29 settembre 2014

Book Tag: Preferiresti...

Buon pomeriggio, readers :)
Ditemi un pò, come procedono le vostre letture? Io al momento sono alla seconda delle novelle prequel de Il trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas, mentre credo che stopperò momentaneamente Il lago dei desideri della Phillips in favore di Millennio di fuoco: Raivo di Cecilia Randall *___* che dovrebbe arrivarmi oggi!
Non vedo l'ora che arrivi l'email della biblioteca (perchè sto per uscire e la mia prima tappa sarà proprio passare da lì), così stasera mi metterò comoda comoda sul mio letto in compagnia di Raivo e, già prevedo di fare le ore piccole! :3
Cooomunque, torniamo alla ragione d'essere di questo post: sono stata nominata da Giulia del blog Il Magico Mondo dei Libri in questo tag davvero interessante e diverso dal solito. Consiste nel rispondere alle seguenti domande e indicare la propria preferenza. E' stato difficile, non per le domande in se, ma perchè di natura sono sempre portata a stare nel mezzo - in medio stat virtus è uno dei miei motti ;D - quindi dare una preferenza netta non è stato facile. Vi lascio alle mie risposte...


1. Preferiresti leggere solo trilogie o solo romanzi autoconclusivi?
Mi piace leggere sia le trilogie (e in generale i libri in serie), sia gli autoconclusivi. Solitamente vado a periodi comunque. Capita anche a voi? 

2. Preferiresti leggere solo autori o solo autrici?
Preferirei leggere libri buoni, non importa se scritti da un uomo o una donna, cioè non è proprio la prima cosa che guardo in un libro. Se una storia è bella ed e raccontata e scritta come si deve, allora mi piacerebbe leggerla, indifferentemente dal sesso dell’autore. Non credo poi nelle divisione di generi, al fatto che solo le donne scrivono buoni romance e solo gli uomini scrivono buoni thriller: conoscete Nicholas Sparks e Karin Slaughter? ^-^

3. Preferiresti comprare solo alla Feltrinelli o solo su Amazon?
Premetto che sono una novellina negli acquisti online, e diciamo anche i prezzi bassi e le offerte sono davvero una tentazione per una come me che spende con molta oculatezza (leggi: c'è crisi ragazzi!). Tuttavia se possibile preferisco l'acquisto diretto, per una semplice ragione: per me entrare in una libreria (ma anche nella biblioteca, con la differenza che lì prendo in prestito), è il paradiso in terra, una esperienza rilassante, quasi mistica. I problemi semplicemente spariscono per un paio d’ore, io non esisto più per nessuno. Gli occhi mi si riempiono di file e file di libri ordinati e non sapete quanto mi piace girare per i corridoi, spiare gli acquisti di altri lettori, sarei capacissima di passare una giornata intera in una Mondadori. Anche se alla fine prevedo una torcicollo da record, perchè per leggere i titoli inclino la testa verso destra o sinistra, tipo L al contrario xD.  

4. Preferiresti vedere i libri diventare film o serie tv?
Serie tv di sicuro. In qualche modo rendere un romanzo, o una serie di libri, in un telefilm dà modo di ottenere un risultato migliore secondo me, il taglia&cuci che inevitabilmente si deve fare per una trasposizione cinematografica, si riduce sicuramente per una serie tv. Games of Thrones e Outlander  docet.

5. Preferiresti leggere 5 pagine al giorno oppure 5 libri alla settimana?
Cinque libri alla settimana, oh yeah!!! Cinque pagine al giorno sono davvero troppo poche per me. Però come sempre, dipende anche dal periodo: diciamo che, se sono svogliata o super impegnata, non saranno cinque libri alla settimana, ma almeno un libro riesco a leggerlo, nonostante tutto ;)

6. Preferiresti essere un recensore professionista o un autore?
Nessuno dei due. Non credo di avere le capacità che servono per essere un recensore professionista, in primis l'obiettività necessaria. La mie recensioni sul blog esprimono sempre un parere personale, e poi non credo proprio di riuscire a leggere per lavoro libri che non mi piacciono o appartengono a un genere che non mi è congeniale. Il mestiere di scrittore invece può sembrare facilmente accessibile, credo sia il sogno nascosto di molte blogger (e si, ci sono anche io… forse >.<), ma ci vuole davvero tanta fantasia, costanza, e soprattutto passione e impegno. Ammetto di avere provato a scrivere (ho iniziato, soprattutto durante il periodo universitario, molti racconti, ma non sono riuscita a finire uno che sia uno >.<), ma da lì a diventare scrittrice ce ne vuole.

7. Preferiresti leggere solo i tuoi 20 libri preferiti o leggere solo libri nuovi?
All'inizio mi è sembrata una domanda difficile, ma ragionandoci preferisco leggere i miei libri preferiti. Sono molto affezionata ai libri che mi hanno colpito e mi sono piaciuti particolarmente, e poi sono una ri-lettrice doc, adoro rileggerli e sfogliarli, magari trovando dettagli che non avevo colto alla prima lettura o nuove sfumature e significati. Ovviamente sono anche molto curiosa e vado sempre alla ricerca di nuovi libri - vedi l’infinity wish list che non smette di allungarsi ;D.

