9 novembre 2015

Briciole di Segnalazioni #22

Ciaooo a tutti e ben ritrovati cari readers!
Sono un pò di fretta purtroppo, quindi vado dritta al sodo: oggi è lunedì ed è tempo di segnalazioni da parte degli autori italiani del panorama self e non. Come sempre ce n'è per tutti i gusti, visto che i romanzi che vi segnalo oggi appartengono a generi diversi, dal fantasy e urban fantasy, passando per l'horror, e non dimentichiamoci un tocco di rosa ;)
Vi lascio alle schede informative e alle cover, e come sempre vi aspetto nei commenti per sapere cosa vi incuriosisce di più!

Creep Advisor
di AA. VV.
Editore È scrivere
Pagine 147
Ebook Gratuito (scaricalo qui)

Vi ricordate le sere d’estate passate in campeggio a raccontare storie dell’orrore? Quelle che tutti giuravano essere realmente accadute? Virginia, la nostra reporter dell’occulto, ne ha raccolte dieci per voi! Farete un viaggio dal nord al sud d’Italia, fra castelli, cimiteri e città abbandonate. Scoprirete luoghi infestati e forse ne approfitterete per andare a visitarli. Creep Advisor di sicuro ve li consiglia!


Fiabe allo specchio
di Jessica A.
Self-pubblishing (StreetLib)
Pagine 135
Euro 2,99

Le fiabe hanno alle proprie spalle un passato antichissimo, fatto di numerosi personaggi, storie e riscritture. Ognuno di noi, da bambino, ha letto o ascoltato diverse fiabe e ne porta ancora dentro il ricordo. Ma siamo davvero così sicuri che le fiabe siano fatte solo per i bambini? E, soprattutto, che quella fiaba che ricordiamo sia (in un certo senso) “autentica”?
Percorreremo insieme questo viaggio misterioso, analizzando e confrontando alcune delle fiabe più note, scoprendo che (a volte) non è sempre il principe azzurro a salvare la principessa.


Jessica A.  è una giovane ragazza di 24 anni, ama i libri, gli animali (soprattutto i gatti!) e ha quasi sempre la "valigia in mano". Fiabe allo specchio è frutto di un suo lavoro universitario (tesi) e della sua passione per le fiabe e i misteri.

L'Ultimo Lavoratore 
di Luca Salmaso
Wizards & Blackholes
Pagine 45
Euro 1,99

In un futuro non troppo lontano, è avvenuto un cambiamento epocale nella civiltà umana: il lavoro umano si è estinto… o quasi. Pochi irriducibili si ostinano a non lasciare la terra degli avi, per confluire nello spietato conformismo della nuova società comunitaria, frutto di una rivoluzione globale. Quando l’ispettore Maran viene inviato nelle colline padovane per investigare sulla morte sospetta dell’ultimo lavoratore della zona, non può sapere che sarà per lui l’inizio di un viaggio, costellato di incontri e pericoli, che lo condurrà a scoprire una verità sconvolgente. Una verità da tramandare alle prossime generazioni, quale estremo tentativo di salvare la libertà e la democrazia.


Luca Salmaso nasce a Torino e vive a Saonara (Padova). Lavora come tecnico e nel cassetto tiene, per ogni evenienza, una laurea in scienze politiche. Gli piace camminare in montagna e guardare i crateri lunari con un piccolo telescopio. E’ sempre stato affascinato dal concetto di frontiera, confine, in senso scientifico e filosofico e ci ha voluto fare un blog  - frontiere - anche se, purtroppo, riesce a dedicarci poco tempo. Tra i suoi riferimenti letterari spiccano Chandler, Simak, Bradbury e ricorda con nostalgia le letture giovanili di Hesse e Pavese.


Loving an Angel: il Diario di Safira
di Irene Spaziani
Self-publishing
Pagine 330
Euro 2,99

Safira, una ragazza comune del nostro tempo, è pronta a riprendere la noiosa vita di sempre dopo le vacanze natalizie, quando il mistero comincia ad avvolgerla. Una strana sensazione si annida dentro di lei, allontanandola dal tranquillo scorrere dei giorni da diciottenne. Strani sogni, pensieri, dubbi la tormentano... E poi una voce nella testa. L'incontro con un misterioso individuo la catapulterà in un'esperienza appassionante e sconvolgente allo stesso tempo, che cambierà per sempre la sua vita... E il destino dell'intero universo.


