5 novembre 2014

Topic Book #18: Cioccolato


Topic Book è la rubrica bisettimanale in cui scelgo un tema e vi elenco alcuni libri che ne parlano.

Buon pomeriggio readers, come state? Qui da me piove da stamattina ed è tutto grigio, un tempo che mette su una tristezza. Si sente proprio che è arrivato Novembre :(
Per tirarmi su, e complice il week-end appena passato a magiare mille cioccolatini, il Topic Book di oggi è dedicato al cioccolato e a tutte le sue sfumature, al latte o fondente, alle nocciole e chi più ne ha, più ne metta. 
Io comunque preferisco il fondente, e voi? ^^

Il tema di questa settimana è Cioccolato.


Chocolat di Joanne Harris.
È martedì grasso quando nel villaggio di Lansquenet arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è l'emissaria di potenze superiori (o magari inferiori). La Céleste Praline, la sua pasticceria, ben presto diviene un elemento di disordine, soprattutto per il giovane curato Francis Reynaud. Il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. Chocolat è un romanzo pieno di vita, frizzante e divertente, ricco di personaggi indimenticabili e ricette paradisiache.

Ladra di cioccolato di Laura Florand.
Sullo sfondo, la città romantica per eccellenza: Parigi... Cade Corey è la figlia del principale produttore di barrette di cioccolato americano, Sylvain Marquis è il più raffinato chocolatier di Parigi. Lei vorrebbe mettersi in affari con lui, ma lui non intende svendere la sua arte a un colosso industriale. Cade è però disposta a tutto pur di creare un nuovo prodotto dal sapore inconfondibile e raffinato, in grado di accrescere la fama del suo già popolarissimo marchio, persino di rubare le ricette dell’ostinato e affascinante chocolatier. Presto la notizia che una ladra di cioccolato si aggira per le strade di Parigi rimbalza di giornale in giornale, arrivando fino al The New York Times, portando così nuovi clienti al negozio e mettendo in serio pericolo la reputazione della donna. Ma in guerra e in amore non ci sono regole, e nonostante tutto l’attrazione fra i due non si farà attendere. Complice l’irresistibile sensualità del cioccolato... Perché se in un primo momento Sylvain sembra diffidente e scontroso, poi userà tutte le sue armi per sedurre la donna della quale si è follemente innamorato. La sua arma? Il cioccolato...

Fondente come il cioccolato di Megan Hart.
L'ho incontrato in un negozio di dolciumi e lui ha fatto una battuta sul mio sacchetto di praline al cioccolato. Da allora non faccio altro che pensare a lui, sta diventando un'ossessione. Mi è capitato un sacco di volte di lasciarmi sedurre da uomini il cui unico pensiero era quello di fare sesso. Mi è capitato di andare a casa con loro, a volte, solo perché è piacevole desiderare ed essere desiderata, nonostante fossi consapevole che era tutta una finzione e che alla fine sarei stata delusa. Io non mi scuso per chi sono o per cosa ho fatto a letto o fuori dal letto. Ho il mio lavoro, la mia casa e la mia vita, e per molto tempo non ho desiderato altro. Fino a Dan. Fino a ora.
Un romanzo intensamente erotico e, nello stesso tempo, di crescita personale. Un segreto dal passato contribuisce a rendere le pagine di questo libro intense e appassionate.

Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel.
Fin dal loro primo incontro, poco più che adolescenti, Pedro e Tita vengono travolti da un sentimento più grande di loro. Purtroppo, a causa di un'assurda tradizione familiare, per Tita il matrimonio è impossibile: ma per umana volontà e con la complicità del destino, lei e Pedro si ritroveranno a vivere sotto lo stesso tetto come cognati, costretti alla castità e tuttavia legati da una sensualità incandescente. Una storia d'amore in cui il cibo diventa metafora e strumento espressivo, rito e invenzione, promessa e godimento, veicolo di un'inedita comunione erotica.

