23 novembre 2014

Speciale: I Cento Libri che rendono più ricca la nostra vita #TopTen


Buona domenica a tutti, ed eccoci arrivati al terzo e ultimo appuntamento con lo speciale dedicato ai Cento Libri che rendono la più ricca la nostra vita.
Se vi siete persi i post precedenti vi lascio i link alla prima e seconda parte, mentre oggi vi mostro la mia Top Ten di libri che vale la pena leggere assolutamente! Non sembra, ma è stato difficile fare una cernita e scegliere solo alcuni tra l'infinità di libri che ho letto, e alla fine mi sono decisa scegliendo quei romanzi, autori e quelle serie che sono tra i miei preferiti di sempre, che mi sono piaciuti davvero alla follia. Eccoli qui, in ordine rigorosamente casuale:

Jane Eyre di Charlotte Bronte
Sonetti di William Shakespeare 

Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
Via col Vento di Margaret Mitchell

Orgoglio e Pregiudizio e Jane Eyre sono tra i miei classici preferiti di sempre! Ci sono quasi cresciuta con la trasposizione cinematografica di Via col vento, che è ambientato in un epoca storica particolare e poi Rossella e Rhett sono personaggi che non si dimenticano facilmente. Mentre i Sonetti di Shakespeare sono bellissimi da leggere, anche uno al giorno, e se volete essere originale nel dire ti amo alla persona del vostro cuore qui troverete l'ispirazione che cercate! 


Karin Slaughter, Susan E. PhillipsJ.R. Ward, ovvero tre delle mie autrici, rispettivamente di thriller, romance e paranormal, preferite. Vi consiglio tutti i loro romanzi!

Harry Potter di J.K Rowling 
Millennium Trilogy di Stieg Larsson
Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin
 


Tre saghe che meritano di essere lette almeno una volta! Quella della Rowling per me è certamente un classico moderno, e mi dispiace averla letta solo in età adulta. La Millennium di Larsson è stata una serie davvero ben scritta e congeniata e Lisbeth Salander è un personaggio particolare a cui mi sono affezionata tantissimo, un vero peccato che l'autore non sia più con noi per continuare la serie. E infine Le Cronache di George Martin che spero giungano presto a una conclusione con gli ultimi due libri, che includo sia per la grande mole di personaggi ben caratterizzati sia per il mondo originale e unico creato dallo scrittore. 

Questa la mia Top Ten, e voi avete fatto i compiti? Perchè come vi avevo avvisato la volta scorsa, adesso sono super curiosa di leggere le vostre scelte! Spero di trovare nuovi libri da leggere... un bacio a tutti e buone letture :3

37 commenti:

  1. U.U condivivo tanti titoli della tua top ten Rosa!!! ^^
    Ecco la mia:
    Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
    Persuasione di Jane Austen
    Jane Eyre di Charlotte Bronte
    David Copperfield di Charles DIckens
    I tre moschettieri di A. Dumas (padre)
    Memorie di una geisha di Arthur Golden
    Il buio oltre la siepe di Harper Lee
    Espiazione di Ian McEwan
    Il giovane Holden di Salinger
    Saga Harry Potter

    Eccola qui!!! *-* Devo precisare che la mia top ten è abbastanza in evoluzione nel senso che i primi sette titoli (più HP) sono fissi e nessuno li può spodestare mentre gli ultimi due posti sono soggetti a variazioni...per ora sono questi i titoli assolutamente speciali per me, li amo alla follia!!!! *-*
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la immaginavo questa cosa e sono d'accordo con i titoli scelti! *w* Mi piace la top ten che evolve ahahahah xD

      Elimina
  2. Nemmeno te lo dico che della tua top ten non ne ho letto nessuno (a parte i primi due di HP) ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco xD Harry Potter e Jane Austen non possono mancare però! ^o^

      Elimina
  3. Ciao Rosa! Ho seguito questo speciale e mi è piaciuto davvero tanto, soprattuto la divisione in aree tematiche! Mi ha offerto molti spunti per le mie prossime letture ed ha infoltito davvero tanto la mia wishlist :) Io di classici ne ho letti pochi ma ho nei miei buoni propositi di rimediare!! Quindi grazie per questo speciale ed anche della tua Top Ten ^-^ La Phillips è una di quelle autrici che voglio leggere assolutamente! È nella mia wishlist anche questa xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho taggata qui se vuoi passare: http://messageinabottlef.blogspot.it/2014/11/lora-del-te-4-liebster-blog-award.html

      Elimina
    2. Ciao Glimmer, beneee sono contentissima che questo speciale ti sia piaciuto tanto e ti abbia aiutato a incrementare la tua lista dei desideri :3 Susan Phillips è una autrice che consiglio caldamente! Tienimi aggiornata con le tue lettura allora!
      E grazie per il premio :D

