domenica 31 maggio 2015

Best&Worst of the month #11


Best&Worst of the month è la rubrica a cadenza mensile nata in collaborazione con il blog La biblioteca di Eika, per nominare la migliore e peggiore lettura del mese, il film, la serie tv, la citazione e la nuova uscita librosa più interessanti.

venerdì 29 maggio 2015

Recensione: La notte dei vampiri - Nancy Kilpatrick (Ciclo del Potere del Sangue #1)


La notte dei vampiri
(Ciclo del Potere del Sangue #1)
di Nancy Kilpatrick
Newton Compton Editore
Anno 2005
Pagine 269
Isbn: 9788854117419

Durante una vacanza a Bordeaux, in Francia, Carol, una giovane donna americana con alle spalle un matrimonio fallito, viene prima sedotta e poi rapita da un sedicente vampiro, André: per due settimane resterà prigioniera (semi-consenziente) nel suo castello. In questo lasso di tempo il vampiro fa di Carol la sua schiava, esercitando sadicamente su di lei ogni genere di abuso e perversione sessuale. Scaduto il termine del patto, secondo il quale dopo 14 giorni la ragazza sarebbe tornata libera, André mantiene la parola e Carol può tornare a Philadelphia, a casa. Ma la ragazza prosegue il suo viaggio per il mondo e tre settimane più tardi, in Spagna, si accorge di essere incinta. Profondamente scossa e tormentata dal dubbio di avere già in precedenza contratto il virus dell’Aids dall’ex marito adultero e bisessuale, Carol torna da André, per convincere la setta di vampiri che il bambino è il prezioso frutto della relazione tra una mortale e un immortale.

giovedì 28 maggio 2015

Boomstick Award

Buon pomeriggio miei cari! Come state? Questa settimana è stata bella intensa per me, e meno male che sta per finire direi U.U Nonostante poi alcuni impegni personali, tra cui la mia gattona Azzurra che si è slogata la coda e i lavori nel mio palazzo che stanno cominciando a dare veramente fastidio, sono riuscita ad aggiornare comunque il blog e anche a mettermi in regola con i famigerati cookies. Almeno spero di aver fatto tutto bene XD Adesso volevo mettermi a scrivere anche qualche recensione arretrata, quelle ci sono sempre anche se al momento ho messo in pausa le letture, per via di un mini blocco che, boh, non mi fa leggere con tranquillità come vorrei. Speriamo passi presto...
Detto questo, passiamo alla ragion d'essere di questo post pomeridiano, ossia il fatto che Briciole di Parole ha ricevuto un nuovo premio, ossia il Boomstick Award, per cui ringrazio Amelia del blog La soffitta di Amelia (un blog che vi consiglio di visitare!) per avermi nominata e per aver parlato della rubrica Briciole, che è la mia preferita in assoluto, quella a cui tengo di più perchè riporta al nome del blog. Tantissime grazie!!!

martedì 26 maggio 2015

Recensione: L'amore bugiardo - Gillian Flynn

L'amore bugiardo 
di Gillian Flynn
Rizzoli Vintage
Anno 2013
Pagine 462
Isbn: 9788817059497

Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione, l'accento ondulato del Missouri, il fisico statuario. Lei è la ragazza perfetta, bella, spigliata, battuta pronta, il tipo che non si preoccupa se bevi una birra di troppo con gli amici. Sono felici, innamorati, pieni di futuro. Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono stati costretti a reinventarsi: lui proprietario del bar di quartiere accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia anonima e sperduta. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. È in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con tanta cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall'angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino? Raccontato dalle voci alternate di Nick e Amy, L'amore bugiardo è una incursione nel lato oscuro del matrimonio. Un thriller costruito su una serie di rovesciamenti e colpi di scena che costringerà il lettore a chiedersi se davvero sia possibile conoscere la persona che gli dorme accanto.

Briciole #60


Le Briciole sono frasi, aforismi, poesie, pensieri, dediche, pezzi di canzoni, scritte sul muro e messaggi che strappano un sorriso o una riflessione, che colpiscono l'immaginazione e rimangono in testa e, a volte, nel cuore.