Amore, menta e cioccolato di Susan Mallery.
È possibile rimediare agli errori del passato? Dimostrare a tutti di essere diventata una persona matura e affidabile, una professionista competente, una buona madre? Per Jesse Keyes è arrivato il momento di tornare a Seattle con il figlio Gabe di quattro anni per fargli conoscere Matt, il padre che non l'ha riconosciuto. L'uomo accoglie entrambi senza troppo entusiasmo, anche se impressionato da quanto il bimbo gli somigli. Non è molto, ma Jesse ha dimostrato di essere una donna dalle risorse sorprendenti. Ricomincia così a lavorare nella pasticceria di famiglia, dove inventa dei biscotti alla menta e cioccolato: freschi e afrodisiaci, riusciranno a rievocare sulle labbra di Matt il sapore delle loro notti insieme? Menta, cioccolato e una passione burrascosa ma indimenticata: ecco tutti gli ingredienti per una storia d'amore da gustare fino all'ultima pagina

- La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl.
Soltanto per il suo compleanno Charlie riceve una tavoletta di cioccolato. Per tutto il resto dell’anno la famiglia mangia cavolo a pranzo e a cena. Che tortura quindi per lui passare ogni giorno davanti alla grandiosa Fabbrica di Cioccolato Wonka! Ma un giorno viene diramato un avviso: chi troverà una delle cinque tavolette di cioccolato avvolte in carta d’oro riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita. I fortunati saranno un grasso ghiottone, la detentrice del record di masticatrice di gomme, la viziatissima Veruca, il teledipendente Mike Tivù e... Charlie. Uno di essi rimarrà padrone della fabbrica e potrà brucare a sazietà i prati di zucchero, pattinare sulla granatina di limone e fare il bagno sotto una schiumante cascata di cioccolato.



In realtà non ne ho letto nessuno, però mi incuriosiscono tutti! Chocolat ho rivisto chissà quante volte il film, che adoro come avrete capito, ma spero di leggere il romanzo prima o poi perchè Joanne Harris ha uno stile molto particolare, quasi magico nel raccontare le sue storie. Ho visto anche la trasposizione del romanzo della Esquivel, Come l'acqua per il cioccolato (qui il trailer), e la storia è davvero intensa, consigliatissimo! La fabbrica del cioccolato è un classico oramai. Quella di Susan Mallery è una serie, la Bakery Sisters, che vede protagoniste le sorelle Keyes alle prese tra batticuori e avventure ambientate nella pasticceria di famiglia. Fondente come il cioccolato di Megan Hart l'ho scoperto da poco e sicuramente lo leggerò, mentre Ladra di cioccolato ha una cover che mi ci tufferei dentro, slurp :3

Questo è tutto, fatemi sapere quale cioccolato preferite e quali di questi romanzo vi ingolosiscono. 
Un bacio... al sapor di cioccolato, ovviamente! :*

40 commenti:

  1. Cioccolatooooooo!!!! *-* Gnammy.....
    Io ho letto Chocolat della Harris (ho quasi tutti i libri di quest'autrice e ammetto la che la trilogia, anche se mi manca il terzo, non mi abbia fatto impazzire, mi è piaciuto di più il film con il caro Jhonny *-*...ti consiglio La scuola dei desideri della Harris è davvero bellissimo *-*) La fabbrica del cioccolato di Dahl (molto carino ^^ soprattutto le canzoncine) e Dolce come il cioccolato (lo lessi in lingua alle superiori, carino )
    A me piace tanto il cioccolato fondente, non extra però....ma anche quello al latte non lo disdegno eh...insomma sono cioccolato-dipendente io!!!! XD
    Un abbraccio Rosa! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pila! io della Harris ho letto La donna alata e Le parole segrete, e mi è piaciuta tanto, quindi Chocolat lo leggerò di sicuro, anche se probabilmente mi limiterò al primo ^^ La scuola dei desideri mi sfuggiva come titolo, vado a cercarmi info e ti faccio sapere!
      Mmm, quello extra lo adoro in vece, quello al latte neanche io lo disdegno :D
      Un abbraccio anche a te :*

      Elimina
  2. Però che fame che fai venire :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il film di cui parli è quello con Johnny Depp?!?