8. Preferiresti essere una bibliotecaria o una libraia?
Tutt'e due si può? xD 
Se devo proprio scegliere, preferirei essere una bibliotecaria, perchè, modestia a parte, sono alquanto brava a dare consigli di lettura alla gente della serie si, credici. Ma anche il lavoro di libraria è interessante, soprattutto il dover gestire i nuovi arrivi e il saper vendere.

9. Preferiresti leggere solo i tuoi generi preferiti o tutti gli altri? 
Direi i generi preferiti. Sono pochi i generi letterari che proprio non mi piacciono e che faccio fatica a digerire: gli storici pedanti e noiosi in primis e gli young/new adult (con le dovute eccezioni). I miei generi preferiti sono i romance, in tutte le accezioni (historical, paranormal, suspence), thriller, horror, fantasy, urban fantasy; invece mi piacerebbe leggere qualcosa appartenente allo steampunk e alla fantascienza o sci-fi.

10. Preferiresti leggere solo libri fisici o solo e-book?
Cartacei sempre e comunque! Nonostante legga e apprezzi gli ebook, preferisco di gran lunga il libro fisico. Vedere il proprio romanzo preferito, che ci ha regalato emozioni, fare bella mostra sugli scaffali della propria libreria non ha prezzo :3 

Il tag è finito (che sudata mamma mia). Ci ho messo davvero tanto a trovare le risposte. Ora passo la palla a voi, perché sono davvero curiosa di sapere le vostre risposte :3 Ciauuu!

26 commenti:

  1. Io ho fatto il mio primo acquisto online mezzo mesetto fa (comprendente libri di emergenti che non si trovano in libreria), dovrebbe arrivarmi la prima o seconda settimana di ottobre *-* non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello! Poi mi raccomando fam,mi sapere cosa hai acquistato, perchè sono molto curiosa ;D

      Elimina
  2. Penso che farò anche io questo Tag, mi piace moltissimo v_v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, siii, poi verrò a leggere le tue risposte ^.^

      Elimina
  3. Il tag è carinissimo Rosa! Mi piacciono sempre le domande riguardanti i libri :3 Io di solito preferisco le saghe perché posso immergermi in quel mondo più a lungo *_* Poi da poco ho cominciato a comprare tanto online perché oltre a costare di meno, mi arrivano più libri in contemporanea ed è bellissimo vederteli tutti insieme! Infine a me piacerebbe essere più una libraria perché non ho molta pazienza come i bibliotecari e perché non so nemmeno come è fatta una dal vivo visto che quella che stava nella mia città è stata distrutta dal terremoto prima che avessi la grande passione per i libri ç-ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace spacchettare i pacchi e trovarci dentro taaanti libri *___*
      Che peccato, le biblioteche comunali dovrebbero essere rivalutate, dovrebbero essere una risorsa importante per la crescita del territorio, sempre aggiornate e complete...che peccato davvero! io non saprei come fare senza la mia rifornita biblio :3

      Elimina
  4. Ma tu non mi puoi abbandonare Il lago dei desideri in questo modo!!! Cattiva Rosa cattiva :'(
    A parte tutto il tag è molto carino, ma non penso di farlo perché ci vuole un sacco a pensare alle risposte proprio come è capitato a te ahahah ;).
    Io sono anni e anni che non prendo più nulla in biblioteca perché non mi piace restituire un libro a cui poi mi sono affezionata. Preferisco sprecare soldi altrimenti non mi darei pace ;) e preferirei fare la libraia e disporre i libri in base alla mia preferenza perciò penso che la libreria dovrebbe essere la mia :D. (quanto sono difficile!)
    Concordo sui libri fisici... davvero non c'è storia. In ebook le storie e i personaggi non sembrano nemmeno veri quando puoi toccarli su carta. E per quanto riguarda i film preferirei vederli al cinema...
    Ma Rosa come mai stavolta non ci siamo ritrovate molto? :-*


    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Violet, non preoccuparti... ieri in biblio sono arrivati una marea di libri (tutti per mia mamma. Tra l'alto ho creato un mostro perchè l'ho convertita ai paranormal romance *.*), ma niente Raivo per me :C Quindi ieri sera l'ho passata in compagnia di Kevin e Molly, anche se ti dirò, finora il libro non mi sta prendendo più di tanto, e non capisco il perchè D:
      anche a me dispiace restituire i libri, ma quando succede vuol dire che è arrivato il momento di comprarmi quel romanzo xD E poi non sai quante fregature, delusioni e euri risaprmiati leggendo libri presi in prestito!
      Apriamoci una libreria insieme!!! Una parte per te, così decidi tutto tu dalla disposizione dei titoli ecc ecc, e una parte tutta per me! Da Violetta&Rosa: libri e gingilli xD
      Beh dai, le differenze sono anche interessanti, no ^-^

      Elimina
    2. Ahahahah Violetta&Rosa: libri e gingilli mi piace e poi ricorda tu sai chi *___*
      Ma come non ti prende Il lago dei desideri??? Me disperatissima :'(