Mi chiamo Irene Spaziani, ho 23 anni e con tutto il cuore amo scrivere. E' una passione nata in terza media, dopo che la trasposizione cinematografica de Il Signore degli Anelli mi ha colpita come la freccia di Cupido. In precedenza, fui ispirata e iniziata alla lettura e scrittura anche da due meravigliosi libri, quali Lo Hobbit e La storia di Dedalo e Icaro, ma Il Signore degli Anelli fu la goccia che fece traboccare il vaso d'ispirazione. Una notte del 2006 feci un bellissimo sogno e dopo averci ripensato e ripensato per giorni, ho capito cosa dovevo fare: scrivere un romanzo che per me sarebbe stato linfa vitale, come lo era diventata la scrittura. Realizzai, quindi, la prima stesura di quello che con più orgoglio e dedizione e amore ho scritto. Un romanzo fantasy legato, però, alla nostra realtà, e dopo anni, dopo tante insicurezze e modifiche infinite, fatte fino a qualche mese fa, ho finalmente deciso di pubblicarlo. Il suo titolo è Loving an Angel: il diario di Safira. Ho pianto e riso scrivendolo, ascoltando colonne sonore di film meravigliosi che mi hanno aiutata nello scrivere scene più e meno insidiose. Ho cercato il più possibile di renderlo degno dell'appellativo Romanzo e spero di esserci riuscita. Spero, inoltre, di riuscire a far provare le stesse gioie, la stessa gamma di emozioni suscitate in me nello scrivere, e di coinvolgere lettrici e lettori in questa grande avventura.


Eclisse
di Angela Maisto
Self-publishing
Pagine 292
Euro 2,99

Desy McKay possedeva tutto ciò che una ragazza avrebbe potuto desiderare dalla vita: bellezza, intelligenza, ricchezza ed un fidanzato altrettanto ricco e famoso che avrebbe fatto di tutto pur di vederla felice; a sue spese ha dovuto però imparare quanto una telefonata ed una brutale menzogna bastino per stravolgere totalmente la vita. 
Sono passati anni da quella telefonata e la vita di Desy non potrebbe essere più diversa da quella di prima. Una ragazza madre che lavora come cameriera cercando di far quadrare i conti a fine mese con il peso di quella menzogna sulle spalle. 
Ma cosa succederà quando il passato busserà di nuovo alla sua porta presentandole il conto?


Angela Maisto nasce il 1 marzo 1985, in provincia di Napoli. Laureata in Architettura, ha sempre amato perdersi nei vari mondi creati dalla sua fervida immaginazione. Da sempre appassionata di scrittura, pubblica i suoi primi racconti on line all'età di 25 anni riscuotendo un discreto successo. Attualmente, affianca la sua professione di architetto con la passione per la scrittura dilettandosi nell'esperienza di blogger. Eclisse è il suo primo romanzo.


Il signor W.
di Federica Leonardi 
LaPiccolaVolante
Pagine 394
Euro 14,00

Un uomo senza attrattiva e senza vita sociale, il signor W. trascina le sue giornate nella monotonia di una vita fatta di abitudini e gesti sempre uguali, rintanato nell'immenso appartamento che occupa l'intero quarto piano del Whateley, uno dei palazzi più antichi della città. La sua unica amica è Samia, la figlia del titolare del minimarket che bazzica ogni pomeriggio, per acquistare la solita spesa. La sua ossessione, le falene. Abbandonato da entrambi i genitori, W. coltiva il suo piccolo hobby da collezionista nello studio in fondo al corridoio. È sempre stato un tipo strano, il signor W., lo sa bene Giorgio Kaminski, il suo insopportabile vicino di casa. Un uomo taciturno, schivo, che forse nasconde un segreto. Finché, nei tre giorni che precedono il suo trentesimo compleanno, accade qualcosa che muta il percorso perfettamente lineare della sua esistenza. Qualcosa, nascosta nel palazzo, si risveglia affamata di vendetta nel giorno della Luna di Sangue.


Classe 1984, una laurea in scienze politiche, Federica Leonardi  vive in quelle che un tempo erano paludi, immersa fino alle ginocchia nella campagna pontina con marito, figlio e due gatti, due cani e un coniglio nano. Da sempre affascinata dalla letteratura dell'orrore, con un vero e proprio debole per Edgar Allan Poe, finora ha scritto principalmente gialli. Suoi racconti sono stati pubblicati in antologie (Si scrive Terracina, Giallolatino), settimanali (CronacaVera) e siti (Ziguline). Per la collana DelosCrime ha pubblicato, nel gennaio di quest'anno, il lungo racconto Re di cuori. Collabora con alcuni siti di recensioni online e gestisce il blog Diario di una cacciatrice di libriIl signor W. (LaPiccolaVolante) è il suo primo romanzo.