      Elimina
    2. Ciao Pasquale, si, Chocolat è il film con il mitico (e sexy) Johnny Depp :D E quello è il romanzo da cui lo hanno tratto!

      Elimina
  3. Quanti bei libri golosi, non li conoscevo tutti ma il mondo del cioccolato è irresistibile ^_^
    Vorrei leggere il libro della Harris, ho visto il film ma i libri non li ho mai letti. Chissà che prima o poi non li inizierò!
    Il mio cioccolato preferito è al latte con le nocciole, mamma che buono, stasera quasi quasi me ne mangio un bel pezzettino ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello godurioso questo topic ihihih xD Io te la consiglio, ha uno stile particolare, ma potrebbe piacerti! Con le nocciole mi piaceeee :3

      Elimina
  4. Anche io preferisco il cioccolato fondente! :)
    Vorrei tanto leggere il libro della Harris, ogni volta che vado in libreria lo adocchio! Tra l'altro non ho nemmeno mai visto il film! >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo gusti simili allora cara! :D Il film lo devi vedere assolutamente!!! E il libro devo leggerlo anche io...

      Elimina
  5. evviva il cioccolato!! quando ho visto l'argomento del topic ho lanciato un piccolo urletto...adoro il cioccolato!!!! sei una grande Rosa!
    conoscevo solo il libro della Harris e la fabbrica di cioccolato, gli altri mi sembrano interessantissimi, mi hanno fatto venire una voglia di cioccolata tremenda....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, lo sapevo che questo topic cioccolatoso avrebbe fatto felici i golosi come noi :3 (ma ci credi che sento odore di cioccolato solo a parlarne? XD) <3

      Elimina
  6. Dolce come il cioccolato l'ho letto (carino).Molto bella questa rubrica,complimenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho visto il film quasi per caso e mi è piaciuta la storia, sicuramente recupererò il libro... grazie Dafne! :D

      Elimina
  7. Chocolat aww!!! *_* Amo quel film e poi vogliamo parlare di Johnny? u.u Sbavavo ogni istante, sia per Johnny e sia per tutto quel bel cioccolato! *_* Vorrei leggerlo anch'io il libro! Solo oggi ho scoperto che esisteva! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, sbaviamo! :Q_ Sia per Johnny che per il cioccolato eheh xD

      Elimina
  8. Mammaa miaa che famee!!!!
    Nom puoi pubblicare questi post e non scatenate il mio stomaco..... di chocolat avebo bisto il film e mi era piaciuto molto... ma non sapeco proprio che ci fosse il libro!!!!
    Io e il mio stomavo bisognoso di cioccolato ti salutiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, in astinenza di cioccoalto! L'hai mangiato poi?? xDXD Non sei la prima che non sapeva dell'esistenza del romanzo della Harris...ora non puoi esimerti dal leggerlo! ^^ un bacio!

      Elimina
  9. 'La fabbrica di cioccolato' è il primo che mi è venuto in mente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me per secondo, il primo è stato Chocolat :D

      Elimina
  10. Cioccolato, come farne a meno! Slurp :) Fondente come il cioccolato è carinissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può farne a meno! :3 Ce l'ho in ebook, lo leggerò ^^