      Elimina
  4. Mi dispiace che siamo già arrivati all'ultimo appuntamento.. mi è piaciuto molto questo speciale :)
    Tra quelli che hai citato non ne ho letto nessuno ma aspetto che Martin scriva questi ultimi due libri così finalmente potrò dedicarmi anch'io a questa serie ^^
    Nella mia lista ci sono due saghe che ho amato e sono Black Friars e Shadowhunters Le Orgini, anche se di quest'ultima il finale mi ha fatta arrabbiare, ammetto che la storia sia bellissima!
    Poi direi Le Cronache di Narnia, in modo particolare i tre libri da cui hanno tratto i film che,secondo me, sono i più belli ^^
    E poi ancora Forte come l'onda è il mio amore di Francesco Zingoni, la duologia di Cameron : Dalla parte di Bailey e Il viaggio di Buddy.. e se si vuole ridere nella mia top ten c'è sicuramente Ho il tuo numero della Kinsella ^^
    Purtroppo non c'è nessun classico nella mia top ten perché, tra quelli che ho letto finora, ancora nessuno mi ha davvero preso il cuore.. ma spero, prima o poi, di trovarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ora che ci penso.. Le Cronache di Narnia è un classico.. dunque :D

      Elimina
    2. Eli se aspetti che Martin scriva gli ultimi due libri delle Cronache rischi seriamente di aspettare moooolto tempo purtroppo U.U Il mio consiglio è di attaccarla, tanto i libri nella versione italiana sono molti e di roba da leggere ce ne è!
      Sia la Black Friars che Shadowhunters sono in wish come sai, mentre della saga di Narnia mi sono piaciuti i film, ma i romanzi non tanto, almeno il primo che ho letto :C
      Forte come l'onda è il mio amore invece non lo conoscevo, ha un titolo bellissimo però!

      Elimina
  5. Un piccolo sogno e la trilogia di Larsson sono tra i libri che ho in conto di leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello della Susan è un concentrato di emozioni dolcissimo, e la trilogia di Larsson merita davvero tanto! Letta qualche anno fa, uno dietro l'altro, piena di intrecci davvero ben fatti che catturano!

      Elimina
  6. Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin mi ispirano così tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace la serie tv sappi che i romanzi sono anche meglio! ^^

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. La WARD <3 <3 *___* Oggi mi confesso io dicendoti che la adoro. xD La serie della Confraternita è speciale. Amo Wrath con tutto il cuore!
    La Millennium di Larsson è nella mia libreria da un po' e mi fissa con sguardo insistente O.O Di certo la leggerò ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww, allora tu si che mi capisci! La BdB è l'unica serie che mi fa impazzire totalmente, non ci posso fare nulla è più forte di me!!! Proprio qualche giorno fa ho terminato The King, fantastico!
      Sono contenta, io lessi tutt'e tre i libri uno dietro l'altro, davvero coinvolgenti, Tienimi aggiornata allora ^^

      Elimina
  9. Ottime scelte, anche se ammetto di non conoscere Karin Slaughter e la phillips, se non per sentito dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla Slaughter (ma anche alla Phillips) devi dare una chance per forza, i suoi thriller sono i migliori per me, quelli che mi piacciono a prescindere!

      Elimina
  10. I libri della Ward, di Harry Potter e della Phillips sono gli unici che ho letto :o
    Mi piacerebbe leggere quelli di Martin ma magari aspetto la conclusione della saga. Tu mi raccomando ricordami ;). Ecco la mia lista... quasi tutte serie :D
    - La confraternita del Pugnale Nero
    - La stirpe di mezzanotte
    - La serie Night Huntress
    - Chicago Stars
    - Hush Hush
    - Lux series
    - La serie Wait for you della Armentrout
    - This Many Trilogy della Malpas
    - Crossfire series di Sylvia Day
    - Le cinquanta sfumature
    - Il conte di Montecristo

    Ok, sono undici e sono senza vergogna ahahah :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, certo, quando Martin finirà di scrivere Le Cronache lo sapranno sicuramente tutti, anche chi non legge, perchè sara un evento EPOCALE! xD Comunqueee, conosco tutti i tuoi titoli (cavolo vorrei finire la serie di Cat&Bones, ma quando? D:), la Lux è in wish, mentre giro intorno alla Crossfire ma non mi sono ancora decisa >-<

      Elimina
  11. Oiiiiiii rosaaaaaaaa!!!!!!
    Solo dieci libri .... no io morirei se non avessi mai letto :
    Paradise della McNaught
    Shadowhubters
    cime tempestose
    i giorni del te e delle Rose di j. Donnelly
    Sugar daddy della kleypas
    Fiori senza sole della Andrews
    hungers games
    la serie lux
    Red, blu; green la trilogia delle gemme
    graceling
    percy jackson hahahha sono di piu lo so ma ne volevo mettere tutti tutti ahhaha
    un bacioneeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bei titoli Marti! Li conosco tutti, Sugar Daddy è l'unico della serie Travis che non ho letto, ma conto di recuperarlo, come gli Shadowhunters...Fiori senza sole e la sarei Lux sono in wish come sai... un bacione :*