Honey, I’m telling the truth
I did something terrible in my early youth
My mind went blank, I lost control
I was just a little boy, I did not know 
I better let you go
To find the prince you thought you found in me
I better set you free and give you up
Just wave and say goodbye and let you live
Without a monster like me...
A monster like me - Mørland & Debrah Scarlett
(video

lunedì 25 maggio 2015

Uscite Maggio Triskell Edizioni

Buon lunedì amiciiii, spero abbiate passato un bel week-end! Che ne dite di cominciare la settimana spulciando tra le uscite del mese di Maggio della Triskell Edizioni? Sono certa che qualcosa attirerà la vostra attenzione di fervidi lettori :) Io, tanto per la cronaca, sono stata immediatamente colpita dalla trama de Il timido e il porta guai, e infatti sarà una delle mie prossime letture.
Vi lascio alle schede:

giovedì 21 maggio 2015

Recensione: Alice from Wonderland - Alessia Coppola

Alice From Wonderland
di Alessia Coppola
Dunwich Edizioni
Anno 2015
Pagine 266
Isbn: 978889836167

Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland? 

Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia? 
Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto. 
Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile. Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile. 
Sottomondo non è mai stato così sopra.
Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta.

Anteprima: Leggereditore

Buongiorno my readers preferiti! :3 Oggi per voi doppio post: questa mattina una doppia anteprima, firmata Leggereditore, e questo pomeriggio vi aspetto per una recensione... steam-fantasy direi! Se siete curiosi, stay tuned, mi raccomando.
Tornando alle nuove uscite di oggi, parliamo infatti di  due grandi novità in formato ebook. La prima è L'angelo eterno di Heater Killough-Walden, novella prequel della serie Gli Angeli Caduti (Lost Angels) composta dai romanzi La notte degli angeli caduti, Il messaggero dell'angelo e L'angelo della morte e che combina alla perfezione bellezza, pericolo e azione. Questa è una serie che volevo leggere da un sacco di tempo e credo proprio che la recupererò presto, cominciando ovviamente dal racconto, così, giusto per fare le cosa per bene :) Il secondo ebook  è invece Amami per come sono di Jenny Hale, maestra indiscussa nella creazione di mondi idilliaci e personaggi indimenticabili.

mercoledì 20 maggio 2015

Recensione: La morte avrà i tuoi occhi - Josh Malerman

La morte avrà i tuoi occhi
di Josh Malerman
Piemme 
Anno 2015 
Pagine 306 
Isbn: 9788856638295

Là fuori, in un mondo dove nessuna certezza è più tale, c’è qualcosa di terrificante. Qualcosa che non deve essere visto. Chi è così folle da tenere gli occhi aperti, va incontro a un destino spaventoso. Cinque anni dopo i primi episodi di terrore, pochi sono rimasti a popolare la terra. Vivono bendati, in una cecità autoimposta che li confina in un’oscurità perenne, in case buie e polverose con porte e finestre sprangate. Nessuno di loro ricorda di che colore è il cielo, com’è fatta una nuvola, quanto può abbagliare la luce del sole. Come Malorie che, rimasta sola con i suoi due bambini, ha soltanto una speranza: attraversare il fiume, bendata, e raggiungere un luogo dove alcuni uomini stanno combattendo contro quel male senza nome. Ha aspettato quattro anni perché sa che il fiume, a un certo punto del percorso, si divide in quattro rivoli. E, per scegliere quello giusto, Malorie dovrà fare qualcosa che non fa da anni: aprire gli occhi. E sfidare la sua stessa mente per non cedere alla follia. 
Tra La strada di McCarthy e l’immaginario di Stephen King, un debutto acclamatissimo negli Stati Uniti, la cui sottile e persistente inquietudine resterà con voi molto, molto a lungo. 

martedì 19 maggio 2015

Book Tag: I Diritti Del Lettore

Buon martedì miei carissimi follower!!! Oggi per me è un giorno speciale, perchè mai vi starete domandando. Beh, perchè... oggi è il mio compleannooo :3 Ebbene si, la vostra blogger preferita (almeno spero!), la vostra Rosina diventa più vecchietta di un anno! E così sono arrivata a 26, eheh. E se volessimo fare gli scemi, si potrebbe dire che sono ben 20 anni che leggo! xD
Per festeggiare insieme a voi e anche per fare un post diverso dal solito, ho deciso di rispondere al book tag inventato da Gaia e Sassy (in collaborazione con Noemi di Life is a book) e basato sulla famosa lista dei Diritti del Lettore di Daniel Pennac. Vediamo che cosa si sono inventate le due mattacchione :*

Briciole #59


Le Briciole sono frasi, aforismi, poesie, pensieri, dediche, pezzi di canzoni, scritte sul muro e messaggi che strappano un sorriso o una riflessione, che colpiscono l'immaginazione e rimangono in testa e, a volte, nel cuore.