      Elimina
  11. Oh mio Dio, non potevi scegliere tema migliore...amo il cioccolatoooo ♥ soprattutto il fondente, come te :D
    E caspita, ottime scelte librose!! Mi ispirano tutte tantissimo, grazie!! :)
    Di tutti questi ho letto solo "La fabbrica di cioccolato", da bambina, ma lo rileggerei altre millemila volte perché resta uno (o forse IL) dei miei libri preferiti!!
    P.S. Anche da me diluvia, ma mi sa che avevamo già scoperto di non abitare molto distanti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellooo *-* Peccato che io invece non l'abbia letto da piccola, scommetto sarebbe stato anche il mio libro preferito, parla di una fabbrica di cioccolato, a chi non piacerebbe? xD
      Si, abitiamo in province vicine, meno male che oggi (venerdì) ha smesso u.u

      Elimina
  12. Cioccolato... Ho già l'acquolina in bocca XD
    Non ho letto nessuno di questi libri però ho visto il film Chocolat con Jhonny Deep :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutti lettori golosi a quanto pare eheh :)

      Elimina
  13. Bello, bellissimo questo topic!
    Ho visto il film di Chocolat e mi è piaciuto molto ma il libro non l'ho letto...
    Invece ho sentito parlare molto bene di Ladra di cioccolato...se non sbaglio fa parte di una serie.
    Fondente come il cioccolato l'ho letto e mi è piaciuto. La protagonista è strana ma lui è sexy ;). Una storia d'amore interessante..
    Gli altri non li ho letti...
    La fabbrica di cioccolato... umpa lumpa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto!! :D Si, quella della Florand è una serie, Amour et chocolat, di sette libri di cui hanno tradotto solo i primi due s non mi sbaglio... quello della Hart voglio leggerlo, sembra interessante!
      Gli umpa lumpa li adoro xD Ci credi che sto canticchiando le canzoncine??

      Elimina
  14. Cioccolatooo,io amo il cioccolato *_*
    Non ho letto nessuno di questi libri ma mi piacerebbe leggere tantissimo Chocolat di Joanne Harris e Fondente come il cioccolato di Megan Hart,sembrano veramente belli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Roby, approvo le tue scelte :D Cioccolato everywhere!!!

      Elimina
  15. Nonostante sia golosissima di cioccolato, questi libri non mi ispirano granché XD eccetto ovviamente La fabbrica di Cioccolato *___* Ho amato il film (quello con Johnny Depp però) e mi piacerebbe tanto leggere il libro *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti hanno amato il film, non so se più per Johnny o per il cioccolato ahahahaha xD Magari una combinazione dei due elementi ^o^

      Elimina
  16. Io ho letto solo il libro della Esquivel, Dolce come il cioccolato , l'ho letto in spagnolo e mi era piaciuto tantissimo, ma non ho mai visto il film. Dovrò rimediare!
    Invece ho visto il film di Tim Burton ma non ho mai letto il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io della Fabbrica del cioccolato ho visto entrambe le versioni, quelle di Burton e quella vecchia con Gene Wilde :D Dolce come il cioccolato è stato un bel film, devo leggere il romanzo e spero mi piaccia allo stesso modo! ^^

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Cioccolato!! Una parola bellissima!XD
    A parte gli scherzi, io di questi ho letto solo Chocolat, davvero molto carino, però vorrei tanto leggere La fabbrica di cioccolato, perchè adoro il film.
    A me la cioccolata fondente non piace, non sopporto le cose amare ç__ç Quindi al latte tutta la vitaXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace tanto il fondente, pensa che non metto mai lo zucchero nella cioccolata calda :D Mentre abbondo con lo zucchero nel caffè xD

      Elimina
  19. Oh cieeelo il CIOCCOLAAATO :Q__
    Detto ciò, "Chocolat" della Harris e "La fabbrica di cioccolato" sono nella mia wish list *_*
    Ma ora mi hai incuriosita anche sugli altri xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D un topic golosissimo ahahahah... bene, felice di averti incuriosito..fammi sapere!

      Elimina
  20. Oh.. ho gli occhi a cuoricino in questo momento ihih!
    Ho letto solo Ladra di cioccolato e l'ho trovato davvero carino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io quando preparavo il post...e dopo...e quando ho risposto ai commenti! I love cioccolato!!! XD

      Elimina