Craving
di Jo Rebel
Golem Edizioni
Pagine 384 
Euro 18,00 (cartaceo)

«Greg, tu davvero avresti potuto continuare a vivere?»
«Sì. Io sì… Io ho scelto di diventare un vampiro.»
Gregorio e Victoria sono nati fratelli, e il loro legame è divenuto più intenso quando sono rinati come immortali entrando a far parte della stirpe dei Vlasic. Dopo decenni spesi a viaggiare nel mondo, ritornano a Torino, certi di riprendere con la solita routine che mettono in scena per adattarsi al mondo umano. Vic si iscrive all’università e passa molto tempo con se stessa. Greg trascorre le notti fuori, altalenando tra noia e lussuria. La rabbia però inizia a minare la sua volubile esistenza, mentre una creatura misteriosa lo attacca, facendolo sentire, per la prima volta, debole. Costretti a ripercorrere i ricordi dolorosi del passato, si renderanno conto di come le loro vite siano destinate a modificarsi, trovandosi davanti a scelte di primaria importanza. Entreranno in contatto con degli umani, ma se per Greg il rischio sarà quello di ricadere in un errore già commesso, per Vic questo incontro potrebbe rivelarsi fatale. Avranno bisogno di Domiziano, il loro Creatore, dotato di una saggezza antica, e di Federico, migliore amico di Greg e passata storia d’amore, mai del tutto dimenticata, di Vic. Entrambi saranno fondamentali per venire a capo di ciò che sta minacciando l’eternità dei due fratelli. Gregorio e Victoria arriveranno a dover combattere per continuare a esistere e senza volerlo infrangeranno due delle sacre regole degli immortali: mai rivelare al mondo la tua vera natura senza un valido motivo e senza aver prima valutato le conseguenze, mai farsi coinvolgere da un umano.
Anche se il tuo cuore cessa di battere non è detto che tu non possa ancora avvertire il potere di un legame, o la rabbia più incalzante.


Jo Rebel è una giornalista italiana specializzata in automotive di cui ha seguito sia il settore industriale sia quello sportivo, arrivando a lavorare in Formula 1. Si è poi occupata di grandi eventi, tra cui i Giochi Olimpici. Da sempre appassionata lettrice, l’opera della svolta per lei è stata Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Si augura che una briciola di Mr. Darcy (carismatico e arrogante, ma al tempo stesso coerente, onesto, incredibilmente sexy e capace di un amore destinato a pochi) possa entrare in ognuno dei suoi personaggi maschili. Adora viaggiare, sia in aereo sia con la fantasia. Vive a Torino con Mya, una dolce gatta tigrata, e non potrebbe mai rinunciare al computer, alle bibite gassate, e alla sua collezione di album dei Bon Jovi. Craving è il suo primo romanzo urban fantasy,  il primo libro di una trilogia (che verrà portata a termine a costo di firmarla col "sangue"...)

Buone letture!!!

16 commenti:

  1. La prima copertina è terrificante O_O nel senso buono del termine si intende xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, nel senso che è inquietante e adatta al contenuto :D

      Elimina
  2. Fosse uscito due o tre anni fa, quando tutti amavano i racconti di vampiri, scommetto che "Craving" avrebbe fatto furore! :P
    A me interessa comunque, si intende! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso anche io come te, ma chi ama i vampiri, cerca sempre romanzi del genere ^^ Ci farò un pensierino infatti...

      Elimina
  3. Grazie Rosa! Craving incuriosisce anche me :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Federica! :3
      Sono contenta ti incuriosisca!

      Elimina
  4. Rosa, grazie per la segnalazione <3
    Ragazze, io amo i vampiri da sempre, mi auguro che Craving superi "le barriere del tempo" ;-)
    Un abbraccio
    Jo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jo, di nulla davvero ^^ Lo spero per te e ti auguro tanta fortuna per Craving.
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. ...tra due giorni sia in libreria che negli store online...ne avrò di certo bisogno, tanta proprio 😊
      Un abbraccio
      Jo

      Elimina
  5. Ciao! Interessanti queste segnalazioni, ne ho già adocchiata qualcuna =D

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosellina ^-^
    Devo dire che questa volta ci sono tante uscite interessanti. Quelle che mi attirano di più sono... un pò tutte come Loving an Angel - il Diario di Safira, Eclisse, Il signor W. (oh quanto mi piace la storia del signor W!) ma sopratutto Craving. Tanto per cambiare!!
    La cover di Fiabe allo specchio l'adoro *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet! Come sempre tu non ti risparmi (povera la tua wish list, ma beati gli autori delle segnalazioni anche! :D). Craving mi ispira tanto tanto :3

      Elimina
  7. Ciao :-))) Craving esce il 12 novembre, nel caso in cui la vostra curiosità si trasformi in lettura mi farebbe davvero piacere conoscere la vostra critica. Mi trovate facilmente su Facebook... Grazie a tutte, un abbraccio
    #StayVampire
    Jo

    RispondiElimina
  8. I primi due mi ispirano parecchio :)

    RispondiElimina
  9. "Creep advisor" e "Fiabe allo specchio" sembrano parecchio interessanti :)

    RispondiElimina