13 ottobre 2015

Briciole #71


Le Briciole sono frasi, aforismi, poesie, pensieri, dediche, pezzi di canzoni, scritte sul muro e messaggi che strappano un sorriso o una riflessione, che colpiscono l'immaginazione e rimangono in testa e, a volte, nel cuore.


«Domani Pierre l’accompagnerà.»
Mi voltai bellicosa. «Oh, per favore, l’ha detto anche ieri! Che diavolo, sembra quasi che lo faccia apposta a trattenermi qui e…!»
Agghiacciai sul posto, come se qualcuno mi avesse di colpo gettato un secchio d’acqua gelata, perché due cose accaddero nello stesso momento: Damien mi fulminò con uno sguardo che fece diventare ambra pura le sue iridi, dandogli una sinistra sfumatura gialla, e alle sue spalle una bambina bionda mi guardò. La fissai, incapace di muovermi. Era lo stesso volto che avevo visto la sera prima mentre infuriava la tempesta, gli stessi occhi azzurri immensi, lo stesso candore della pelle. Ora era nella biblioteca, il vestito bianco e rosso che arrivava alle ginocchia, le scarpe nere di tela sui calzettoni chiari. Lei sorrise con complicità, poi sparì. E io sentii di colpo il mondo sfuggirmi da sotto i piedi.
Mi accasciai sul divano, tremante, lo sguardo sull’uomo che mi scrutava con gli occhi stretti in due fessure. E allora mi alzai di nuovo, afferrai le stampelle e, senza dire niente, uscii dalla biblioteca.
Ero atterrita. Ero sconvolta. Ero terrorizzata. Perché ormai non potevo più fare finta di niente. Quella bambina era la mia copia esatta. Quella bambina ero io a otto anni.

Vento di Kornog - Alessia Litta

9 commenti:

  1. Cioè...voglio dire...non si possono mettere queste briciole in questo modo e in questa deprimente giornata di pioggia, perché oltre ad avermi inquietato, quella bambina, mi hai fatto mettere curiosità per il resto della storia!! -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu pensa me mentre lo stavo leggendo, di notte sotto le coperte... ecco *-* Sappi che il romanzo è fantastico e tu devi leggerlo per forza! :P

      Elimina
  2. Mi incuriosisce moltissimo Rosa!!!
    Aspetto la tua recensione ma sicuramente finirà in wishlist ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La recensione arriverà la settimana prossima, ma fai benissimo, mettilo già in wish list ;)

      Elimina
  3. Concordo con le altre ragazze, questa briciola incuriosisce davvero tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scelta apposta per farvi incuriosire eheh :D

      Elimina
  4. L'ho letta stamattina all'Uni e mi hai messo una curiosità pazzesca addosso :) Ho visto (se l'occhio non mi inganna) che hai recensito il libro, corro subito a leggere il tuo parere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che stuzzicherà le tue corde di lettrice ;)

      Elimina