16 settembre 2014

Recensione: Poteri spezzati - Federica Nalbone (Poteri spezzati #1)

Poteri Spezzati
(Poteri spezzati #1)
di Federica Nalbone
Lettere Animate
Anno 2014
Pagine 217
Isbn: 9788868821234

Alison è una coraggiosa cacciatrice di creature soprannaturali che possiede il dono della preveggenza, ma quando il suo potere, inaspettatamente, comincia a ritorcersi contro di lei si ritrova in grave pericolo. Accorre in suo aiuto un misterioso e affascinante cacciatore, Dave, che la coinvolge in una corsa contro il tempo per tentare di scoprire perché i poteri di alcuni cacciatori siano diventati di colpo tanto pericolosi. Saranno avventure rischiose e i due ragazzi, nella splendida cornice di Chicago, verranno a contatto con molte altre creature: potenti stregoni, vampiri assetati di sangue, un misterioso fantasma e persino altri cacciatori con un'idea di giustizia ben differente dalla loro. L'amore busserà alle loro porte, ma i pericoli sono molti: qualcuno ha alterato un equilibrio precario e i due dovranno, prima di tutto, riuscire a salvarsi.

Questo romanzo di Federica Nalbone, di cui sicuramente avrete già sentito parlare e/o avvistato in giro nella blogosfera, è quello che definirei un esordio davvero ben riuscito in cui si ritrovano miscelati elementi urban fantasy con un pizzico di romance e thriller. L’autrice ha ricreato un mondo dove esistono creature sovrannaturali come vampiri, streghe e demoni, un universo che sarebbe potuto scadere facilmente in qualcosa di già letto, ma vi assicuro che così non è. Credo infatti che il punto di forza sia lo stile narrativo usato: anche se inizialmente le cose possono sembrare un pochino caotiche, poiché ci ritroviamo immersi completamente nella storia già dal primo capitolo (e devo ammettere che la mia prima impressione è stata di paragonare Alison a Cat della serie La cacciatrice della notte della Frost), man mano che si procede nella lettura vengono inseriti vari elementi e nuovi personaggi, che insieme contribuiscono ad arricchire la trama e a creare intrecci davvero intriganti e originali che catturano il lettore.
La storia di svolge a Chicago, e Alison è la protagonista che ci introduce al mondo segreto dei Cacciatori, guerrieri donne e uomini con forza e resistenza superiori a quelle di un normale individuo, e dotati anche di poteri magici, il cui compito è quello di difendere l’umanità eliminando ogni minaccia soprannaturale. Il potere specifico di Alison, che ha delle visioni sul futuro, comincia stranamente a fare i capricci, mettendola addirittura in pericolo la vita della ragazza. Dapprima chiare e inequivocabili, le visioni diventano sempre più confuse e difficili da interpretare.


“Sta peggiorando.” disse lui, con voce preoccupata. Alvin e Amber tornarono indietro a passo rapido e fissarono il volto di Alison pallido e sudato. Non riusciva più a gestire il flusso pesante di visioni.“Un'altra premonizione?” chiese la ragazza, con voce incerta. Alison annuì con gli occhi umidi. “Mi scoppiano nella testa. Non le capisco più.”


Durante la sua ricerca finalizzata a capire le cause del suo malessere, Alison non sarà da sola, ma sarà accompagnata dal suo gruppo di Cacciatori, di cui fanno parte la sua migliore amica Amber, Ken e i fratelli Marshall, Alvin e Dave, quest’ultimi appena trasferitisi da New York. I Marshall sono due ragazzi allo stesso tempo così simili e diversi, nell'aspetto e nel carattere, e vi sfido a non innamorarvi di uno dei due! (Il mio cuoricino batte per Alvin :3). Dave è sicuramente il più impulsivo, testardo, a volte arrogante e anche molto simpatico allo stesso tempo, mentre Alvin è il più calmo e riflessivo. Tuttavia si può benissimo dire che entrambi siano cacciatori coraggiosi e implacabili che prendono molto sul serio il loro ruolo di protettori.
Addentrandoci nel mondo nascosto dei cacciatori scopriremo man mano com'è strutturato, le regole e i segreti che nasconde, e si scoprirà che forse il problema di Alison non è un caso isolato e che molto probabilmente ci sono anche altri cacciatori che non riesco più a gestire il loro potere magico, in un crescendo di eventi e colpi di scena, che porteranno ad un finale aperto che vi lascerà a bocca aperta.


Il cacciatore assunse la stessa aria riflessiva del padre, poi riprese a parlare. “È successo due settimane fa. Mio padre ci aveva già spiegato i problemi che stavano succedendo agli altri cacciatori,così ho capito subito. Anche io ho fatto bloccare i miei poteri da una strega, per questo pensavo che fosse una buona soluzione anche per te.”

Mi è piaciuto il fatto che la parte romance, ossia l'evoluzione del rapporto tra Dave e Alison, non fosse la base portante di tutta la storia, così come ho apprezzato il fatto che ogni personaggio avesse una storia propria da raccontare, una famiglia e un passato - penso alla storia di Alison, al suo rapporto problematico con il padre e la sua amicizia duratura con Amber, o anche l'excursus familiare dei fratelli Marshall - oltre che a un ruolo importante all'interno dello sviluppo della storia in generale.
La scrittura della Nalbone è scorrevole, semplice e corretta, le molte scene di azione i combattimenti sono descritte davvero bene e in modo chiaro (cosa che apprezzo sempre), i dialoghi sono veritieri e, soprattutto quando c’è Dave di mezzo, tanto, tanto frizzanti, vi strapperanno di sicuro una risata.
Ho letto anche la novella Il diploma - che vi ricordo di leggere dopo il romanzo, perché contiene spoiler molto importanti! - racconto che ci dà l’opportunità di sbirciare più da vicino e approfondire il rapporto tra Alvin e Dave, a capire il modo in cui alcuni gravi avvenimenti, che hanno sconvolto la loro vita, li abbiano considerevolmente cambiati. Viene introdotto anche un nuovo personaggio, Martin, un amico/nemico di Dave, che probabilmente sarà presente anche nel seguito di Poteri Spezzati, che con il suo finale mozzafiato mi ha lasciato tanta curiosità insoddisfatta.
Per concludere, un libro che vi consiglio se cercate un made in Italy scritto bene e una storia emozionante e avvincente. Vi lascio anche il link in cui potrete leggere gratuitamente il primo capitolo del romanzo (e vi ricordo che anche la novella è gratuita ;D).
Tre stelle e mezzo

