6 marzo 2015

Recensione: Da quando non ci sei - Anouska Knight

Da quando non ci sei 
di Anouska Knight 
Harlequin Mondadori 
Anno 2014 
Pagine 396 
Isbn: 9788861834927 

Holly lavora in una pasticceria, chi meglio di lei potrebbe sapere che la vita è fatta a strati, proprio come una ricca torta? Ma a quanto pare non lo sa, e dopo la morte del marito si è rifugiata in una serena e pacata quotidianità, dedicandosi solo alla sorella e ai dolci. Finché un giorno, consegnando una torta, incontra l'enigmatico Ciaran Argyll. Le loro vite sono agli antipodi, ma l'attrazione non bada a certi dettagli. Lui le commissiona i dolci per una festa elegante che darà a casa propria, e Holly e il suo socio sono invitati, per poter incontrare un'altra cliente, interessata a ingaggiarli. Ciaran e Holly a quanto pare non riescono a stare lontani, nonostante i tabloid e un passato ingombrante per entrambi. Ma in fondo si può stare bene insieme anche se si è diversi come la panna e il cioccolato.

Prima di parlarvi del libro vorrei soffermarvi sulla cover coloratissima (e anche il booktrailer), dove fanno bella mostra di sè tante torte finemente decorate, alzatine con cupcakes e torrette di macarons che fanno venire l'acquolina in bocca e che mettono davvero tanta allegria! Una copertina che dà un piccola anticipazione del clima che respirerete leggendo il romanzo.
E in primo piano c'è la giovane pasticcera che però nasconde il viso dietro una torta di glassa rosa, e devo dire che rappresenta bene la protagonista Holly, una donna dedita completamente al suo lavoro e al suo negozio di dolci, il Cake! che gestisce con il simpatico ed estroverso Jesse. Oltre al lavoro Holly si occupa anche di sua sorella Martha, prossima a partorire il suo primo figlio, e nient'altro. Nonostante siano passati solo due anni dalla scomparsa di suo marito Charlie, il senso di perdita di Holly non si è mai assopito e la mancanza del suo amato marito è qualcosa che le impedisce di vivere appieno e di essere ancora felice. Semplicemente Holly preferisce fare torte e rintanarsi nella casa che aveva cominciato a sistemare con Charlie, con l'unica compagnia maschile di Dave, il suo cagnolone, bruttino a vedersi ma troppo dolce e simpatico. Sarà proprio il suo lavoro - una ordinazione di una torta specialissima e che vi farà morire dal ridere - che la porterà a incontrare l'affascinante Ciaran Argyll, scozzese e figlio di papà noto alle cronache mondane come un dongiovanni a cui nessuna donna sa resistere. Holly e Ciaran si trovano per caso e un pò come quando si mangia una fetta di torta, si assapora dall'esterno fatto di glassa e panna per arrivare al morbido cuore interno di crema e pan di spagna, così i due si relazionano cercando di andare oltre gli strati superficiali l'uno dell'altro, quelli che nascondono il loro vero io. Ciaran si rivela essere un uomo diverso da quello che appare a una persona estranea, e entrambi hanno problemi a relazionarsi e ad aprire il proprio cuore, anche se per motivi diversi. Solo la speranza di vivere un grande sentimento sarà la spinta per Holly e Ciaran per tentare, per provare con tutte le forze, a darsi una possibilità.

Non potevo dirgliele, quelle parole. Non ancora. Ma potevo sentirle, ce le avevo proprio lì, sulle labbra, attendevano solo di essere pronunciate. Mi alzai sulla punta dei piedi e gliele lasciai sentire sulla mia bocca, lì dove le avevo lasciate, pronte a essere liberate quando fosse arrivato il momento.