Che l'Amore sia tutto quel che c'è
È tutto ciò che sappiamo dell'Amore,
È abbastanza, il carico dev'essere
Proporzionato al solco.
Emily Dickinson

lunedì 18 maggio 2015

Ultime uscite: Harlequin Mondadori | Emma Books

Buon lunedì a tutti lettori, e ben ritrovati! Passato un buon fine settimana? E quali sono i libri che stazionano sul vostro comodino? ^^Beh, io al momento non ho resistito e sono alle prese con più romanzi in contemporanea. Lo so, lo so, devo smetterla di fare così, ma in certi momenti è più forte di me xD Anyway, il lunedì non è lunedì se non vi mostro una qualche anteprima o segnalazione librosa, e questa volta tocca alle ultime uscite di due case editrici che hanno fatto del #rosa la loro bandiera. Eccovi le ultime novità in casa Harlequin Mondadori e il progetto speciale firmato Emma Books e inaugurato dalla scrittrice Mara Roberti.

venerdì 15 maggio 2015

Recensione: Campari a colazione - Sara Crowe

Campari a colazione
di Sara Crowe
Harlequin Mondadori
Anno 2015
Pagine 358
Isbn: 9878869050077

Nel 1987, il mondo di Sue Bowl cambia per sempre. Sua madre muore, lasciandola con la sensazione di aver perso una parte vitale di sé. E come se non bastasse, suo padre se la fa con un'orribile mangiatrice di uomini di nome Ivana. Ma la madre le ha sempre detto di fare del proprio meglio con quello che ha, e ciò che le è rimasto sono il suo amore per la scrittura e una zia a dir poco stravagante. Così Sue si trasferisce per un po' nella malmessa magione di famiglia di zia Coral, Green Place, insieme a un numero sempre crescente di eccentrici personaggi. Qui avrà modo di scrivere - anche se forse non è quella grande scrittrice che credeva - e di imparare cos'è l'amore. Avrà tempo di crescere e di fare pace con il passato.

mercoledì 13 maggio 2015

Topic Book #27: Famiglie atipiche


Topic Book è la rubrica settimanale in cui scelgo un tema e vi elenco alcuni libri che ne parlano.

martedì 12 maggio 2015

Recensione: La figlia della vendetta - Giada Bafanelli | Intervista all'autrice

La figlia della vendetta 
di Giada Bafanelli 
Self-publishing 
Anno 2015 
Pagine 197 
Asin: B00UY6965K 

Una profezia di morte scuote Asgard dopo secoli di pace: qualcuno tradirà gli dei e scorrerà il sangue di molti innocenti.
Mentre Loki viene additato come traditore e Idun si trova invischiata negli intrighi di una corte di cui non le importa nulla, le valchirie, guidate dalla coraggiosa Brunilde, escogitano in segreto un piano per fuggire dalla città degli dei. E Sif, divisa tra l’amore nei confronti di chi l’ha salvata e il desiderio di vendetta, rischierà di cambiare per sempre il destino degli Æsir.

Briciole #58


Le Briciole sono frasi, aforismi, poesie, pensieri, dediche, pezzi di canzoni, scritte sul muro e messaggi che strappano un sorriso o una riflessione, che colpiscono l'immaginazione e rimangono in testa e, a volte, nel cuore.

Quando penso a mia moglie, penso sempre alla sua testa. Alla forma che ha, per cominciare. La prima volta che l'ho vista, è stata la sua nuca che ho notato, e nelle sue curve c'era qualcosa d'incantevole. Come un chicco di mais, duro e lucente, o un fossile nel greto di un fiume. La sua è quella che i vittoriani definirebbero una testa dalle proporzioni squisite, che lascia intuire la forma del cranio. La riconoscerei ovunque, quella testa.
L'amore bugiardo - Gillian Flynn

lunedì 11 maggio 2015

Ultime uscite: Dunwich Edizioni | Gargoyle Books

Buon pomeriggio readers, rieccomi di nuovo qui, insomma avrete di sicuro capito che questo lunedì sono piena di novità di cui parlarvi! :) Perciò dopo le segnalazioni self di questa mattina, tocca adesso alle ultime uscite tra l'horror e l'urban fantasy firmate Dunwich Edizioni e lo sci-fi distopico edito dalla Gargoyle Books. Il post è bello lungo, perciò vi lascio alle schede informative e fatemi sapere cosa vi ispira di più!

