda inizialmente credevo che ci sarebbe stato il triangolo amoroso con Nick, meno male che così non è stato. Alla fine però Nick ha quello che si merita! ^^

      Elimina
  8. Bellissima recensione. Ho amato questo libro, soprattutto per i personaggi: sono così veri *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kate! Vero, i personaggi sono costruiti proprio bene, una cosa che mi è piaciuta moltissimo ^^

      Elimina
  9. Ecco ho trovato una recensione perfetta, precisa e dettagliata su questo romanzo perché prima non ci avevo capito granché, a parte che Levi è un figo e lei che è asociale :D
    Insomma non ci avevo capito niente perciò ti ringrazio, Rose *-*
    La questione è: quando accidenti lo pubblicano in Italia?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww, sono contentissima di esserti stata d'aiuto per capire meglio la storia! *w*
      Speriamo lo pubblichino entro quest'anno!

      Elimina
  10. Oooh anche tu sei stata conquistata da Fangirl!!! Io non sono in grado di leggere in inglese un intero romanzo, ma spero fortissimamente che lo traducano al più presto!!!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è un romanzo davvero fantastico! ^^ Lo speriamo tutti, incrociamo le dita!!!

      Elimina
  11. Nooo lo voglio leggere anche io *-* solo che non ho ancora provato a leggere in lingua un intero romanzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti proprio provarci, non è difficile, basta cominciare con qualcosa che ti ispiri particolarmente e che si avvicini al tuo livello di inglese. ^^

      Elimina
  12. Nuooooo lo voglio leggere!!!! Quando lo pubblicheranno in Italia, però! xD Ancora non mi sono approcciata ai libri in lingua, ma complimenti a te, Rosa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila! Io non sapevo proprio che stese per arrivare qui da noi, altrimenti avrei aspettato, ma oramai l'ho letto :D

      Elimina
  13. Bellissima recensione Rosa *-*
    Fangirl lo voglio leggere da una vita e non vedo l'ora che lo traducano (sempre che questa non sia una bufala). Della Rowell ho letto Per una volta nella vita che mi era piaciuto (ma non troppo. Avevo letto recensioni davvero molte entusiaste e io alla fine sono rimasta un pochetto delusa) e ho letto anche il suo racconto della raccolta My true love gave to me. Davvero bellissimo e soprattutto dolcissimo! In pochissime pagine è riuscita a creare una storia perfetta *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww, grazie Giusy! No daiii, speriamo sia vero! Per una volta nella vita mi è arrivato giusto ieri dalla biblioteca, ho una voglia matta di cominciarlo ma devo trattenermi perchè ho altri libri a cui dare la precedenza XD Sono sicura che mi piacerà, anche se ho il sospetto che Fangirl sia il romanzo migliore della Rowell. Cioè lo so che gli altri non lo ho ancora letti e non posso sparare giudizi così, però boh, mi sento di dire così XD
      My true love gave to me è una antologia che mi piacerebbe un sacco leggere *o*

      Elimina
  14. Awww finalmente lo hai letto Rosaa!!! *__*
    Anch'io ho amato questo libro tantissimo!! Cath e Levi mi sono piaciuti davvero tanto e in una delle poche volte ho amato la protagonista (cosa assai rara)!! Anch'io alla fine avrei voluto delle pagine in più... non poteva finire così! Volevo sapere di più su loro!
    Comunque ho sentito che uscirà un libro di Simon Snow o me lo sono immaginato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, finalmente!!! :D Cath mi è piaciuta tantissimo, una ragazza normale in cui ci si può riconoscere e al contempo "strana" e originale :D
      Siii, il titolo è Carry on, su Goodreads c'è scritto che dovrebbe uscire a ottobre, fantasticoso :3

      Elimina
  15. Sono così contenta che ti sia piaciuto, Rosa!! *__*
    Fangirl è un libro davvero carino... mi è rimasto nel cuore!! <3

    RispondiElimina
  16. Ero sicura che ti sarebbe piaciuto! Questo romanzo è uno dei migliori che io abbia letto nella mia intera carriera di lettrice e sicuramente uno di quelli in cui mi sono immedesimata meglio con la protagonista *w*
    Per quanto riguarda il finale, è vero, anch'io all'inizio non sono riuscita a digerirlo del tutto perché non è un finale che mette un punto alla vicenda, ma alla fine credo che sia stato un buon modo di chiudere il romanzo.
    E poi è caratteristico della Rowell lasciare tutto così un po' in sospeso nei finali dei suoi romanzi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale mi ha lasciato proprio spiazzata ç_ç E non sei la prima che mi dice che l'autrice ha questo modo di finire i suoi romanzi, cioè io potrei morire così >_< Anche io con Cath mi sono molto immedesimata!

      Elimina
  17. Benvenuta nel lato oscuro! :P
    Complimenti per la recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie, sono contenta di essere entrata a far parte di questo nuovo fandom, non sono mai abbastanza per noi fangirl eheheh xD

      Elimina
  18. Io ho amato e amo follemente Fangirl e, soprattutto, amo la Rowell. Ricordo il cuore che batteva a mille mentre leggevo, mentre mi immedesimavo in Cath e scoprivo che Levi era davvero un bel tipo e che il suo sorriso... awww, il suo sorriso! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto proprio ieri e l'ho fatto tutto d'un fiato, Eleanor&Park, e confermo anche io il mio amore per questa autrice talentuosa, i suoi personaggi escono letteralmente fuori dalla pagina e ti entrano dentro nel cuore!!! *___________________*
      Il sorriso di Levi, mamma mia, potrei sciogliermiiii :D

      Elimina
  19. Oh, sapevo che ti sarebbe piaciuto!! *___*
    La Rowell entra nel cuore <3

    RispondiElimina
  20. Ho proprio 'Fangilr' in lettura al momento! **
    Mi sta piacendo davvero tanto e nonostante sia la mia prima lettura in lingua, scivola che è una meraviglia. Non vedo l'ora di andare avanti con la lettura :)
    Bellissima recensione! Completa e ricca di contenuti, mi ha fatto venir ancora di più la voglia di abbandonare i libri e buttarmi nella lettura. Ma, ahimé, non posso. L'esame si avvicina xD ahah

    Alla prossima,
    Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu! Fangirl come prima lettura in lingua è perfetta, ottima scelta! ^^ Grazieeee, sono contenta che la recensione ti sia piaciuta...anche con l'inconveniente di farti venire voglia di abbandonare i libri dell'uni per andare a leggere x"D Spero che l'esame va da bene lo stesso!

      Elimina
  21. Rooosaaa! ^_^
    Non ho mai letto niente di questa autrice ma il suo libro precedente era nella mia wishlist, solo che, essendo infinita, è stato surclassato da quelli che sono venuti dopo. Vediamo se questa volta ce la faccio a leggerla! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monicaaa <3 Ti capisco, mi capita di continuo XD Spero proprio che tu riesca a recuperarla, e soprattutto spero che la storia ti conquistiiii!

      Elimina