Per essere il suo primo romanzo, l'autrice se la cava molto bene, la storia cattura fin dal primo capitolo e non cade troppo in nessun clichè del genere. Lo stile è abbastanza scorrevole, solo in un paio di occasioni mi è capitato di perdere il filo, ma nulla di grave direi. Nella narrazione si alternano sia momenti leggeri e divertenti - farà mostra di sè anche un bel kilt, per la mia gioia, e poi il momento più spassoso è sicuramente il parto di Martha, esilarante, non poteva capitare in un momento peggiore! - a momenti dove la sensualità e il corteggiamento prevalgono senza mai essere volgari o troppo espliciti. In alcuni capitoli poi c'è Holly che dà sfogo ai suoi sentimenti più profondi e alle sue inquietudini, perchè come potete immaginare non sarà facile per lei capire che la vita va avanti e che Charlie e le persone che lo hanno amato non gli fanno torto a desiderare a provare di essere felici e di andare avanti con la propria vita. I personaggi principali sono caratterizzati bene, così come anche quelli secondari, il papà di Ciaran, Jesse, Martha e si, anche quella algida moneygrabber di Penny. Per concludere quindi un romance completo in cui non manca il lieto fine come di consueto, accompagnato con una golosa fetta di dolce e tanto, tanto amore.
Tre stelle e mezzo

26 commenti:

  1. Ummm lo devo leggere... mi è arrivato dalla Ce e lo devo leggere queste tue stelline biscottose mi hanno molto convinto.. e poi se leggo parole come esilarante torte torte torte .... lo devo leggere XD!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io volevo leggerlo proprio perchè la protagonista è una pasticcera e io adoro i dolci, sia prepararli che mangiarli eheh XD Molto carino, sono contenta che lo leggerai, fammi sapere se ti è piaciuto ^_^

      Elimina
  2. lo sto leggendo in questo momento....molto carino anche se mi aspettavo qualcosa di più...spero mi conquisti maggiormente andando avanti con la lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, mi dispiace :( Io invece le prime 150 pagine le ho proprio divorate, mi ha preso da subito! Fammi sapere poi...

      Elimina
  3. Sembra davvero adorabile e tenero **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, hai preso in pieno il genere :D

      Elimina
  4. Ooh lo avevo sottovalutato :) lo leggerò per staccare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovo un romanzo perfetto per staccare, leggero ma neanche troppo scontato :D

      Elimina
  5. Ma che carino.. e poi queste foto dei dolcetti che hai postato.. gnam gnam *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, pensa che mentre le cercavo mi è venuta un voglia pazzesca di dolci :3

      Elimina
  6. Mi ispira, ma mi fa un pò paura il fatto che non sia molto il mio genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, no, credo proprio che ti possa piacere, non è il solito romance che sa di già letto :) Spero gli darai una chance!

      Elimina
  7. che carino :) stimola anche l'appetito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, è vero, e mette a rischio la dieta :3

      Elimina
  8. Uffi, Rosa, la tua recensione mi ha fatto venire una voglia matta di correre in libreria e accaparrarmelo xD Però devo resistere, ho fatto una promessa al mio portafoglio e non posso deluderlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh, sono contenta che ti ispiri! ;D Povero portafogli, mantieni la promessa su su!

      Elimina
  9. Adoro la cover di questo romanzo. L'adoro tantissimo e poi la trama non sembra niente male. Ci farò un pensierino cara la mia Rose. E poi ho capito cosa ti ha spinto a leggerlo: lo scozzese ;p
    P.S. Datemi quelle torte per cortesia *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, leggendo la trama mica si capisce che lui è scozzese XP E' stata una piacevole sorpresa anche per me! E comunque, dopo Jamie Fraser come si fa a restare indifferenti agli uomini sexy col kil! XD Anyway, la cover è fantasticosa, e facci un pensierino ^^

      Elimina
  10. Okay. Mi hai convinto con le immagini. *____*

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la recensione :) credo che ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
  12. Questa tua recensione mi ha fatto venir voglia sia di leggerlo e sia di cupcakes! Davvero, ho l'acquolina in bocca! *_* Comunque il libro mi ispira e sono curiosa di sapere che accade durante il parto di Martha ahahah XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, il parto è esilarante e dolcissimo al tempo stesso xD Sono contenta che ti sia venuta voglia di leggere il romanzo (e anche di mangiare cupcakes, gnam gnam :3)

      Elimina