11 maggio 2015

Briciole di Segnalazioni #15

Buongiorno carissimi lettori! Dopo un fine settimana all'insegna del Caldo!, inauguriamo la settimana sul blog alla grande, ho un sacco di segnalazioni da proporvi e novità editoriali da mostrarvi. Perciò mettetevi comodi e leggetevi il mio post bello lunghetto!
Allora, prima di tutto volevo segnalarvi che dal 26 al 28 giugno 2015, presso la suggestiva cornice della biblioteca Filelfica della città di Tolentino (MC), avrà luogo la prima edizione di SCRIVEREFESTIVAL, una tre giorni letteraria dedicata al mondo della scrittura e dell’editoria più in generale. L’evento culturale, organizzato dal Collettivo Idra  - collettivo aperto di giovani scrittori, autori di romanzi collaborativi i cui membri nascono come singoli e crescono come moltitudine. Insieme creano, correggono, suggeriscono, affrontano, progettano… per inseguire un comune destino: scrivere ed essere scrittori -, è promosso da Città di Tolentino, Regione Marche e Provincia di Macerata; si rivolgerà agli scrittori (emergenti e non) e offrirà una serie di incontri formativi incentrati sui vari aspetti del settore. I temi scelti per l’edizione 2015 affronteranno la questione de La costruzione del romanzo: dalla trama alle caratteristiche dei personaggi, dalla revisione della prima stesura alla promozione libraria. Potete trovare il programma completo della manifestazione cliccando qui.
Ecco invece le segnalazione di oggi:

Armonia di Pietragrigia
di Angelica Elisa Moranelli
0111 Edizioni
Pagine 236
Euro 6,99 (Amazon); 15,70 (cartaceo)
Uscita 25 Novembre 2014

Armonia ha quattordici anni, non ricorda nulla del suo passato e vive in un’oscura villa gotica assieme al “vampiresco” maggiordomo Milo e all’iperattiva governante Stella; è fissata con i libri, i pirati e le avventure, ma ha la sfortuna di abitare nella città più noiosa e meno magica del mondo: Prugnasecca. Così, quando scopre di essere in realtà nata a Pietragrigia, nel mitico regno di Flavoria, dove tutti la conoscono come la Fanciulla-Guerriero, Armonia è al settimo cielo! Ma a Flavoria non ci sono solo cose belle: Zanna Avvelenata, una bestia demoniaca, è sulle sue tracce, ed è sulle sue tracce anche il Grigio, l'inquietante ammiraglio della flotta di Oturia, il regno che sorge al di là dei Confini del Mondo, dove il sanguinario Imperatore-Fantasma diventa sempre più forte. Tra vascelli pirata volanti, chimere e nuovi e strambi amici, Armonia dovrà affrontare il nemico più grande: il suo oscuro passato.

Angelica Elisa Moranelli è nata a Napoli nel 1979 ma sarebbe voluta nascere nel XIX secolo, se solo ci fossero già stati i computer. Si è laureata e specializzata in Archeologia e poi ha cambiato idea (lo fa spesso). Vive a Salerno e per lavoro si occupa di social network, grafica e web design. Collabora con le webzine Fantasy Planet e YouKid. Le piace scrivere mescolando ironia, mondi fantastici e tradizioni popolari, ispirandosi ai suoi scrittori fantasy preferiti, fra cui J.R.R. Tolkien, J.K. Rowling, George R. R. Martin, Philip Pullman, Ursula K. Le Guin, Neil Gaiman e ai “racconti di streghe” dei suoi nonni. Ama disperatamente viaggiare, la fotografia, il rum e il cibo brasiliano. Adora i supereroi e simpatizza per gli zombi. Sogna una casa in campagna con una biblioteca infinita. Armonia di Pietragrigia, uscito il 25 novembre per 0111 Edizioni, è il suo primo romanzo. Vi lascio i link al booktrailer, al Sito dell'autrice e alla pagina Facebook del romanzo.
Platino blindato
(Spin-off di A un passo dalla vita)
di Thomas Melis
Lettere Animate Editore
Pagine 37
Gratuito su Amazon

Condannato al soggiorno obbligatorio nel centro nord. In una Firenze mai nominata lontana dai tesori artistici e dalla bellezza rinascimentale. Inizia così la storia di Liggio, un meridionale "amico degli amici", pronto a ricominciare da zero grazie a un linguaggio internazionale: quello dei soldi sporchi. L'incontro con vecchie conoscenze, l'arrivo di nuovi concorrenti e di un'organizzazione sempre più potente, nello scenario della rivoluzione degli equilibri mondiali post 1989 e della mutazione del mercato criminale italiano. In una zona dell'economia preziosa e grigia come platino: come Platino Blindato.