33 commenti:

  1. L'ho trovato molto carino! :)

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho e non vedo l'ora di leggerlo *-*

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa ^-^ qualche mese fa l'ho vinto in un giveaway *_*
    Avevo letto l'incipit che mi aveva incuriosito tantissimo!! Spero di trovare il tempo di leggerlo perché mi ispira davvero tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giù ^-^ Eh, invece io ci avevo provato a vincerlo, ma nisba eheh -_-"
      Leggilo e poi mi dici ;)

      Elimina
    2. Ah, e scommetto su una tua cotta istantanea per Dave Marshall xD

      Elimina
  4. Ciao! Mi sono appena iscritta. Bello il tuo blog! ^^
    Sia la novella che il libro li ho in wish list!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tania, grazie e benvenuta ^w^
      Spero tu li legga presto!

      Elimina
  5. Ho vinto l'ebook in un Giveaway e non vedo l'ora di poterlo leggere! Mi ispira tantissimo^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu? xD Caspita, solo io sono stata sfortunatella ai suoi giveaway >->
      Anyway, fammi sapere quando lo leggi Ele ;D

      Elimina
  6. Avevo già avuto l'occasione di scambiare quattro chiacchiere con la scrittrice e il libro sembra davvero interessante! Peccato esista solo in versione digitale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì peccato che sia solo in digitale... anche perchè a me piace avere in formato cartaceo i romanzo che mi sono piaciuti particolarmente u.u

      Elimina
  7. Sono contenta che ti sia piaciuto.. ne sento sempre parlare bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Eli, e giustamente se ne parla bene ;) Te lo consiglio!

      Elimina
  8. Ciao Rosa!!! bella recensione, a me però, per ora questo libro non ispira molto :-/
    Ti ho taggata qui http://thegalwholivesofbooks.blogspot.it/2014/09/book-tag-10-questions-about-summer.html
    buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene dai, se non ti ispira non fa nulla Nora ^-^
      Caspita, sono in mega ritardo, ma passo ora , e grazie per il tag ;D

      Elimina
  9. Da quando l'ho segnalato sul blog, mi ispira tantissimo! Penso proprio che prima o poi gli darò una possibilità. Penso che potrebbe piacermi, soprattutto se, come dici tu, la parte romance non è alla base della storia. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti piacerà sicuramente, la parte romance non è troppo invadente e neanche troppo scialba, direi perfetta ^-^ Tienimi aggiornata ;)

      Elimina
  10. Prima o poi lo leggo! ce l'ho in wishlist da un secolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, ti capisco,anche io ho un pò di arretrati (un bel pò >.<). Comunque leggilo Licia, sono sicura ti piacerà!

      Elimina
  11. L'autrice è dolcina e tanto simpatica. *_*

    RispondiElimina
  12. Spero di leggerlo presto perché ne sento sempre parlare benissimo di quest'autrice.
    Poi la storia mi piace un casino e mi hai messo una curiosità pazzesca di sapere *___*
    P.S. Io probabilmente m'innamorerei più di Dave ;p
    Appena ho un attimo di tempo vado a leggere il primo capitolo ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggiloooo Violet, non te ne pentirai :D
      Eh, l'avevo immaginato che Dave fosse più il tuo tipo xD
      Fammi sapere che ne pensi poi ^-^

      Elimina
  13. Questo romanzo mi incuriosisce :) Hai fatto una bellissima recensione e ti ringrazio per l'avvertimento sulla novella, l'ho scaricata sul Kindle e adesso aspetterò a leggerla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia :3 Sono contenta che ti incuriosisca, fammi sapere che ne pensi, e ricorda di leggere la novella dopo il romanzo, ci sono spoiler troppo importanti!!!

      Elimina
  14. Ciao Rosa. :D
    Ne ho sentito sempre parlare piuttosto bene... magari ci faccio un pensierino! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nym :3 Siii, facci un bel pensierino ;D

      Elimina
  15. Waa mi ero persa questa recensione! Poteri Spezzati lo avevo segnalato sul blog e la trama era davvero carina! Inoltre ne ho sentito parlare molto bene e la copertina non puoi capire quanto mi attiri! Purtroppo ho così tanti libri adesso in lista che non ci riuscirei a cominciarlo pensando anche che ormai leggo solo la sera... Bella recensione comunque! Mi hai fatto venire ancora più voglia di leggerlo! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, io invece mi ero persa il tuo commento u.u (brava Rosa, clap clap u,u).
      Coomunque, la cover è tanto bella, mi ha subito colpito...magari vedi se riesci a leggerlo più in la... ti capisco, ora che hai ripreso la scuola hai più impegni e devi dare ovviamente la priorità allo studio. Vedrai che pian piano riprendi l' abitudine e ricomincerai a leggere quanto vorresti ^__-

      Elimina
  16. Il tipo di libro che vorrei cartaceo, altro che ebook!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo con te, peccato che non ci sia cartaceo...facciamo una petizione? ^-^

      Elimina