      Elimina
  12. Una top ten?? Trooppo difficile! Solo 10.. naaah. Ti faccio un elenco random: la trilogia di Hunger Games (un must), l'inteeeeera saga di Shadowhunters (The Mortal Instruments e The Infernal Devices), La corsa delle onde, Scrivimi ancora, Making Faces, Fangirl, Eleanor & Park, la trilogia delle Gemme, Anna and the French Kiss, Cime tempestose, La solitudine dei numeri primi, tutta la serie di Vampire Academy, Angelfall e World After, Tutto ciò che sappiamo dell'amore *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, una lista random decisamente, decidere il primo libro tra i preferiti sarebbe un pò come chiedere a qualcuno quale figlio ama di più >-< Dei tuoi ho letto solo Hunger Games, Scrivimi ancora e Cime tempestose, gli altri sono tutti più o meno in wish list... La Vampire Academy vorrei cominciarla presto ^^

      Elimina
  13. Woow bellissimi itoli! Da quando hai aperto il blog voglio leggere i thriller della Slaughter, spero di farlo presto!! Non son sicura se fra qualche giorno la penserò come ora, per oggi però la mia top ten random è:

    1. Passavamo sulla terra leggeri (Sergio Atzeni)
    2. Castelli di rabbia e/o Oceano Mare (Alessandro Baricco)
    3. Cent'anni di solitudine (Gabriel Garcia Marquez)
    4. Il Vangelo secondo Biff (Christopher Moore)
    5. It e/o Rose Madder (Stephen King)
    6. La figlia della Tigre (Torey L. Hayden)
    7. Trainspotting (Irvine Welsh)
    8. La regina dei dannati e/o Intervista col vampiro (Anne Rice)
    9. Dracula (Bram Stoker)
    10. Il piccolo principe (Antoine de Saint-Exupery)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sapere se i suoi thriller ti piacciono o meno :D
      Oddio Ele, della tua top ten random ho letto solo Dracula >-< Vorrei leggermi da una vita Intervista col vampiro (sono indecisa se metterla nella tbr invernaleo meno), qualcosa di Moore e Welsh anche... Il piccolo principe è quel classico che conosco pur non avendolo mai letto!

      Elimina
    2. ahahah, mentre la stilavo pensavo infatti che erano tutti titoli poco conosciuti o "vecchiotti" (che ci posso fare, sono affezionata ai libri della mia adolescenza, che ora sono un po' dimenticati!).
      Sììì, Moore e la Rice non lasciarteli sfuggire! Irvine Welsh invece è un autore che non piace a tutti, o lo ami o lo odi, è molto "politicamente scorretto", ma io lo adoro proprio per quello!! ;-)

      Elimina
    3. Ma è giustissimo così, sono libri che hai amato, che ti hanno lasciato qualcosa, non importa se siano poco conosciuti o vecchiotti :D Si, so che Welsh non piace a tutti, ma proprio per quello devo leggerlo xD

      Elimina
  14. Harry Potter, Harry Potter, Harry Potter *w* assolutamente d'accordo!
    Nella mia top ten c'è sicuramente Il signore degli anelli, The Infernal Devices, The Mortal Instruments, la serie della Maas, Hunger Games e altri 63456345 libri xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, una top ten da 64356345 libri xDxD Belle scelte ovviamente!!!

      Elimina
  15. "Harry Potter" *______*
    e poi "Peter Pan", "Jane Eyre" anche per me, "Non buttiamoci giù" del mio amato Hornby, "I passi dell'amore" di Sparks <3 e come dimenticare tutti i libri di Jacqueline Carey? Oppure i volumi de "La Spada della Verità"?
    No, è davvero troppo difficile fare questo elenco u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non buttiamoci giù" è in wish! La Carey devo leggermela, e aww finalmente qualcuno che ha letto I libri di Goodkind!!! Io mi sono innamorata della serie tv, e pensa che a inizio 2014 ero indecisa se cominciare la Cronache di George Martin o la saga del Cercatore, e alla fine mi sono buttata sul Trono di spade, ma vorrei leggermi anche quella!!! :D

      Elimina
    2. Anche io ho scoperto i libri grazie alla serie tv! Ma ti assicuro che i libri sono qualcosa di magnifico *____* cioè... cioè... GOODKIND!!! *impazzisce* Mi hai persa u.u

      Elimina
    3. Uuuh, sono troppo contenta che ti siano piaciuti!! quasi quasi metto il primo della saga nella tbr invernale *w*

      Elimina
  16. Jane Eyre devo assolutamente leggerlo, mentre Orgoglio e Pregiudizio non mi aveva convinta molto...
    HP è il massimo!*--*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Adriana, Jane Eyre è bellissimo, molto emozionante e con delle scene molto toccanti *w* So che Jane Austen può non piacere a tutti, peccato mi dispiace non ti abbia convito così tanto... Harry Potter oramai è un must read!

      Elimina