Thomas Melis è nato a Tortolì, in Sardegna, nel 1980. Ha studiato presso le Università di Firenze e Bologna concludendo il suo percorso accademico nell’anno 2008. Nella vita si occupa di progettazione su fondi comunitari e consulenza aziendale per lo sviluppo. Ha collaborato con diverse riviste on line, dedicandosi alle analisi degli scenari internazionali e della politica interna. A un passo dalla vita è il romanzo con il quale esordisce per Lettere Animate Editore.
La sabbia delle streghe
(Milmay la nuova regina #4)
di Teresa Di Gaetano
YouCanPrint
Pagine 308
Euro 20,00 (cartaceo)
Uscita Aprile 2015

Sono passati alcuni anni da quando la principessa Primrose ha salvato il GranRegno dalla distruzione totale. Milmay, principessa del regno di Duverger, ha trascorso buona parte della sua adolescenza in tutta tranquillità chiusa nel suo Castello. Un giorno le viene a fare visita Naska, una delle due figlie gemelle di Primrose, che le chiede di impugnare le armi e spodestare così il nonno, re Melville, dalla sua tirannia. Nel frattempo, emergono segreti mai svelati a corte dal vecchio Re Kandahar. Milmay non è l’unica erede al trono di Duverger. Il vecchio Re, poco prima che lei nascesse, aveva messo incinta una serva che aveva dato alla luce Rosana, una figliastra. Il padre invita la figlia Milmay a partire, ma lei non si decide per lungo tempo. Essendo stata vittima del maleficio di una delle Tredici Streghe Nere ed essendo sempre vissuta tra le mura del Castello per paura di essere di nuovo colpita da qualche maleficio, non vuole partire, ma poi un attacco improvviso al suo Castello le farà cambiare idea.
Sette principi del GranRegno. Sette principi che non hanno regnato. Ma qualcosa ora finalmente si è mosso. La stirpe di Primrose reclama di nuovo il dominio sul GranRegno. Milmay è l’unica, sola, fanciulla che potrà ridare il GranRegno alla casata di Primrose. Ma sarà veramente lei la nuova regina? Colei che permetterà di far ritornare a regnare i Sette principi? O qualcuno o qualcosa glielo impediranno? Scopritelo leggendo questo appassionante nuovo libro della saga.


Teresa Di Gaetano è diplomata in Giornalismo Radiotelevisivo. Ha collaborato per diverse testate giornalistiche locali, partecipando anche a due concorsi giornalistici che ha vinto Come scrittrice ha già scritto e pubblicato nove libri, cinque di questi (in ordine di pubblicazione e regolarmente in commercio) sono: il breve romanzo rosa Senza di te (Butterfly Edizioni), il nono libro della saga fantasy La sabbia delle streghe - Yinger e l'Antico Tomo (YouCanPrint), il secondo libro della saga fantasy La sabbia delle streghe - Alla ricerca dei ricordi (YouCanPrint), l'ottavo libro La sabbia delle streghe - Rosehan e la spada di Shanas (YouCanPrint) e il romance Rimani qui con me (YouCanPrint).
Vi lascio i link al blog ufficiale della saga e alla pagina Facebook dell'autrice.
Solo con te non ho paura
di Susy Tomasiello
Self-publishing
Pagine 144
Euro 1,57 (Amazon)


Leanne sta scappando con suo fratello Dannis da un padre violento e una madre debole. Justin, invece, sta rincorrendo una vendetta personale.
La vita di due persone, apparentemente diverse, si intrecciano per una serie di circostanze e sebbene nessuno dei due cercasse l'amore, tra loro si crea quasi subito un legame speciale.
Per la prima volta nella vita, entrambi si rendono conto di poter essere veramente felici ma il passato torna prepotente nelle loro vite e questo metterà a rischio la loro unione perchè a volte il passato non dimentica.