      Elimina
    3. Eheh, Barrons :3 ( ho intenzione di riprendere la serie tra pochissimo!)
      Ma sai che non lo so!! Sono arrivata a 150 pagine, e Molly già mi sta leggermente antipatica e poi non riesco a capire se ci è o ci fa, mentre Kevin è figo quanto vuoi ma non mi dice nulla per adesso >-< Spero vivamente di cambiare idea andando avanti, altrimenti questo è per ora l'unico dei Chicago Stars letti che non mi ha preso u.u

      Elimina
  5. Io ormai sono diventata furbissima: mi rinchiudo nella Palazzo Roberti (libreria più grande del posto in cui abito), sfoglio, annoto se c'è da annotare e poi ordino su internet. Si risparmia molto e, proprio perché c'è crisi, anche risparmiando quei 3€ a libro, si fa proprio un buon affare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, una versione di quello che faccio io, con la differenza che io mi leggo i libri che vorrei leggere, e se mi sono piaciuti tanto tanto, me li compro! :D

      Elimina
  6. I tuoi tag sono sempre divertenti! :)))

    RispondiElimina
  7. Rositaaaa!!! :D ( http://i.ytimg.com/vi/M0PJgQLRcRQ/maxresdefault.jpg ) AHAHAHAHAH!!! Scusa xD Dovevo farlo!!! Ci penso ogni volta xD
    #Commento spoiler free don't worry <3
    Comunque, hai detto di essere una ri-lettrice doc... Perché non hai visto me! xD è la 4 volta che rileggo i libri della Maas! Mi ha fatto diventare dipendente! è diventata in assoluto la mia serie preferita!!! Per fortuna che è una saga lunga (6 libri :Q___)! HO BISOGNO DI HEIR OF FIRE!!! Non so cosa fare! Sono tutto il giorno a fangirlizzare e pensare alle ipotetiche situazioni future T_T La Maas mi ha uccisa! Ciccio bello (Spoiler free) e Celaena sono la perfezione *___* Quando avrai finito di leggere "La corona di mezzanotte" (S.B.R.I.G.A.T.I.!) scrivimi subito! Capito?! Bene. Io aspetto la tua sofferenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro Banderas mugnaio ahahah XD
      Okay, che mi dici la sofferenza mi fai spaventare però *o* ti tengo aggiornata, non preoccuparti! Ieri sera ho finito la seconda novella, oggi, occhi permettendo, incomincio la terza, e non vedo l'ora di fiondarmi sul primo romanzo (tra l'altro sono stata attentissima a evitarmi gli spoiler, e mia mamma che l'ha letto prima di me, mi stava per raccontare tutto...ho creato un mostro u.u).

      Elimina
  8. Anche io amo le librerie *-*
    Ormai di solito compro quasi solo online, però. Perché c'è sempre quello sconticino che in libreria manca, oppure perché compro usato. Però la soddisfazione dell'acquisto in libreria non ha paragoni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro proprio la libreria come luogo di pace e calma! mi rilasso, non ce niente da fare, ci passerei una giornata intera!! anche se hai ragione, a volte non ci sono sconti interessanti come quello online... u.u

      Elimina
  9. Tag carinissimo ^^
    Io ormai leggo moltissimo in e-book, anche per una questione di risparmio ma mi piace comunque entrare nelle librerie e, come te, ci starei una giornata intera.. non mi stancherei mai!
    5 pagine al giorno sono decisamente troppo poche ;)
    Fare la bibliotecaria o la libraria sarebbe un sogno *-*

    Sono curiosissima allora di conoscere poi il tuo parere su Raivo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, 5 pagine sono troppo poche! In ebok leggo, ma non tanto, diciamo che più di due/tre ebook al mese non riesco, soprattutto per non affaticare troppo gli occhi.. e poi io leggo dal cellulare perchè l'ereader ancora non ce l'ho >-<
      Aww Raivo, lo voglio ma devo aspettare mercoledì, accipicchiolina!!! D:

      Elimina
  10. Ciao Rosina bella!!
    Io non ce la farei mai a rispondere a queste domande, sarei sempre tra una risposta e l'altra, tranne forse pochissime eccezioni, ovvero le serie tv e i 5 libri a settimana!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo Ele <3
      Esattamente come me, ci ho messo un bel pò a trovare tutte le risposte, perchè gli estremi non mi piacciono generalmente ^.^

      Elimina
  11. Io non riesco proprio a rileggere una serie daccapo anche se sono una "risfogliatrice" doc XD Non ti dico quante volte ho riletto le mie parti preferite dei romanzi della Ward oppure de La straniera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece si Giulia :D Ad esempio la Confraternita l'ho letta prima in ebook (letta ora...sarebbe meglio dire divorata!), poi dopo un pò l'ho riletta prendendola in biblioteca (e l'ho fatta leggere prima a mia mamma e poi mia sorella), e poi man mano che sto acquistando i libri per la mia libreria me li risfoglio e rileggo :3

      Elimina
  12. Bellissimo questo Tag!! Credo proprio che lo farò al più presto anche io *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi vengo a leggere le tue risposte Cla ^-^

      Elimina