Briciole di Segnalazioni #15

Buongiorno carissimi lettori! Dopo un fine settimana all'insegna del Caldo!, inauguriamo la settimana sul blog alla grande, ho un sacco di segnalazioni da proporvi e novità editoriali da mostrarvi. Perciò mettetevi comodi e leggetevi il mio post bello lunghetto!
Allora, prima di tutto volevo segnalarvi che dal 26 al 28 giugno 2015, presso la suggestiva cornice della biblioteca Filelfica della città di Tolentino (MC), avrà luogo la prima edizione di SCRIVEREFESTIVAL, una tre giorni letteraria dedicata al mondo della scrittura e dell’editoria più in generale. L’evento culturale, organizzato dal Collettivo Idra  - collettivo aperto di giovani scrittori, autori di romanzi collaborativi i cui membri nascono come singoli e crescono come moltitudine. Insieme creano, correggono, suggeriscono, affrontano, progettano… per inseguire un comune destino: scrivere ed essere scrittori -, è promosso da Città di Tolentino, Regione Marche e Provincia di Macerata; si rivolgerà agli scrittori (emergenti e non) e offrirà una serie di incontri formativi incentrati sui vari aspetti del settore. I temi scelti per l’edizione 2015 affronteranno la questione de La costruzione del romanzo: dalla trama alle caratteristiche dei personaggi, dalla revisione della prima stesura alla promozione libraria. Potete trovare il programma completo della manifestazione cliccando qui.
Ecco invece le segnalazione di oggi:

venerdì 8 maggio 2015

Recensione: Il racconto dell'Ancella - Margaret Atwood

 Il racconto dell'Ancella
di Margaret Atwood
Ponte Delle Grazie
Anno 1985
Pagine 336
Isbn: 9788879286992

In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un dovere da compiere nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che, dopo la catastrofe, sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione.
Comparso per la prima volta in Italia negli anni Ottanta, il romanzo della Atwood conserva tutt’oggi la sua attualità. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c’è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionalizzati, fonda la sua legge brutale sull’intreccio tra sessualità e politica.

giovedì 7 maggio 2015

New books in town #4

Rieccoci qui booklovers, come promesso, e in questo post vi farò vedere i nuovi libri arrivati in città! Aww, la gioia di comprare/scambiare/ricevere i libri... mi capite, vero? *___*

Ultime uscite: Leggereditore

Buon pomeriggio cari lettori! E' scoppiata l'estate anche da voi? Qui da me i giorni scorsi c'era un tempo piacevole e si stava bene, ma oggi è arrivata un'aria calda che fa venire voglia di mare, frutta fresca e gelati :3 E dato che il caldo mi abbacchia, questo pomeriggio ho pensato di prendermela comoda e l'ho passato a fare un pò di foto (diciamo pure taaante foto) ai nuovi arrivi librosi, alcuni inviati dalle case editrici e altri provenienti dalla mia giornata di shopping libroso del weekend scorso. Più tardi ve li mostrerò in tutto il loro splendore! Nel frattempo ho pensato di aggiornarvi sulle novità targate Leggereditore, che tra uscite ebook e promozioni da non perdere, si conferma ancora una volta una casa editrice perfetta per le lettrici amanti del romance :3

martedì 5 maggio 2015

Recensione (mini): Celeste - Cristina Vichi | Le Figlie di Ananke. Black Light - Dilhani Heemba


Buon martedì affezionati lettori, finalmente sono riuscita a scrivere un pò di recensioni che avevo in arretrato, così oggi vi voglio parlare di un romanzo storico e di un racconto urban fantasy che ho letto tempo fa e che pur essendo di generi diversi mi sono piaciuti entrambi, pregi e difetti inclusi. Per saperne di più leggete le recensioni! :)

lunedì 4 maggio 2015

BlogTour Caprice e il cavaliere - Tappa due: Ispirazione e guida

Buongiorno cari lettori e buon inizio settimana! Oggi il blog ha il piacere di ospitare una delle tappe del BlogTour dedicato a Caprice e il cavaliere, il racconto paranormal romance/urban fantasy dello scrittore Alberto Camerra. In questa seconda tappa l'autore stesso ci racconta i retroscena e gli elementi che gli sono stati di ispirazione per la storia.

domenica 3 maggio 2015

Anteprime e Ultime uscite: Harlequin Mondadori | Emma Books

Buona prima domenica di Maggio, cari readers! Come va? Non so se ve ne siete accorti, ma in questi giorni sono stata assente dalla blogosfera. Un pò di svago fa sempre bene e in più ieri ho fatto anche un pò di shopping, libroso ovviamente ^^ Vi mostrerò i miei nuovi arrivi prossimamente, mentre oggi vi mostro in anteprima le uscite romance della Harlequin Mondadori previste per il 5 Maggio, e le ultime uscite digitali firmate Emma Books. Come sapete le anteprime solitamente le pubblico il lunedì, ma domani ho in programma un post importante e voglio riservargli l'attenzione che merita. Detto questo, leggete le schede e fatemi sapere quale di questi romanzi vi invoglia alla lettura!