Susy Tomasiello è nata a Napoli. Ama leggere praticamente da sempre, ogni occasione è giusta per poter leggere. Le piace entrare nel mondo dei libri e gioire, emozionarsi e commuoversi per un personaggio o per una storia. Ama anche trasmettere su carta quello che a volte è difficile dire a voce e perciò la scrittura è la seconda cosa che più le piace.
Chelsea & James
di Giuseppe Cozzo
CreateSpace
Pagine 194
Euro 6,24 (cartaceo); 0,99 (Amazon)
Uscita 26 Febbraio 2015

Stati Uniti d'America. Nel tentativo di perseguire il proprio personale senso di giustizia, due ragazzi cercano di fuggire da un ingombrante passato, che li condiziona fortemente. La moralità, immancabilmente relativa, viene messa in discussione, mentre un viaggio li porterà via dalla zona in cui hanno imparato a soffrire. Scopriranno che allontanarsi da un luogo è possibile, ma prendere le distanze dalle proprie vite è un obiettivo che può essere raggiunto solo conoscendo sacrifici forse insopportabili.

Giuseppe Cozzo è nato il 10 gennaio 1992. Gli studi universitari non gli impediscono di coltivare la passione per la scrittura, culminata con la realizzazione del suo romanzo d’esordio, Chelsea & James, pubblicato senza alcun contributo economico. Sta lavorando al prossimo romanzo, che verrà pubblicato nell'autunno del 2015.
Vi lascio il link al booktrailer e al blog dell'autore.

Per concludere vi voglio segnalare il Concorso Disegna Stoneland. L’autore di Stoneland, Roberto Saguatti, mette in palio 2 copie cartacee del suo libro (e spedizione gratuita) in un concorso per disegni legati al suo libro. Questo è il regolamento:
- Mettere “mi piace” sulla pagina del Blog che stai leggendo;
- Mettere “mi piace” sulla pagina Facebook Echos Edizioni;
- Scaricare le prime 20 pagine del libro dal sito dell’autore;
- Realizzare un disegno legato al romanzo (un personaggio, un paesaggio, un oggetto quel che volete purché sia inerente al testo) nello stile che preferite (disegno, bozza, schizzo, china quel che volete,  a mano libera  o al pc o altro, a colori o bianco e nero non importa).
- Mandare una mail a sanguy12@inwind.it con In oggetto la scritta Disegna Stoneland; in Allegato il disegno e nel testo della mail: Io sottoscritto xxxxx autorizzo Roberto Saguatti e la Echos Edizioni all’uso e riproduzione delle immagini inviate a titolo gratuito (a patto che se ne citi l’autore)  e con la presente garantisco che sono di mia realizzazione e ne detengo tutti i diritti. Indicare il blog o il sito da cui si è venuti a conoscenza del concorso.
Il concorso scade il 08/06/2015 fra tutti i lavori pervenuti verranno scelti due vincitori uno dall’autore stesso e uno dai suoi due bimbi (3 e 5 anni). Se il vincitore  possiede già Stoneland potrà scegliere un qualsiasi altro libro Echos dal catalogo. I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito dell'autore e contattati via mail per comunicare l’indirizzo di spedizione e tutti i disegni verranno pubblicati sul sito www.animadidrago.

Alla prossima!

15 commenti:

  1. Quello di Giuseppe Cozzo ce l'ho e devo leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto delle opinioni molto positive sul suo romanzo, aspetto di sapere anche la tua ^^

      Elimina
  2. Le segnalazioni sono molto promettenti! :)

    RispondiElimina
  3. Armonia di Pietragrigia è quello che mi incuriosisce di più :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Rosa per aver presentato Milmay nel tuo bellissimo blog! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego, è un piacere per me ^-^ Grazie a te!

      Elimina
    2. Ma prego, è un piacere per me ^-^ Grazie a te!

      Elimina
  5. Oh oh quante belle iniziative!! Allora i romanzi che mi piacciono sono Armonia di Pietragrigia, Solo con te non ho paura (*-*) e Chelsea & James che non appena mi libero di alcune letture ho intenzione di leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bene, poi mi fai sapere come ti è sembrato Chelsea & James ^-^

      Elimina
  6. Grazie mille per questo angolino

    RispondiElimina